donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qui da noi, per le locazioni devi darne copia conforme all'inquilino! eccetto per i contratti di locazione a canone concordato. per le compravendite... subito obbligatoria!
 

apuliaveglie

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ragazzi andatevi a vedere il Decreto legislativo n.28/2011. Non andate alla cieca. Rischiate di sbattere.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Spero che conosciate la differenza tra "autocertificazione" e "allegazione". Ecco se la conoscete, e proprio qui il punto. Mentre prima si autocertificava, con benestare di tutti, ora, in Puglia, è stato reso obbligatorio, anche in vista del catasto energetico.

Aggiunto dopo 2 minuti :

...E poi se ho aperto questa discussione donatella 75 è perchè sono informato, almeno per la Puglia, per tutto il resto ci siete voi.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Spero che conosciate la differenza tra "autocertificazione" e "allegazione". Ecco se la conoscete, e proprio qui il punto. Mentre prima si autocertificava, con benestare di tutti, ora, in Puglia, è stato reso obbligatorio

Da noi infatti non si autocertifica ma è obbligatorio allegare l'ACE al rogito. Quello che non sapevo invece era l'obbligo di inserire la classe energetica nelle pubblicità
 

apuliaveglie

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
segnatevi questa data...gennaio 2012... e poi se badate bene nelle inserzioni di immobiliare.it e casa.it è già presente tale scelta, solo che ora è opzionale. Da gennaio 2012 sarà obbligatoria, e comunque se un agente non sa cosa mettere, metterà classe G, penalizzando però eventualmente anche la vendita, o l'interesse online.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi è capitato spesso di essere coinvolto involontariamente in polemiche sul forum: non mi voglio perdere questa occasione...:^^: , ma non pensate male: come al solito il mio vorrebbe essere un intervento chiarificatore e se possibile pacificatore.

1) Dopo vari tira e molla, e messa in stato di accusa da parte della commisiione euuropea, il parlamento ha dovuto ripristinare l'obbligo di consegna dell'ACE nei casi di compravendita, su tutto il territorio nazionale.
2) Molte regioni da almeno un anno avevano gia deliberato questo obbligo, con relative sanzioni e pena nullità dell'atto. Contestualmente avevano escluso la possibilità di autocertificazione
3) Le rimanenti regioni erano rimaste in attesa, seguendo le modifiche, abrogazioni, e adesso il ripristino degli obblighi: vedo dal post presente che la Puglia è una di queste, ed aveva fino ad ora ammesso l'autocertificazione.
4) La citazione del documento Fiaip potrebbe essere una sintesi non precisa, oppure il documento originale lascia troppo spazio ad interpretazioni: il DLgs 28/2011 prescrive che:
nei contratti di compravendita è inserita apposita clausola con la quale l'acquirente danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici
quindi le regioni hanno poco spazio nel deliberare; si può chiedere di allegare all'atto, come di citarlo come riferimento, ma la sostanza porta ad avere in mano comunque l'ACE.

Pace e bene a tutti ..... per chi è di buona memoria e per tutti gli altri più giovani.
 

apuliaveglie

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ecco, Bastimento, in riferimento al tuo intervento, chiarisco. La Puglia ha reso obbligatorio l'allegazione e non più la sola citazione.

Aggiunto dopo 1 :

E in materia di certificazione energetica il Regolamento Regionale che rende obbligatorio l'ACE è quello del 10 febbraio 2010 n.10

Aggiunto dopo 1 :

se ricordate bene il regolamento per la certificazione energetica degli edifici a livello nazionale datava 19 agosto 2005 n.192 attuato con Decreto Legislativo.

Aggiunto dopo 2 minuti :

In parole povere, oggi se vieni in Puglia e vuoi comprare casa, ti presenti dal notaio e questi ti domanderà subito i documenti classici e l'ACE, altrimenti chiude l'atto e vi manda a casa.

E comunque mi quoto da solo.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aggiunto dopo 2 minuti :

...E poi se ho aperto questa discussione donatella 75 è perchè sono informato, almeno per la Puglia, per tutto il resto ci siete voi.[/QUOTE]

sei sicuro di quello che dici? io non sono daccordo! ... io parlo della stessa cosa!!! ACE! e obbligo... non siamo tutti... in tilt! quindi le cose sono 2... o non capiamo tutti o non ti spieghi bene.. senza offesa... è da ieri che cerco di instaurare un dialogo ma da parte tua solo:disappunto:! sei informato sulla Puglia! ma non credo che sia il notaio a decidere.. Sei sicuro di quello che scrivi? (questo intendo dire!!!):)
Poi se vai nel blog: dove ci sono tanti collegi aggiornati, che mi e ci danno una mano.... si è anche già parlato dell ACE per la pubblicità... ma già da qualche mese... Con questo voglio solo dire che è un blog dove ci si scambia idee o opinioni... Non di discussioni modi Monolgo!:D e non sempre ad offendersi...
 

Cintar

Membro Junior
Professionista
Essendo co-provinciale (e certificatrice) mi permetto di rettificare una serie di errori: l'obbligo di allegazione discende da una direttiva europea del 2002, recepita in Italia nel 2005 e applicata all'"italiana" ovvero facciamo la legge dopo faremo i regolamenti attuativi.. difatti abbiamo aspettato fino all'anno scorso per averli ed avere l'applicabilità concreta.
Nel frattempo un'altra legge nazionale aveva cancellato l'obbligo europeo di allegazione, causando una procedura di infrazione e le multe europee!

Avendone la facoltà, considerato che volenti o nolenti l'obbligo europeo anche facendo i "furbi" arriverà, alcune regioni si son mosse: Lombardia, Emilia, Piemonte, Liguria e Puglia.. non so le altre.

Ora: so benissimo come viene percepito l'ACE (soprattutto in questo periodo), non voglio portare acqua al mio mulino ma la Puglia si sta muovendo nei tempi su cose che obbligatoriamente saranno applicate da tutti - pena multe!
Ciò detto mi meraviglia che i notai "caschino dal pero" visto che già due anni fa (prima della famosa legge cancellatrice) il notariato aveva diffuso circolari esplicatrici in merito.

Personalmente ritengo che l'efficientamento sia la chiave per far ripartire l'edilizia, ma per far ciò è la comunicazione immobiliare la chiave di tutto. Sta cosa finora è stata ignorata (... a mio parere nemmeno tanto casualmente).
Appena ho un attimo vorrei confrontarmi su sto problema.
Buon lavoro a tutti/e!


___
vedo che abbiamo risposto contemporaneamente
 

apuliaveglie

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ragazzi ho capito..... lasciamo perder non è pane per voi...senza offesa, ma non riuscite a venirmi dietro oppure non leggete attentamente ciò che scrivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto