Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti! sabato sono andata a vedere un appartamento in vendita tramite agenzia immobiliare. Si tratta di una palazzina di nuova costruzione in pronta consegna, mancano solo le ultime rifiniture, sembrerebbero esterne, perchè all'interno mi è parso di vedere che c'è tutto, pavimenti, battiscopa, sanitari, ci sono anche gli allacci, luce, acqua ecc.... Inoltre su 18 appartamenti sono stati tutti venduti, ne mancano 3.
L'unico dubbio che ho, è che la ditta venditrice è una società cooperativa. Ora volevo sapere quali eventuali rischi e/o svantaggi potrebbero esserci acquistando da una cooperativa; inoltre, devo diventare per forza socio? per quanto tempo? per la richiesta di mutuo posso procedere come se acquistassi da una normale altra ditta costruttrice, ricorrendo alla mia banca? o devo per forza accollarmi il loro mutuo?
Chiedo lumi a chi ne sa qualcosa più di me!
Grazie infinite
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Generalmente le cooperative assegnano ai soci, ci sono dei vincoli e il tutto è indicato nella probabile convenzione con il comune, chiedi tutto all'agenzia che ti ha mostrato l'alloggio.
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Nel frattempo ho parlato con il presidente della cooperativa il quale mi ha detto che dal momento del rogito divento subito propietaria dell'appartamento. Quale documentazione devo/posso richiedere per capire quali sono i miei doveri verso di loro?
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Il Presidente mi ha detto che ne divento subito proprietaria quindi evidentemente non c'è convenzione. Se c'è convenzione con il Comune cosa accade invece?
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Il problema è che il mio agente immobiliare è stato molto vago, queste informazione le ho acquisite parlando personalmente con il presidente della cooperativa. Ovviamente prima di fare la mia proposta chiederò un appuntamento all'agente per chiarire tutti dubbi. Se però qualcuno ha esperienza in merito, mi può dare una infarinatura generale? grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci sono mille tipi di convenzioni, tra cui quelle urbanistiche.

Devi accertare quale è la tua.

Potrebbe anche essere un immobile in edilizia libera, ma non te lo possiamo dire noi senza avere sottomano i dati necessari.
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Prossima settimana ho appuntamento con l'agenzia per chiarire queste cose. Solo per capire: se si tratta di edilizia libero posso fare subito il rogito e diventarne proprietaria, giusto? se fosse in edilizia convenzionata invece cosa accade?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto