camillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non bisogna abbandonare tutti i portali, solo quelli che richiedono un canone esoso come casait ed immobiliare.it, inoltre la mia idea è di un portale realizzato dalle associazioni e non da una, nel quale oltre a pubblicizzare gli stessi, si può condividere per collaborare (opzione a scelta) .
il problema dell'ordine degli annunci sussiste anche oggi con tutti i portali
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se fiaip dcidesse di chiedere 5000 euro anno, tu io e tutti gli altri probabilmente maderemmo in domo il presidente e il comitato esecutivo, e i prezzi tornano a livello normale. Capisci la differenza? ;) Conosci come è strutturata FIAIP? Lo sai che le figure più importanti sono i presidenti provinciali? ;)

In fiaip conta perfino il singolo ;)

Poi nessuno ha detto di abbandonare i portali, non pretendo tanto, per farlo devi esser organizzato e non tutti lo sono, ho detto di metterci meno annunci possibile, sempre gli stessi, metteteli dove volete, poi mettete tutto il resto sul cercacasa. Avrete lo stesso numero di richieste, scommettete? ;)

Perchè non usare i gratuiti? L'ho spiegato il mio punto di vista troppe volte ( e l'esempio della vetrina del calzolaio... è chiaro mi pare) . ;) Ma non pretendo certo che tutti comprendano alla prima (nonostante sia palese il danno, molti faticano a vederlo).

Il primo danno, lo ricordo, è che i portali che non sono degli agenti immobiliari non sono sotto il loro controllo, quindi, oltre al fatto di venir riconosciuti al posto nostro come riferimento nel mercato anche dalla stampa, se loro DAVVERO decidessero, una volta acquisita posizione privilegiata, di chiedere quanti soldi vogliono... ;) ..cosa sta accadendo ora? Pare che l'evidenza della realtà non vi basti.

Proseguiamo con altri indizi:

Una volta che il portale gratuito decidesse di inserire gli annuci dei privati (che gìà ci sono) e acquisisse posizione di riferimento nel mercato, cosa impedirebbe ai nostri clienti di pensare quel che già pensano, cioè che siamo inutili figure in mezzo alle balle, quando basta mettere l'annuncio sul portale sudetto?

Se devo ancora spiegare queste cose significa che evidentemente io vedo cose che non esistono ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
se tutti pubblicano gli annunci su cercacasa.it, non c'è poi il rischio di troppi contenuti che facciano nuovamente sorgere il problema dell'ordine di uscita degli annunci?
Secondo quale criterio vengono ordinati gli annunci? I più nuovi sopra? La quantità delle informazioni?
Esiste un criterio di ordinamento democratico che non dirò qua, ma se vai su cercacasa vedrai che non esiste un agenzia che non sia mostrata nei primi risultati ;) (a contenuto trovato, chiaro)

Poi scusate, vi fate tanti problemi con il cercacasa e subite ogni nefandezza senza fiatare dai portali soliti... ;) Fatevi pure i problemi, domandate, ma intanto mettete annunci e piazzate i banner, no? ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
non bisogna abbandonare tutti i portali, solo quelli che richiedono un canone esoso come casait ed immobiliare.it, inoltre la mia idea è di un portale realizzato dalle associazioni e non da una, nel quale oltre a pubblicizzare gli stessi, si può condividere per collaborare (opzione a scelta) .
il problema dell'ordine degli annunci sussiste anche oggi con tutti i portali
Il cercacasa è già così, ha un gestionale e un sistema mls personalizzabile all'interno ;)
 

ImmobilSBT

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il problema dell'ordine degli annunci sussiste anche oggi con tutti i portali

Appunto! Dov'è quindi la differenza in Cercacasa? Come possono garantirmi più visibilità rispetto ad un altro portale?

Capisco che Ponz fa un ragionamento logico: se svuotiamo i leader degli annunci, inevitabilmente abbasseranno i prezzi, ma è anche vero che se oggi ho 60 annunci su xyz.it e domani ne tolgo 40, oltre a perdere 40 annunci che ho comunque pagato e non uso, mi ritroverò ad avere meno possibilità di ottenere contatti perchè ci sono meno contenuti della mia agenzia.

Io penso che oggi sia prematura la migrazione di massa; magari tra un anno si vede se poi arrivano i contatti.

Ad ogni modo io sono FIAIP, sul cercacasa.it pubblico lo stesso tanto è gratis e il mio gestionale me lo fa fare con un click, ma gli altri 40/50 portali non li tolgo... ci sono dei portali minori che ogni tanto mi fanno comunque avere qualche contatto.

Se per esempio mi arriva solo un contatto in tre mesi da portalesfigato.com ma con quello ci chiudo una bella vendita io una bottiglia la stappo lo stesso!

Mi piacerebbe però vedere crescere il cercacasa, visto che è "nostro"...

La paura è che però quando vedranno che funzionerà il nostro inizi a sponsorizzare milan, inter e a fare pubblciità su tv e radio altro che 300 euro ai fimaa...
 

ImmobilSBT

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il cercacasa è già così, ha un gestionale e un sistema mls personalizzabile all'interno ;)

Questa è un'altra cosa che non capisco.

Perchè un gestionale del portale? Perchè un MLS? Non c'è già replat/mlsfiap?

E poi si è visto con immobiliare.it e getrix, che se lo usi non li puoi mandare a casa.it... pure il gestionale di casa.it se lo usi non puoi mandare a immobiliare.it

Con il gestionale del cercacasa poi ci posso aggiornare anche gli altri portali? E immobiliare.it e casa.it?

Io penso che queste guerre tra portali che vogliono fare i gestionali, federazioni che vogliono fare i portali e tutto il resto crei solo confusione e disagio a noi.

Ci manca solo che i portali si mettano a fare le federazioni... non mi stupirebbe vedere se un domani casa.it e immobiliare.it si mettessero a fare le convenzioni per le polizze assicurative e a creare una nuova effige di rappresentazione degli agenti immobiliari.

Quota di iscrizione 2000 euro l'anno e ti diamo:

assicurazione
gestionale
portale con annunci nr 1 in italia
mls

Insomma qui ognuno fa il meccanico, il gommista, il carrozziere e l'elettrauto, ma nessuno fa bene nulla!

Che si ridimensionassero e lasciassero fare le cose a chi le sa fare.

Io faccio l'agente immobiliare, non faccio da solo nè i rogiti perchè non sono notaio, nè le certificazioni energetiche, nè i lavori di ristrutturazione... non so se mi sono spiegato.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Anche io non capisco le tue obiezioni, se riesci a metterle più chiare gradirei, ti ho dato delle risposte e hai proposto tuoi pareri che trovo... originali.

Ps.

Noi le cose, in questo campo,le sappiamo fare meglio degli altri. Parecchio meglio.
 

ImmobilSBT

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se fiaip dcidesse di chiedere 5000 euro anno, tu io e tutti gli altri probabilmente maderemmo in domo il presidente e il comitato esecutivo, e i prezzi tornano a livello normale. Capisci la differenza? ;) Conosci come è strutturata FIAIP? Lo sai che le figure più importanti sono i presidenti provinciali? ;)

In fiaip conta perfino il singolo ;)

Poi nessuno ha detto di abbandonare i portali, non pretendo tanto, per farlo devi esser organizzato e non tutti lo sono, ho detto di metterci meno annunci possibile, sempre gli stessi, metteteli dove volete, poi mettete tutto il resto sul cercacasa. Avrete lo stesso numero di richieste, scommettete? ;)

Perchè non usare i gratuiti? L'ho spiegato il mio punto di vista troppe volte ( e l'esempio della vetrina del calzolaio... è chiaro mi pare) . ;) Ma non pretendo certo che tutti comprendano alla prima (nonostante sia palese il danno, molti faticano a vederlo).

Il primo danno, lo ricordo, è che i portali che non sono degli agenti immobiliari non sono sotto il loro controllo, quindi, oltre al fatto di venir riconosciuti al posto nostro come riferimento nel mercato anche dalla stampa, se loro DAVVERO decidessero, una volta acquisita posizione privilegiata, di chiedere quanti soldi vogliono... ;) ..cosa sta accadendo ora? Pare che l'evidenza della realtà non vi basti.

Proseguiamo con altri indizi:

Una volta che il portale gratuito decidesse di inserire gli annuci dei privati (che gìà ci sono) e acquisisse posizione di riferimento nel mercato, cosa impedirebbe ai nostri clienti di pensare quel che già pensano, cioè che siamo inutili figure in mezzo alle balle, quando basta mettere l'annuncio sul portale sudetto?

Se devo ancora spiegare queste cose significa che evidentemente io vedo cose che non esistono ;)


Non mi pare che prima di decidere quali dovevano essere le quote da far pagare ai fimaa sia stato indetto un referendum tra gli associati... sono sempre i soliti pochi a prendere le decisioni, non dico solo in fiaip ma ovunque nelle società moderne, e chi sta sotto deve subire.

Secondo te se nel bilancio 2013 ci fossero perdite (causate dalla necessaria pubblicità) pari a 200.000 euro non dovrebbero poi ripercuotere questi oneri sugli utenti nel 2014?

Per l'esempio del calzolaio secondo me non ci sta per niente: è come dire che allora adidas, nike, ecc sbagliano a far vendere le scarpe a decathlon e foot locker.

Poi oltretutto mica è il portale che vende per noi, il portale illustra e ci mette in contatto. Siamo noi che poi chiudiamo le vendite, nel caso arrivino contatti.

Si fa un gran parlare dei prezzi esosi dei portali e infatti e' vero costano, ma io comunque rispetto ad anni fa ho ridimensionato la spesa pubblicitaria eliminando i giornali e dirottando sui portali parte di quello che spendevo.

In pratica spendo di meno e se non ci fosse questa maledetta crisi penso che otterrei le stesse richieste che avevo un paio di anni fa.

Alla fine 3/4000 euro l'anno per avere tutti i portali con gli annunci che voglio e che posso far girare sono circa 350 euro al mese. Molto meno di quello che spendevo sui vari giornali per avere solo 10/15 spazi una volta ogni 15 giorni.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ho capito che non abbiamo la stessa vision, poco male, le tue obiezioni le trovo un po' leggerine, ti va bene la situazione perchè questo e perchè quello... poco male, mica tuti la pensiamo allo stesso modo, l'esempio delle quote fimaa ( delle quali non conosco il meccanismo), calza poco e l'esempio della vetrina del calzolaio secondo me cala eccome, secondo te no. Quindi cosa proponi tu? Che tutto rimanga come è? ;) Se a te va bene a bene pure a me, ma solo per quanto riguarda te, per quanto riguarda me e chi la pensa come me, invece voglio che le cose cambino, e le cambio. Tu continua pure.

Le risposte alle tue domande te le ho date, non ti son piaciute, poco male, rispondono alle richieste di moltissimi associati e a me basta, mica si può accontentare tutti... certo lamentarsi perchè le cose vengono fatte, e bene, mi risulta alieno, ma mi abituo eh ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto