Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E' una questione tecnica legata alla visibilità. L'annuncio inserito col copia-incolla su 50 portali non ti dà 50 volte in piu di visibilità
Questo te lo puo spiegare meglio Roberto (Ponz)
Il testo duplicato non è un problema molto sentito nel campo "annunci immobiliari", perfino nelle linee guida dei Search Quality Rating Program's raters gli aggregatori o i siti che fanno i confronti di prezzo tra articoli sono considerate risorse comunque utili (anche se non vital) ma diciamo che la questione è semplice. Se io ho un sito che contiene 100 annunci che sono ripetuti in tutto il web, in siti che contengono i miei annunci più quelli di altri, per un utente sarà sicuramente meglio esser indirizzato verso uno di questi, il motore di ricerca cerca sempre di arrivare a questo risultato.
Ps.
La visibilità non è doppia per nulla, tale errore deriva dal pensare al web come a una strada, dove se la rivista è all'angolo di via pacini e non in viale arcadia chi è in viale arcadia non la trova. Le statistiche che mostrano che i portali minori hanno un traffico di x% da valorizzare dimenticano che non sono utenti unici nel senso di persone, quindi non è un monte di contatti spartito ma un monte traffico. Le cose sono differenti. Difficile che chi cerca casa non finisca nei portali maggiori, difficile pensare che chi finisce sui portali minori non finisca nei portali maggiori, sia per naturale percorso "organico", sia per il fatto che i minori spesso sono pieni di annunci non aggiornati, che alla fine allontana l'utente. Quindi direi che il diffondere gli annunci porta pochissimi vantaggi, che messi in bilancio assieme agli svantaggi (che non sono monetari, ma sempre di autorevolezza e mantenimento di una centralità dell'agente rispetto ai portali), fanno propendere per un non uso di certe pratiche.
 
E

enzo6

Ospite
Credo di si.
Io non penso che tu ottenga il doppio della visibilità. Chi guarda uno, guarda anche l'altro.
Noi continuiamo a foraggiare i portali e loro ingrassano...

E' questo il mio dubbio: non sono certo che al momento in cui il cliente è "caldo" egli legga sistematicamente i 4 maggiori portali quindi maggiore presenza maggiori possibilità.
Forse ragiono cosi' perchè lavoro in una grande città dove esiste una massiccia concorrenza ed alto n° annunci.
Tuttavia ho sempre un dubbio sulla cosa ecco perchè mi interessa vs. punto di vista.

Il testo duplicato non è un problema molto sentito nel campo "annunci immobiliari", perfino nelle linee guida dei Search Quality Rating Program's raters gli aggregatori o i siti che fanno i confronti di prezzo tra articoli sono considerate risorse comunque utili (anche se non vital) ma diciamo che la questione è semplice. Se io ho un sito che contiene 100 annunci che sono ripetuti in tutto il web, in siti che contengono i miei annunci più quelli di altri, per un utente sarà sicuramente meglio esser indirizzato verso uno di questi, il motore di ricerca cerca sempre di arrivare a questo risultato.
Ps.
La visibilità non è doppia per nulla, tale errore deriva dal pensare al web come a una strada, dove se la rivista è all'angolo di via pacini e non in viale arcadia chi è in viale arcadia non la trova.

Quindi maggiori portali usi maggiore visibilità?
 

carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io, per tentare di essere più mirata possibile nell'investimento pubblicitario, sono entrata nei panni di chi cerca casa e ho... cercato.
Dato che i portali sono troppi, NON posso andare in pellegrinaggio da uno all'altro. Cerco direttamente l'immobile, immettendo nel motore di ricerca determinate caratteristiche: città, quartiere, e poco altro.
E mi è bastato per avere un notevole panorama.
Così mi sono accorta che essere in 400ma pagina o in 1a è esattamente la stessa cosa, tanto ti trovano lo stesso, quindi tutti i soldini che chiedono per "risalire" sono spesi male.
Mi sono anche accorta che lo stesso annuncio era sparpagliato su parecchi portali: altra cosa inutile, a meno che non si faccia un lavoro certosino di variazione di qualche parola da uno all'altro per "raccogliere" utenti in più. Cosa che rende inutile il multinvio, ma credo che paghi.
Insomma: l'essere presenti su un "portalone" può essere necessario perchè codesto è sicuramente più rintracciabile dai motori di ricerca principali grazie a contratti specifici che può fare, e magari anche un pò per il ... prestigio (vabbè).
Ma ho trovato allo stesso modo il medesimo annuncio su importanti portali gratuiti, quali EB, SU, ecc.
Riga sotto, riga sopra, + o meno...............
Quindi: investiamo con giudizio, visti anche i tempi che corrono.
Sarei curiosa di conoscere qualche offerta, dato che siamo in tempi di rinnovo.
Grazie a tutti per l'attenzione
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Su che base sostieni che essere in 400esima pagina o in prima è ininfluente? Secondo me parti da un presupposto strano: se digiti una chiave di ricerca e cerchi il TUO annuncio, magari ti basta che sia anche in esima posizione... quindi se digito immobili in vendita a pistoia (chiave che difficilmente userà un utente interessato a una acquisto di un immobile specifico) e mi trovo in 21 esima posizione (terza pagina in alto in alcune serp di default di google) mi può anche bastare. (Una chiave che sia invece tipo "affitti pistoia" e non "vendita pistoia" è una chiave molto usata dall'utente, e l'utente visiterà i vari link che gli riempiono l'occhio ma si fermerà di più su quelli che hanno anche contenuto soddisfacente...) Di fatto la posizione nella serp (la pagina dei risultato search engine results page) è importante nelle prime pagine, ma conta anche molto quanto traffico e di che qualità ti arriva. Se si vuole visibilità fine a se stessa ci sono moltissimi mezzi per ottenerla (molto migliori della politica di mettere tutto ovunque, dannosa invece), il più banale è adwords, che tra l'altro, usato bene, converte pure (quindi la visita si trasforma in contatto). Ma le visite organiche hanno un tasso di conversione molto maggiore di quelli a pagamento, quindi, più in alto sei, più impressioni ricevi, più è facile che tali impressioni diventino click e quindi visite, più conversioni puoi avere.
 
E

enzo6

Ospite
Noi continuiamo a foraggiare i portali e loro ingrassano...

Certo ho compreso il concetto ma sotto Ponz scrive:
"Difficile che chi cerca casa non finisca nei portali maggiori, difficile pensare che chi finisce sui portali minori non finisca nei portali maggiori"

Quindi mi sembra di capire che la presenza sui primi 3 portali sia necessaria, proprio quelli che sono pagamento.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi mi sembra di capire che la presenza sui primi 3 portali sia necessaria, proprio quelli che sono pagamento.
se posso:
da acquirente io apro i 2-3 portali più grandi, leggo le prime 4 pagine di annunci e poi gioco con con i filtri di ricerca..
Se tutti i clienti si comportassero come me, allora essere presenti con gli stessi immobili su tutti e tre questi portali mi sembrerebbe una ridondanza.

In attesa di un'espansione di cercacasa.it, troverei più interessante una migrazione di massa da uno dei 2-3 verso l'altro, al fine di trattare sul prezzo.

Ma ripeto finché le stesse case le trovi su casa.it e su immobiliare.it la questione non si sposterà di un millimetro.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se volete delle proiezioni di traffico organico a "ieri" ora è immobiliare.it (con i suoi verticali, in particolare eurekasa) a avere più "traffico". Chi le ha entrambi può valutare quanto questo influisca sulla resa di richieste, noterete che c'è una forte discordanza tra zone e addirittura tra utenti. Inoltre noterete, diminuendo l'impegno numerico sui portali, un calo minimo di resa in termini di richieste. Quindi diminuire al minimo l'impegno e mirarlo non renderà il vostro lavoro meno efficiente o meno possibile. Passando da oltre 1500 annunci a 60 non ho avuto cali di resa (quando c'ero) e non c'era questa crisi. Non c'è miglior momento storico di questo per lanciare il cercacasa ;) appunto. Le posizioni dominanti di tali portali sono più "muscolari" che per altro, se cala il loro contenuto e sopratutto se il contenuto che c'è su cercacasa non si trova altrove... un qualsiasi raters con un minimo di occhio indicherà come risorsa "vital" il cercacasa.it. I risultati saranno crescenti e percepibili nel periodo a venire ;) Chiaro che più siamo, più questo periodo sarà di minore durata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto