Barbara.Ge

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho un dubbio atroce, chissà se riuscirete ad aiutarmi.
Tra pochi giorni stipuleremo nel nostro studio un compromesso. La parte acquirente non sa ancora bene se al momento dell'atto notarile intesterà l'intera proprietà a se stesso, oppure a metà con la moglie. Solitamente nel nostro studio, il nostro compenso viene fatturato in concomitanza con il compromesso, quindi ho un dubbio: se intesto la fattura del nostro compenso solo al marito, e poi in sede di atto viene coinvolta anche la consorte, ci potrebbero essere dei problemi?
 
I

Id0

Ospite
Re: Fatturazione

Non credo, l'importante è che tu la consegni al notaio quando faranno il rogito e che nella dicitura della fattura tu descriva per quale immobile riscuoti quella provvigione.

Nemmeno per l'antiriciclaggio hai il problema, in quanto tu sei tenuta a scivere e segnare solo ciò che conosci, quindi chi ha sottoscritto il compromesso.

Sarà il notaio a fare le variazioni del caso.
D'altronde, se così non fosse, cosa faresti in caso che so, di una dichiarazione di nomina seguente al tuo compromesso che addirittura tolga il nome del tuo cliente dai titolari?

Tu devi fatturare e registrare cosa ti accade in quel momento, non è compito nostro per fortuna prevedere il futuro.
 
I

Id0

Ospite
Re: Fatturazione

Ricordati di chiedere conferma ad altri (magari un commercialista)! Non prendere tutto quello che leggi su internet come oro colato, ok?

Di nulla.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Fatturazione

Sono d'accordo con id0, tu emetti fattura a carico di colui che si intesta il preliminare; quello che accade al rogito non ti compete.
 

Roberto Cuomo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Non sono sicuro, dovresti chiedere eventualmente al tuo commercialista, ma ragionando per logica penso che se il compromesso viene registrato ( o se hai registrato la proposta d'acquisto) fatturi a chi è intestatario dello stesso, altrimenti penso che dovresti far figurare tutto alla data del rogito anche perchè devi considerare anche gli obblighi della registrazione antiriciclaggio. Buon lavoro.
 

panda

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora la domanda giriamola così.
Nel caso che chi vende sono due o più persone , che vanno messe sul compromesso , a chi si fattura ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto