1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MG1982

    MG1982 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    sto pensando di acquistare casa e ovviamente credo che dovrò fare affidamento ad un'agenzia immobiliare.
    Sono di Monza (MB) e continuo a sentire di agenzie immobiliari poco serie e soprattutto molto scorrette!
    Chi può darmi un consiglio in merito? Da chi diffidare? Cosa chiedere quando si è interessati ad una casa per non essere colti impreparati e soprattutto per non essere "fregati"?

    Grazie!:stretta_di_mano:
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Muoviti con l'avvocato ..... Ma attenzione però se ne sente di più e di ogni. Quindi affianca un geometra che controlli l'operato dell'avvocato.
     
    A sfn, PROGETTO_CASA e Silvio Luise piace questo elemento.
  3. MG1982

    MG1982 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Rosa1968, potresti fornirmi qualche dettaglio in più? A cosa prestare più attenzione ad esempio?
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Guarda che ho risposto in modo ironico .....
    Capitano le brutte esperienze ma partire con la ricerca della casa con la paura di essere fregati ...
    Detto questo come posso aiutarti. La materia e' ampia. Sei orientato sull'acquisto di una casa nuova o usata?
     
  5. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :shock:
    Fiuuuu!!!! per un attimo ti avevo presa sul serio ..
    se non hai tempo affidati lasciando una richiesta a qualche agenzia, comunque fossi in te prima di pormi tanti interrogativi mi preoccuperei di individuare e trovare l'iimobile che ti piace e che fà per te.

    Dopo se persi che l'Agenzia non ti dia garanzie o non ti convince (ci puo stare visto lo scetticismo e le paure che provi cose che si evincono dal testo del 3d)
    puoi sempre far controllare la documentazione ad un tecnico/profesionista di cui hai fiducia.

    Però tutti questi interrogativi me li porrei solo dopo aver individuato l'immobile.
     
  6. sgallozzi

    sgallozzi Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao. Se scrivi su un forum suppongo tu abbia dimistichezza con internet, quindi ti consiglierei, prima di tutto di cercare da solo/a la casa con le caratteristiche desiderate, nel posto e nel luogo da te prescelto. basta andare su immobiliare.it e fare una ricerca +/- dettagliata.
    Tra tutti gli annunci che trovi, ti consiglio di spulciare e scegliere quelli che sono pubblicati dai "privati". Andare a vedere la casa se ti interessa e, con la differenza di quello che non spendi con le agenzie (anche il 2%), Paghi un notaio che ti fa tutte le ricerche prima di firmare qualcosa con il privato.
    Inoltre puoi abbassare più facilmente il prezzo perché l' assenza di agenzia e di intermediari ti aiuta nel tenere bassi i costi.
    Ciao
     
  7. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In bocca al lupo :cauto:
     
    A alessandro66, Greta Phlix, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Suppongo che sgallozzi abbia avuto dei seri problemi con qualche agenzia :shock:
     
    A Antonello piace questo elemento.
  9. sgallozzi

    sgallozzi Membro Junior

    Privato Cittadino
    si ma non nel comperare! e da privato ho già venduto 3 volte senza aver bisogno di nessuna agenzia, basta trovare il cliente giusto ed essere onesti ci si viene incontro. per salvaguardarsi dalle persone poco oneste invece basta chiedere documentazione al venditore, che non esiterà a mostrartela per effettuare i controlli. Le agenzie invece pensano solo a farti firmare un incarico in esclusiva... ed anche quando metti annunci da privato vieni tartassato da telefonate di agenzie che ti vogliono "incontrare per conoscerti"... Certo se non hai tempo di fare nulla vai dall' agenzia e delega loro!
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    In questo momento dove le incombenze sono molte per il venditore non trovo cosi semplice il fai da te anzi altamente rischioso. Da un lato le incombenze del venditore dall'altro le problematiche dell'acquirente legate proprio alle condizioni di pagamento. Nella maggior parte dei casi oltre al mutuo hanno un immobile da vendere e i tempi si allungano. Sono i contratti oggi che diventano importanti dove le strette di mano prima avevano un peso .......
    Ad ognuno il suo.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Poi che dire i servizi costano il gratis apparentemente no ma se inesperti potrebbe costare molto di più e non solo in termini economici parliamo anche di serenità familiari che vengono compromesse di equilibri che vengono a mancare dove bisogna prendere decisioni per visto e piaciuto .... Al buio perché si può nascondere l'insidia. Il lavoro dell'agente immobiliare non è solo portare il cliente modi tour ..... Poi per carità accetto chi vuole fare da se dove il vale per tre lo intendo tra lui cliente e avvocato!
     
  12. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sgallozzi, sei a conoscenza che questo è un Forum di agenti immobiliari?
     
    A Bagudi e leolaz piace questo messaggio.
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Antonello! Lui è un agente immobiliare!
    E se andiamo avanti pure un carrozziere un meccanico un imbianchino un commercialista notaio e avvocato civilista e penalista un cuoco un parrucchiere un igienista un gommista .... E una fortuna averlo tra noi poveri monotematici.
     
    A leolaz, Tobia e Antonello piace questo elemento.
  14. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Prendi un bravo geometra che sia indipendente sia dal venditore che dall'agenzia e che verifichi PRIMA DI SOTTOSCRIVERE ALCUNCHE' che sia tutto a posto dal punto di vista edilizio/urbanistico/ipotecario.
     
  15. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' veramente una bella giornata, oggi!
     
    A La Capanna, Tobia e Rosa1968 piace questo elemento.
  16. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    aspetta a dirlo,
    prima chiedo al mio geometra di controllare se il Meteo è tutto a posto..
    :^^:
     
    A Bagudi, alessandro66, ab.qualcosa e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. sgallozzi

    sgallozzi Membro Junior

    Privato Cittadino
    Cara Rosa, si, ma se ci pensi bene se una persona ha tutto in regola le incombenze sono ben poche. I contratti di cui parli si firmano prima con l' agenzia e poi rimani legato mani e piedi! Se ci pensi bene basta un preliminare di vendita standard con caparra confirmatoria eventualmente depositato dallo stesso notaio che redigerà il rogito e che ti dirà se manca qualche documento particolare (vedi APE cert abitabilità ecc...). Le clausole vanno concordate e pattuite, la tempistica dei pagamenti anche, ed in tutto questo, che deve fare un' agenzia, che non può fare un venditore qualsiasi? Al minimo problema un' agenzia se ne lava le mani e scompare, basta aver loro pagata la provvigione. Io ho trovato sempre comportamenti scorretti al limite della legalità. presenti esclusi ovviamente. A MG1982 ripeto: cerca i privati e tutelati con un professionista, io di fregature ne ho sentite, ma solo da parte delle agenzie... tu devi comperare, quindi vai e cerca da solo senza farti consigliare da nessuno.
     
  18. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    io sono d'accordo, è un ottimo consiglio. Se non vuoi avvalerti di un agenzia non farlo. Non guardare gli annunci cercando la foto dell'esterno per poi andare a trovartelo da solo però eh :maligno:
    Guarda gli annunci dei privati, gira x città e prenditi un professionista che ti tuteli. perchè no?
     
    A Tobia piace questo elemento.
  19. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    nulla, se hai esperienza puoi fare tutto, puoi anche farti assistere da un AI se ne trovi uno di fiducia.

    Ogni agenzia è un mondo a se stante.
    C'è quello che si limita a mettere l'annuncio e far firmare una proposta presa da Buffetti; poi ci sono quelli che hanno un'esperienza notevole e controllano tutto di persona ma per forma mentis, sono abituati a scrivere il meno possibile; poi ci sono quelli che delegano i controlli e scrivono dei compromessi-papiri con i risultati di tutto ciò che hanno trovato; etc. etc.

    Naturalmente non parlo della capacità di rapportarsi tra le parti per chiudere l'affare che è forse la più importante di tutte.
     
    A alessandro66 e leolaz piace questo messaggio.
  20. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il tutto in regola del proprietario a volte e' una bomba ad orologeria. In tanti anni di lavoro ne ho viste molte e ti assicuro che a come stanno le cose oggi non é cosi semplice e scontato. Il professionista che vedo io é l'agente immobiliare che fa le verifiche per la vendibilità e poi pubblicizza l'immobile senza dover ricorrere a sospensive per verifiche che possono poi far tornare il cliente sui suoi passi perché magari ha visto altro immobile o perché la sera prima ha litigato con la fidanzata. Le obbligazioni sono cosa seria e non c'è assegno depositato dal notaio che tenga. Ma nel frattempo si sono perse altre opportunità. Il tuo discorso ripeto poteva anche andare bene oggi ci sono troppe incognite ed è giusto affidarsi a chi lo fa di mestiere pronto a rispondere anche degli errori se si fanno.
    Questi discorsi sono qualunquisti e generici ogni compravendita ha il suo tenore con le difficolta del momento.
    Ognuno parla delle proprie esperienze personali ma non e' la regola non può esserlo perché non é costruttivo per le professioni che verrebbero scemate.
     
    A Tobia piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina