1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    AA L'atto era stato consegnato a un soggetto diverso dall'avente diritto
    Immobili e procura a vendere, il notaio negligente (a volte) non fa danni.
    Anche se al notaio sono imputabili responsabilità di tipo professionale, non è detto che da queste scaturisca automaticamente un danno risarcibile.Nel caso di specie, nel donare ai figli la nuda proprietà di un immobile il ricorrente si era riservato di poter vendere l'appartamento.

    Per questa ragione disponeva che il notaio incaricato redigesse la relativa procura a vendere in rem propriam e senza condizioni.

    Il professionista redigeva l'atto consegnandolo però a un soggetto diverso dall'avente diritto :disappunto: : uno dei figli donatari, il quale non provvedeva alla consegna dell'atto al padre-donante-avente diritto. :applauso:

    Da ciò scaturiva l'impossibilità per il procuratore di vendere il bene. :^^:

    La Corte di Cassazione, pur riconoscendo la reponsabilità professionale del notaio, ha disatteso la richiesta di risarcimento del danno. :shock:

    A tal proposito non sono stati rilevati i presupposti relativi al mancato guadagno e alla svalutazione del bene immobile oggetto della procura.

    (Cassazione civile Sentenza, Sez. III, 24/11/2009, n. 24682)27/11/2009

    Tratto da Quotidiano Giuridico Quotidiano on line di informazione in materia di diritto civile, penale e amministrativo.

    Cosa ne pensate??? Vista la campagna nazionale che l'ordine del Notariato sta spingendo,per tutelare gli utenti da acquisti "pericolosi"... :shock:
     
    A Andrea25 piace questo elemento.
  2. Andrea25

    Andrea25 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: A proposito di quei " perfettini " di Notai

    Possibile che un "professionista"si diverte per gli sbagli di altri, ma Lei non hai mai sbagliato?
    Io penso certamente di si, e perchè non ci racconta l'episodio?
     
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: A proposito di quei " perfettini " di Notai

    oh si che sbaglio...il fatto e' che se sbagliamo noi ci fanno un mazzo tanto...in ogni sede...avvocati e giudici ci sguazzano...eppoi scusami...prova ad immaginare....firmi un preliminare ed invece del proprietario firma il figlio...sai che pieno ne esce? pensi realmente che te la cavi con una tiratina di orecchi? io credo di no...e in fondo in questa comunity sono piu' le critiche ( a volte feroci )che raccogliamo dai privati che non le adulazioni...( in effetti non ne ricorda una dove si dica...sono proprio contenta dell'operato dell' AI pinco palla ), quindi concedimi di non essere irritato ne dispiaciuto dell'errore di un facente parte la casta notarile
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: A proposito di quei " perfettini " di Notai

    Posso raccontarvene una anch'io, anzi due:
    1. (l'ho già raccontata nel forum, chiedo scusa a chi la conosce, ma in questo topic ci sta bene! :confuso:)
    Porto la concessione in sanatoria per cambio di destinazione d'uso al notaio della parte acquirente, che tace. In sede di preliminare, a metà della lettura, accenna al fatto che manca il certificato di agibilità! :shock:
    Sgomento fra gli astanti, panico (e rabbia) dell'acquirente che tutti i giorni aveva chiamato il suddetto notaio per sapere se era tutto a posto! Ci salva il venditore che propone di rivedersi dopo 20 giorni con la ricevuta della presentazione della richiesta del Certificato di Agibilità (e così poi abbiamo fatto! :ok: ).
    Vi immaginate cosa sarebbe successo se il venditore si fosse impuntato, visto che l'agibilità non è un termine essenziale per la stipula e che l'acquirente non voleva assolutamente fare il preliminare senza agibilità? :?
    Nella migliore delle ipotesi saltava tutto, nella peggiore si andava per vie legali ed in tutte le ipotesi il vostro umile Agente Immobiliare (cioè io) dopo aver svolto tutto il lavoro avrebbe seriamente rischiato di non prendere un euro! :disappunto: :disappunto:
    Parafrasando il Marchese del Grillo: "posso esse ancora 'n pò 'n****ato?"

    2. Questa è di pochi giorni fa. Un notaio, da me interpellato per il costo della retrocessione dalla donazione di cui ho già parlato mi dice che, visto che per i donanti non era prima casa, avrebbero dovuto pagare il 10% della rendita catastale. :shock: Peccato avesse dimenticato che l'imposta di registro fra padre e figlio è casomai del 4% e non del 7%, e poi ha un franchigia di un milione di euro! :disappunto: :disappunto:

    Potrei aggiungere che quando ho comprato la mia casa (1992) il notaio aveva aumentato la sua parcella di 600.000, ma quello era un delinquente, che infatti poi è stato radiato! :rabbia: :rabbia:

    ;)
     
  5. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    nel caso di specie riportato all'inizio del topic, il notaio non ha compreso il conflitto di interessi tra donatario (il figlio) e donatore (il padre), che voleva in qualche modo limitare gli effetti della donazione munendosi di procura a vendere.

    un AI, rozzo e praticone, l'avrebbe colto al volo :sorrisone:
     
  6. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    infatti...il succo del topic proposto era proprio quello...!
    non e' assolutamente vera l'equazione notaio=certezza, come del resto e' assolutamente falsa l'equazione AI=imbroglione :rabbia:
     
    A giuliano olivati piace questo elemento.
  7. angeloberti

    angeloberti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: A proposito di quei " perfettini " di Notai

    Non si tratta di divertirsi, ma di sentirsi frustrati!
    Abbiamo l'obbligo dell'assicurazione per i rischi professionali, siamo responsabili per il pagamento degli oneri di registrazione,siamo esposti a procedimenti di carattere penale se riscontrata incuria o dolo nella gestione di una vendita in cui sia riscontrata una tentata o provata truffa da parte di terzi.
    L'AI non è mai vittima, è sempre esecutore o responsabile degli atti che fa, senza le tutele che hanno i notai, ai quali siamo costretti a rivolgerci (mi qualifico come utente in questo caso) ed a pagare secondo parametri sconosciuti ed incredibilmente variabili e soggettivi. A noi ci fanno un mazzo tanto con usi e consuetudini, tabelle, tariffe illegali!
    Posso a questo punto apprezzare che vengano evidenziati i loro errori per i quali non pagano mai?
    Un agente immobiliare "castigato" diventa immediatamente di dominio pubblico, i provvedimenti verso i notai dal conservatore o dall'ordine, rimangono incredibilmente occulti al pubblico.
    Se è giusto che gli utenti siano informati per tutelarsi nei nostri ocnfronti, con un notaio questo non succede, ed è opinione del popolino che il suo operato sia legge, indiscutibile e senza errore!
    Non è giusto!
    Vuoi ocnoscere i miei errori? Posso aprire un posto sull'argomento e divertirci tutti insieme! Ma quel giorno voglio amche un post sugli errori dei notai. Par Condicio Amico!
     
  8. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    e non dimenticare caro andrea25, che le uniche fatture menzionate con tanto di importi ( che rimarranno nella storia della casa ) sono le nostre e di nessun altro ( unico caso mondiale ) :disappunto:
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    una domanda generale...e' mai capitato a qualcuno di perdere punti reputazione per la semplice apertura di un topic nuovo??? :triste: :triste: ....a me si :disappunto: ...ringrazio sentitamente :innamorato:
     
  10. Id0

    Id0 Ospite


    I punti reputazione... :D
     
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    si...ho aperto questo topic...e ancor prima di iniziare una discussione mi han tolto i punti ( non ci ho dormito la notte :^^: )...sara' stato un notaio :risata: :risata:
     
  12. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Per vedere chi e perchè ti ha dato/tolto i punti reputazione puoi semplicemente cliccare sui quadrattini verdi ;)
     

    Files Allegati:

  13. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    grazie custode ;) questo l'ho fatto,ma il fatto che il topic era appena nato,senza alcuna discussione , e zac..punito :risata: ,chiaramente senza nemmeno una motivazione...chesso' mi stai sui beep :risata: ...sto' topic e' na beep... ;), etc., ma probabilmente era un notaio inbeep, in incognito. :fico:
     
  14. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    wow, grazie custode, ho trovato sol ora nomi e commenti dei miei simpatizzanti, che ringrazio.

    sappiamo che i notai monitorano i bog AI, peccato loro invece non abbiano un pubblico forum x discutere con i cittadini ;)

    adesso mi aspetto una sforbiciata alla reputazione :D
     
  15. Id0

    Id0 Ospite

    Il sistema dei punti reputazione è un giochino che consiglio di lasciar perdere, lo stesso sistema è "bacato" in quanto il potere di reputazione è un meccanismo ch efinisce per creare auto-referenzialità tra poch, spesso sono i commenti più "popolari" a ottenere punti, ma non sempre i commenti popolari sono quelli "giusti" da seguire ;)

    Per quanto mi riguarda, oltre a "stupido (senza offesa) è pure odioso.
     
  16. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Invece a me piace moltissimo. Ma siccome non serve a un cavolo, è superfluo concentrarsi su un problema che non è un problema, ma solo uno degli aspetti ludici del forum :)

    Per rispondere all'acuto Id0, il sistema è fatto proprio per non creare auto referenzialità. Se l'usassi lo scopriresti da solo ;) Ma siccome non ti appassiona (e non c'è proprio niente di male) lascia perdere...

    Comunque per la cronaca è un sistemino abbastanza sofisticato con parecchie regolette di autodifesa in modo che siano "premiati" gli utenti più apprezzati da gli altri utenti.
    E se a qualcuno viene in mente di iscrivere un falso utente "per darsi" punti da solo, scoprirà amare sorprese, perchè non funziona per più di 3 punti. Provare per credere ;) E occhio al "ban" :p

    Ad ogni modo è e resta un "giocattolo" questo è ovvio.
     
  17. Id0

    Id0 Ospite

    Eh, lo conosco, so come funzionano giorgio...

    Il punto è ch ei supporter hanno un potere di punteggio, gli altri no, sale poi a seconda del numero di "up" e inoltre non permette di fare vortazioni continue in up o down... puoi rivotare lo stesso solo quando hai una reputazione più aòta di quella che hai in quel momento... consco sta roba... solo che come sempre crea solo dissidio e discordia ("ehi mi hai tolto i punti, *******o!") e da lo strumento per fare dissenso senza dialogare, cosa che per me sa un po di... tirare il sasso e nasconder la mano.

    Inoltre, se noti tra supporter, ci sono tonnellate di voti dati a m di pacca uslla spalla.... (nulla di male, lo faccio per sottolineare che invece il sistema è fallace, al contrario di quanto si afferma) insomma, un giochino che andrebbe bene se non facesse nascere dei "malumori"... ma come hai detto tu, basta non usarlo :)

    Quando do il mio consenso preferisco darlo con le parole, motivandolo, nel post inerente e che non lasci traccia alcuna se non a chi è rivolto, ogni sistema di autoreferenzialità in un forum crea divisione, a parere mio...
    Anche andrea ne è rimasto "infastidito", leggo di antonio-pt che si lamenta... insomma, un modo per fare dissenso senza motivarlo, che oltretutto lascia traccia... mah... si è un giochino. Speriamo non sia anche dannoso come sembra... a me comunque non da fastidio, continuate pure a usarlo ci mancherebbe.
     
  18. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Assolutamente no. Siamo tutti sullo stesso piano. Non permette di fare votazioni continue proprio per impedire che lo stesso utente voti positivamente o negativamente sempre e solo lo stesso utente. Più giusto di così ;)

    Beh al momento un offeso su 6.000. Non mi sembra male, dai... E poi puoi sempre controllare chi e quando e perchè ti hanno votato +/-. E questo leva i "franchi tiratori".

    I support hanno migliaia di messaggi. E' ovvio che avendo dato così tanto al forum, ne abbiano molti. Sono stati appunto apprezzati e non da loro stessi soltanto. Vai a vedere...

    Certo concordo. Resta il fatto che il giocattolo dubito possa creare "veri" incidenti. Se ciò accadrà, verrà disattivato.
     
  19. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A me personalmente non dispiace il sistema dei punti reputazione (direte "e ti credo, ne hai un botto!" :risata:) perchè ci permette di manifestare il nostro accordo/dissenso in modo immediato e "plateale" (e questo, a noi italians, piace sempre! :rabbia: ), e credo proprio che questo fosse il fine di giorgio nell'introdurlo. Sicuramente non pensiamo che debba piacere a tutti, e poi non è che sia così importante, visto che per difendersene basta non considerarlo!
    Nello specifico, probabilmente Andrea25 voleva rafforzare il suo dissenso già abbondantemente espresso con le parole, visto che ti ha tolto i punti un minuto dopo aver scritto il suo post, ma questo nelle discussioni può accadere ....... piuttosto, inviterei lo stesso Andrea ad intervenire di nuovo per farci conoscere il suo parere sugli ultimi messaggi! : :D :stretta_di_mano:

    ;)
     
  20. Id0

    Id0 Ospite

    un supporter ha un voto ch evale da 5 a 10, un utente vota 1... se i supporter si fdano dieci voti arrivano a cento circa, 10 utenti, anche volendo in dieci togliergli punti da 100 lo porttano al massimo a 90... ch eprenderà con un voto degli altri con potere di reputazione ... ... non mi convince.

    Inoltre, non mi picciono i bollini, se no mi certificavo iso :D

    Poi, al massimo gli potevi dare il nome di punti simpatia... :D perchè è tutt'altro che affidabile.. ;)

    Infatti io ne ho fatto immediatamente la mia "caricatura" in firma
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina