donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Essendo co-provinciale (e certificatrice) mi permetto di rettificare una serie di errori: l'obbligo di allegazione discende da una direttiva europea del 2002, recepita in Italia nel 2005 e applicata all'"italiana" ovvero facciamo la legge dopo faremo i regolamenti attuativi.. difatti abbiamo aspettato fino all'anno scorso per averli ed avere l'applicabilità concreta.
Nel frattempo un'altra legge nazionale aveva cancellato l'obbligo europeo di allegazione, causando una procedura di infrazione e le multe europee!

Avendone la facoltà, considerato che volenti o nolenti l'obbligo europeo anche facendo i "furbi" arriverà, alcune regioni si son mosse: Lombardia, Emilia, Piemonte, Liguria e Puglia.. non so le altre.

Ora: so benissimo come viene percepito l'ACE (soprattutto in questo periodo), non voglio portare acqua al mio mulino ma la Puglia si sta muovendo nei tempi su cose che obbligatoriamente saranno applicate da tutti - pena multe!
Ciò detto mi meraviglia che i notai "caschino dal pero" visto che già due anni fa (prima della famosa legge cancellatrice) il notariato aveva diffuso circolari esplicatrici in merito.

Personalmente ritengo che l'efficientamento sia la chiave per far ripartire l'edilizia, ma per far ciò è la comunicazione immobiliare la chiave di tutto. Sta cosa finora è stata ignorata (... a mio parere nemmeno tanto casualmente).
Appena ho un attimo vorrei confrontarmi su sto problema.
Buon lavoro a tutti/e!


vedo che abbiamo risposto contemporaneamente

A me farebbe molto piacere un confronto e dei chiarimenti! e mi fa piacere che almeno in parte si sia precisato e chiarito qualcosa. Grazie


apuglieveglie: no comment
 

apuliaveglie

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Brava Cintar...anche lei non legge i post precedenti e scrive...Ho citato il Decreto Legislativo del 2005, ho difatto spiegato la differenza sostanziale tra autocertificare e allegare, ho per ultimo spiegato perchè in Puglia ci si sta muovendo in ritardo, e ho interpretato il problema "DA GENNAIO 2012 TUTTI GLI ANNUNCI IMMOBILIARI AVRANNO CLASSE G" a meno che voi non vogliate mentire come professionisti vi assumete il rischio professionale.

Aggiunto dopo 1 :

Ecco, Bastimento, in riferimento al tuo intervento, chiarisco. La Puglia ha reso obbligatorio l'allegazione e non più la sola citazione.

Aggiunto dopo 1 :

E in materia di certificazione energetica il Regolamento Regionale che rende obbligatorio l'ACE è quello del 10 febbraio 2010 n.10

Aggiunto dopo 1 :

se ricordate bene il regolamento per la certificazione energetica degli edifici a livello nazionale datava 19 agosto 2005 n.192 attuato con Decreto Legislativo.

Aggiunto dopo 2 minuti :

In parole povere, oggi se vieni in Puglia e vuoi comprare casa, ti presenti dal notaio e questi ti domanderà subito i documenti classici e l'ACE, altrimenti chiude l'atto e vi manda a casa.

E comunque mi quoto da solo.

Leggete quanto sopra
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se non capiamo tutti insieme, è evidente che c'è un problema di comunicazione.... forse non da parte nostra.

Ti viene mai il dubbio che sia tu a non leggere attentamente quello che scrivono gli altri ???

E ti invito nuovamente a sforzarti di essere più gentile.

Così può darsi che invece di quotarti da solo, ti quotino anche gli altri.

Silvana
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Da gennaio 2012 sarà obbligatoria, e comunque se un agente non sa cosa mettere, metterà classe G, penalizzando però eventualmente anche la vendita, o l'interesse online

Io a leggere attentamente ciò che scrivi ci ho provato, e ti segnalo un errore .....!!!

L'agente che metterà la classe G perchè non sa cosa mettere, sbaglierà perchè il decreto dice:
gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica
il che presuppone che debba avere in mano lACE e lo abbia anche letto. :sorrisone:
 

apuliaveglie

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
donatella 75: dialogo ma da parte tua solo! sei informato sulla Puglia! ma non credo che sia il notaio a decidere.. Sei sicuro di quello che scrivi? (questo intendo dire!!!)
Poi se vai nel blog: dove ci sono tanti collegi aggiornati, che mi e ci danno una mano.... si è anche già parlato dell ACE per la pubblicità... ma già da qualche mese...

Ho capito perchè alcuni tecnici tra cui molti geometri vendono anch'essi case...perchè le persone quando incontrano esimi colleghi vanno a casa e commentano <<quello dell'agenzia non capisce un .... >>. Messaggio non riferito ai presenti ovviamente.

Aggiunto dopo 1 :

Io a leggere attentamente ciò che scrivi ci ho provato, e ti segnalo un errore .....!!!

L'agente che metterà la classe G perchè non sa cosa mettere, sbaglierà perchè il decreto dice:

il che presuppone che debba averlo in mano e lo abbia anche letto. :sorrisone:

Fammi capire cosa devi mttere se tu agente non hai l'indice di prestazione energetica?
Ovviamente classe G.

Aggiunto dopo 1 :

Se non capiamo tutti insieme, è evidente che c'è un problema di comunicazione.... forse non da parte nostra.

Ti viene mai il dubbio che sia tu a non leggere attentamente quello che scrivono gli altri ???

E ti invito nuovamente a sforzarti di essere più gentile.

Così può darsi che invece di quotarti da solo, ti quotino anche gli altri.

Silvana

Io mi fermerei a leggere in generale i sarcasmi...
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho capito perchè alcuni tecnici tra cui molti geometri vendono anch'essi case...perchè le persone quando incontrano esimi colleghi vanno a casa e commentano <<quello dell'agenzia non capisce un .... >>. Messaggio non riferito ai presenti ovviamente. :

-----------noo non no... a chi ti riferisci allora...

continuo a non commentarti... adesso si che sarei offesiva, l'ignoranza è troppa! (e scommetto che ti offendi pure.. per la parola ignoranza.. leggi sul vocabolario.) e rileggiti quello che hai scritto come oggetto della discussione!----------------------------

Fammi capire cosa devi mttere se tu agente non hai l'indice di prestazione energetica?
Ovviamente classe G.:
-----------------------------la devono fare!!------------------------------------------
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Fammi capire cosa devi mttere se tu agente non hai l'indice di prestazione energetica?
Ovviamente classe G.

Te lo spiego in modo più esteso, senza sarcasmo...:
1) DEVI avere l'ACE in mano, prima di mettere l'inserzione
2) devi leggerlo cercando l'indice desiderato
3) riportarlo sull'annuncio.

Questo se non si vuole , ancora una volta, girare intorno al problema: ma per questo sia a Sud che al Nord sono tutti bravi allo stesso modo. :innamorato:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto