il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Un cliente (per cui mi occupo di consulenze di altra natura) mi chiede suggerimento in merito alla situazione che andrò a descriverVi. Suggeritagli la mia opinione Vorrei sentir anche le Vostre idee in merito (ovviamente poi gliele mostrerò):

Il mio cliente, qualche tempo fa, tramite agenzia decide per l'acquisto di un appartamento. Valutato il tutto formula la proposta che viene accettata ed a seguire viene stipulato il preliminare e pagata la caparra (confirmatoria). Il preliminare prevede che entro e non oltre il 30 Maggio 2018 si stipuli il rogito e contestualmente vi sia la consegna dell'immobile libero da cose e persone. Fin qua tutto regolare senonché un paio di settimane or sono i venditori comunicano che non riescono a trovare un immobile a loro confacente e che (a quanto mi vien detto) han già speso la caparra ricevuta. Propongono pertanto di restare nell'immobile anche dopo rogito, magari con una locazione. Il mio cliente, non avendo ancora chiaro se utilizzare per se l'appartamento o se darlo in locazione mi chiese consulto sul da farsi. Cosa fareste Voi?

Per eventuali info in più non esitate a chiedermi.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se il tuo cliente, non lo vuole usare per sè, può rogitare come concordato e contestualmente sottoscrivere un contratto di locazione.
Bisognerà chiedere ai venditori il loro reddito al fine di valutare se sono in grado di sostenere un affitto.....
In ogni caso se non liberano alla data concordata.... salta il rogito... e se non sono in grado di restituire la caparra che andrebbe, credo, raddoppiata il tuo cliente che fà?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Fin qua tutto regolare senonché un paio di settimane or sono i venditori comunicano che non riescono a trovare un immobile a loro confacente e che (a quanto mi vien detto) han già speso la caparra ricevuta.
secondo me la strada migliore sarebbe lo spostamento del rogito anche perchè appare evidente che non hanno soldi. ma se hanno speso la caparra e non hanno liquidità , come compreranno casa e tra quanto tempo? e poi per cosa hanno speso la caparra??? io non darei molta fiducia ai venditori
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Onestamente lasciare in locazione il mio immobile appena rogitato a persone che anche per prendere i soldi della vendita hanno fatto storie, non credo mi piacerebbe.
Non un buon inizio, con il rischio che , avendo fatto fuori la caparra, potrebbero rivelarsi pessimi amministratori di se stessi, quindi pessimi inquilini.
Se dalla vendita del loro immobile , sottratto il mutuo residuo, ricaveranno qualcosa, io non mi farei intenerire. Hanno la possibilità di andare in affitto anche provvisoriamente dove meglio gli aggrada, poi se vogliono cercheranno con calma in affitto o in acquisto.
Convocazione al rogito entro 30 maggio, come stabilito.
Se liberano e si presentano per la stipula bene.
Altrimenti formale diffida ad adempiere ; non vedo come possano pensare che gli convenga andare in giudizio, rischiando di dover rendere doppio della caparra o danni più ingenti.
Vanno convinti che a tirare la corda hanno solo da perdere.
Penso che a seguito di diffida saranno adempienti , e non mancheranno di presentarsi la seconda volta.

Mi piacerebbe sapere cosa hai consigliato tu.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mmmhhhh che brutta situazione...
Anche per me devono liberare l'immobile e andare a svernare altrove.

Mi piacerebbe sapere cosa hanno fatto con i soldi della caparra: si sono comprati la macchina nuova ?

E a quanto ammonta la caparra ?
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anche a me la situazione non piace, prima comunque di usare toni forti, andrei a parlare a quattrocchi con i venditori e spiegherei (se non l'hai già fatto) che stai acquistando l'immobile tirando fuori i tuoi risparmi per usufruirne tu come meglio credi e come loro hanno sicuramente fatto a loro tempo e che ti serve per la scadenza stabilita. Ti consiglio di prenderla inizialmente con le buone e cercare una soluzione pacifica in quanto se si dovessero incrinare i rapporti, potresti aspettare molto tempo prima di entrare in possesso dell'appartamento. Ovvio è che se poi non ci sentono in nessun modo arriverai alle maniere forti. Cerca di tenerti in contatto con loro in qualche modo senza lasciare la corda se nel giro di un mese non risolvi allora l'unica soluzione è quella consigliata da Francesca63.
Buona fortuna!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un cliente (per cui mi occupo di consulenze di altra natura) mi chiede suggerimento in merito alla situazione che andrò a descriverVi. Suggeritagli la mia opinione Vorrei sentir anche le Vostre idee in merito (ovviamente poi gliele mostrerò):

Il mio cliente, qualche tempo fa, tramite agenzia decide per l'acquisto di un appartamento. Valutato il tutto formula la proposta che viene accettata ed a seguire viene stipulato il preliminare e pagata la caparra (confirmatoria). Il preliminare prevede che entro e non oltre il 30 Maggio 2018 si stipuli il rogito e contestualmente vi sia la consegna dell'immobile libero da cose e persone. Fin qua tutto regolare senonché un paio di settimane or sono i venditori comunicano che non riescono a trovare un immobile a loro confacente e che (a quanto mi vien detto) han già speso la caparra ricevuta. Propongono pertanto di restare nell'immobile anche dopo rogito, magari con una locazione. Il mio cliente, non avendo ancora chiaro se utilizzare per se l'appartamento o se darlo in locazione mi chiese consulto sul da farsi. Cosa fareste Voi?

Per eventuali info in più non esitate a chiedermi.

Valutando la situazione,
accetterei, in questa circostanza, di lasciarli in casa; stabilirei una scadenza ed un canone che sconterei direttamente dal prezzo di vendita concordato (500 x 10 mesi = 5.000 da scalare dal prezzo di acquisto); una somma residua (10/20% del prezzo di vendita) da versare alla consegna e valuterei l'inserimento sul rogito di una penale giornaliera in caso di ritardo oltre la data x...

Se i venditori fossero affidabili, tratterebbero magari sulle condizioni ma accetterebbero l'opportunità concessa loro con riconoscenza...

Se i venditori fossero inaffidabili, liquiderebbero qualsiasi proposta similare alla presente come irricevibile... in questo caso bisognerebbe puntare i piedi per pretendere una consegna contestuale... magari prevenendo l'infausto evento con una raccomandata (atta a rendere essenziale la scadenza) preannunciata verbalmente ai proprietari...
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Da preliminare: nel caso in cui la casa non fosse stata liberata per fine Maggio, i venditori si tenevano un mese in più per traslocare a fronte di €500 d'indennizzo (ci può stare). Comunque entro e non oltre il 30 Giugno

La nota dolente è la caparra versata: metà dell'importo!!!! 70K su 140!!!!! Cosa ne abbian fatto è un mistero.

Come notato da Francesca e Nemesi, anche a mio avviso persone del genere è meglio evitarle come inquilini se si voglion dormire sonni tranquilli. L'Agenti Immobiliari ha suggerito un transitorio (da me sconsigliatissimo: di sicuro han già la residenza in loco, sia mai che l'AdE trasformi d'ufficio il trans in un 4+4).

Non credo che voglian accettare, un aumento progressivo dell'indennizzo per ogni mese che restan in più: 600/700/800/900 € etc etc. Anche se questa sarebbe la soluzione più rosea per il mio cliente: il saldo resterebbe a mani del notaio che dovrebbe assumersi l'onere di restituire quanto dovuto all'acquirente (oltretutto credo che sarebbe una soluzione esentasse).
Probabilmente la soluzione ideale è lasciare i soldi da notaio fintanto che non se ne vanno ed eventualmente delegare lo stesso notaio a saldare eventuali traslocatori, mensilità di locazione etc. etc.

Per come son fatto io, chiederei (anche a muso duro) di liberar la casa e la possibilità di trattener le somme a notaio anche per pagar eventuali spese legali/traslocatori etc per sgomberar i venditori e le loro cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto