Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prendo atto e condivido quanto scritto dai colleghi Andrea e Ponz ma come dice Tobia dobbiamo pur andare avanti mentre si perfezzionano le idee.Qualcuno ha quotazioni proposte per il 2013 dei portali immobiliare.it e casa.it? grazie
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
non c'è nulla da perfezionare, ci sono solo fatti da portare avanti. ;)
che sarebbero:
per tutti gli associati FIAIP, fare piccoli contratti per pochi immobili verso i grandi portali mentre riversare tutti gli immobili su cercacasa.it ed ovviamente inserire il banner di cercacasa.it nel footer del proprio sito.
per i non associati FIAIP ... sono cacchi :rabbia:
 
M

Marco_Tracase

Ospite
300 Euro all'anno sono circa 1/4 - 1/5 del costo di Immobiliare.it e Casa.it (scontati), per un contratto medio di 1.200-1.500 Euro all'anno.

Dal momento che Immobiliare.it e Casa.it pubblicano i loro dati
http://www.immobiliare.it/info/leader
http://www.casa.it/casait/casait-leader

Sarei interessato a capire quali siano i dati mensili di Cercacasa.it:
- utenti unici
- visite
- pagine viste
- tempo speso medio dagli utenti

Dal momento che viene chiesto di pagare, credo sia una domanda lecita.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quasi vero ma inutile adesso, però ti posso dire che ad oggi siamo il 14 portale italiano con 3000 visite giorno (in crescita costante con picchi negli ultimi giorni di 4500) dopo 4 mesi di lavoro sem, ma è come dire nulla.

Attenzione: non chiediamo proprio nulla, non siamo un attività commerciale come le altre, la parte commerciale è solo ai fini della sopravvivenza e dello sviluppo, non si diceva sempre che serviva un portale di agenti immobiliari? C'è, è bello pimpante (non è ancora finito per nulla ma ci arriveremo a farlo a modo) ha risorse, numeri, possibilità... questo a differenza di qualsiasi cosa mai creata finora. Non è abbastanza? ;) Puoi partecipare ora o venire dopo o non venire, mi rivolgo a coloro che capiscono non ho da vendere un prodotto. Ci sarai? Bene, non ci sarai? Peccato. ;)

Se vuoi puoi associarti a fiaip e non pagare niente (costa uguale) :D I dati che chiedi inoltre sono dati che io ritengo sterili (lo dico sempre che la seo ha sostituito il calcio nei bar) in quanto io potrei darti i dati in crescita costante di continuo e tu potresti non avere comunque una richiesta di ritorno ;)
Insomma, invece di fare domande su cose che pochissimi comprendono a fondo, facciamoci le domande giuste e diamoci le risposte. ;)

Nei precedenti post ci sono tutta una serie di indizi interessanti.

Inoltre avresti dovuto chiedermi anche la percentuale di rimbalzo magari, le fonti, il paese, i referrer, gli utenti di ritorno... insomma rimaniamo sul concreto e non fatemi scendere nel tecnico che divento prolisso e noioso, oltre che pignolo. ;)

Invece di fare queste domande che fanno "cool" ma servono a poco, pensiamo ai ragionamenti sopra esposti... se seguiamo quelli non c'è sem che tenga, i numeri alla fine verranno da noi (come sta già avvenendo a corsa)... per fare discussioni e stats da sem c'è tempo, io sono più di dieci anni che mi interesso alla materia in modo attivo e ancora non ci capisco nulla. ;)

Riassumendo quindi: cosa ti offro? Ti offro la possibilità di riscattare la proprietà del tuo lavoro, di ritornare a essere quello che sei, cioè la figura centrale nel mercato immobiliare. Se cerchi un portale puoi continuare con i soliti e tenerti i problemi. I contatti arriveranno, le stats pure ;) Prova a darmi fiducia e non te ne pentirai, tra l'altro costa poco o nulla (se ti associ a fiaip). ;)
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Scusami, non per essere pignolo a mia volta, però quello che conta nel SEM non è tanto il lavoro ma quanti soldi metti sul piatto. Mentre sul SEO conta si il lavoro ma sopratutto se sei bravo a lavorare altrimenti è come andare a raccogliere acqua con un colabrodo.

In ogni caso, dal momento che mi pare brutto chiedere quanti soldi spendete (anche perchè dipende come vengono spesi, ad esempio casa.it li spende nella Juve), chiedo quali siano i parametri principali.

Ho solo i visitatori al giorno? Usiamo questo numero e facciamo un po' di calcoli:
- ora avete sul portale 150.000 annunci (preso dal sito facendo una ricerca)
- casa.it e immobiliare.it dichiarano entrambi 700.000 annunci, questo significa che per avere le stesse prestazioni (email specifiche), vi bastano 150/700=0,21 visite di ciascuno dei due siti
- casa.it e immobiliare.it dichiarano 8-9 Milioni di visite/sessioni al mese, che moltiplicato per 0,21, fa 1,7-1,9 Milioni di visite al mese.

In altre parole se aveste 1,7-1,9 Milioni visite al mese potreste chiedere la stessa cifra dei due portali, avendo voi 150.000 annunci (se aveste più annunci vi servirebbero più visite per essere altrettanto efficaci)

Ora voi però di visite fate una media di 3.000/giorno*30 giorni = 90.000 contro 1.700.000-1.900.000 necessari per essere efficaci come Immobiliare.it e Casa.it.

Quindi "valete" 90.000/1.800.000 = 0,05 rispetto ai due portali. Dato un contratto medio di 1.200-1.300 se lo si moltiplica per 0,05 viene fuori 60-65 Euro.

Quindi il valore di CercaCasa.it su base annua è 60-65 Euro. Penso che quest'ultimo numero lo capiscano tutti, a prescindere dalla posizione quattordicesima, decima o terza.
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Aggiungo che in ogni caso capisco il tuo punto: dal punto di vista commerciale CercaCasa.it non è un buon affare ma è l'unica vera possibile risposta per il lungo periodo, su questo concordo e non vedo progetti alternativi.

A mio avviso state però insistendo troppo nel chiedere alle agenzie di pubblicare gli annunci perchè non avete abbastanza visite per portare risultati soddisfacenti, come ho indicato sopra.

Il rischio è quello di affogare il sito di annunci e renderlo ancora meno efficace. E non è vero che più annunci generano più visite, o per lo meno non in modo proporzionale. 150.000 annunci sono più che sufficienti per fare un buon lavoro, ora vi servono visite.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E tra tre mesi varrà quindi di più?
E tu basi il tuo ragionamento sui numeri del traffico? Mentalità da marketing di portale direi... :)
L'esercizio matematico, che potrei benissimo discutere e contro motivare con altri conti matematici altrettanto efficaci, non mi interessa più di tanto. Il portale costa 300 euro per scelta politica: costa quanto associarsi a fiaip ;) Inoltre a me non interessa il costo ne el visite giornaliere aad oggi (visto il trend fiaip dovrebbe aumentarti il prezzo di continuo) ma mi interessa discussione su altro. Poi semmai invece di visite parlerei di conversioni, tutto l'esercizio di stile che proponi non ha alcun senso perchè come saprai i numeri non sono direttamente proporzionali manco per nulla e sopratutto non son uguali per tutti nè dappertutto.

Giocando sui numeri potrei anche chiederti come mai, pur ricevendo da quei portali che so, almeno 5 richieste il giorno per 300 giorni non dici che costano poco, e anche chiederti come mai con 5*300 =1500 richieste non vendi almeno 100 case in un anno.

La discussione sul prezzo e su parametri di google analytics, secondo la mia opinione, è fuorviante, perchè dovremmo dare un prezzo alla dignità del nostro lavoro: secondo te quanto può valere? Secondo me molto di più di 300 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto