E

enzo6

Ospite
Son abituato all'ingratitudine ;), c'è ancora chi pensa che tutto sia dovuto e che tutto accada perchè qualcun altro lo fa accadere...

Il dramma è che dopo anni nessuno si aspetta nulla, se ci fosse ingratitudine almeno ci sarebbero aspettative.

I cambiamenti non li fa quello che aspetta seduto al computer.

..... ma che ti dicono cosa non funziona ed allora si promette la soluzione del problema.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avete già cominciato a ricevere qualche offerta dai "portaloni"?
Qualcosa di confrontabile qui? (non so se si può..)

si puo scrivere qualsiasi cosa che non sia pubblicità/spot
I 'portaloni' rincarano sempre i prezzi e ci provano sempre. Consiglio (anche se non richiesto): tieni al massimo un portale e tira il prezzo fin che puoi, se non calano esci e vai da un altro. Stare su tutti i portali non serve a niente, solo a spendere soldi.;)
 
E

enzo6

Ospite
tieni al massimo un portale e tira il prezzo fin che puoi, se non calano esci e vai da un altro. Stare su tutti i portali non serve a niente, solo a spendere soldi.;)

Umberto ti sarei grato potessimo approfondire questo concetto: personalmente spendo per i primi 4 portali italiani (oltre ad almeno 70 siti gratuiti) poichè cerco di coprire la maggior parte possibile siti web.
In pratica il mio presupposto è che una piu' diffusa promozione possa essere utile poichè non credo che un potenziale cliente si "timbri" sistematicamente tutti i maggiori siti per cercare casa.

Al contrario non ho molta fiducia della carta, peraltro molto piu' cara.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Umberto ti sarei grato potessimo approfondire questo concetto: personalmente spendo per i primi 4 portali italiani (oltre ad almeno 70 siti gratuiti) poichè cerco di coprire la maggior parte possibile siti web.

Premetto due cose: la pensavo (e facevo) come te e non ho le competenze tecniche per rispondere tecnicamente appunto, tuttavia ti posso dire quello che ho imparato.
Dal 2005 ho sempre impostato il mio lavoro sul web (credo non mi sia sfuggito un portale immobiliare nazionale) ora però ho imparato che avere tutti gli annunci uguali ripetuti su n portali sia addirittura dannoso: il copia-incolla è uno sport dannoso sul web (immobiliare). Io ho ridotto la mia presenza soprattutto sui gratuiti (il fatto che non mi arrivi neanche UNA richiesta mi ha indubbiamente aiutato) e faccio pubblicità piu mirata possibile.

Al contrario non ho molta fiducia della carta, peraltro molto piu' cara.

credo che qui vada da zona a zona: da me, ad esempio, la carta è ancora discretamente valida anche se calata
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premesso che parlo per esperienza personale a Roma .
Inizialmente pensando di avere maggiore visibilità anche io pubblicavo su tutti i principali portali e su una quarantina di portali minori, poi mi sono reso conto che molto spesso i clienti guardano più o meno solamente 3 o 4 al massimo con una certa assiduità (non dico quali poichè è tutto relativo).
Per cui mi sono permesso di fare un sondaggio tra tutti i miei clienti nuovi e vecchi e alla fine ho recepito un messaggio molto chiaro.
C'è un unico portale maggiormente cliccato e un unico giornale maggiormente letto , spendere per altri è inutile.
 
E

enzo6

Ospite
Premetto due cose: la pensavo (e facevo) come te e non ho le competenze tecniche per rispondere tecnicamente appunto, tuttavia ti posso dire quello che ho imparato.
Dal 2005 ho sempre impostato il mio lavoro sul web (credo non mi sia sfuggito un portale immobiliare nazionale) ora però ho imparato che avere tutti gli annunci uguali ripetuti su n portali sia addirittura dannoso: il copia-incolla è uno sport dannoso sul web (immobiliare). Io ho ridotto la mia presenza soprattutto sui gratuiti (il fatto che non mi arrivi neanche UNA richiesta mi ha indubbiamente aiutato) e faccio pubblicità piu mirata possibile.



credo che qui vada da zona a zona: da me, ad esempio, la carta è ancora discretamente valida anche se calata

Non ho capito perchè il copia incolla su web sia dannoso. Ti riferisci ai clienti ?
Se sono piu' presente su web dovrei avere piu' possibilità, non credo tutti possano vedere tutti i siti nello stesso periodo.
L'web dovrebbe essere la pubblicità piu' mirata per eccellenza poichè segmenti l'immobile per tipologia, zona,pz ed aggiungi foto.
Non vedo altri mezzi piu' economici, considera che con 3.500 euro nel 2013 ho fatto l'abbonamento ai primi 4 portali (media 45 annunci).
 
E

enzo6

Ospite
Per cui mi sono permesso di fare un sondaggio tra tutti i miei clienti nuovi e vecchi e alla fine ho recepito un messaggio molto chiaro.
C'è un unico portale maggiormente cliccato e un unico giornale maggiormente letto , spendere per altri è inutile.

Ma i maggiori portali web sono due quindi se hai solo un portale perdi una fetta dei potenziali clienti che guardano l'altro.
Soprattutto oggi quando si stà verificando una migrazione AI verso uno dei due a danno dell'altro (causa costi).
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il web non è un posto, non è un luogo, è un non-luogo. Da una poltrona puoi giungere in ogni angolo del web. Mettere gli annunci ovunque è spam, oltre che dannosissimo per l'immagine dell'agenzia, visto che molti portali minori sono cibo per altrettanti portalini minori che replicano senza aggiornare e senza criterio. Perfino molti portali "quotati" prendono contenuto quando gli manca per alcune zone, dai vari replicatori in giro anche se non c'è dietro un utente abbonato o pagante. C'è l'idea di fare pubblicità sul web come la si fa con la carta. Inoltre molti non hanno il monitoraggio preciso del ritorno della pubblicità, ne analizzano il loro tasso di efficienza rispetto alle richieste ricevute (Quante richieste ho ricevuto? Quante ne ho lavorate? Quante ne posso lavorare? Quanto sono riuscito a far fruttare il portafoglio in termini di visite?).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto