andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
AA L'atto era stato consegnato a un soggetto diverso dall'avente diritto
Immobili e procura a vendere, il notaio negligente (a volte) non fa danni.
Anche se al notaio sono imputabili responsabilità di tipo professionale, non è detto che da queste scaturisca automaticamente un danno risarcibile.Nel caso di specie, nel donare ai figli la nuda proprietà di un immobile il ricorrente si era riservato di poter vendere l'appartamento.

Per questa ragione disponeva che il notaio incaricato redigesse la relativa procura a vendere in rem propriam e senza condizioni.

Il professionista redigeva l'atto consegnandolo però a un soggetto diverso dall'avente diritto :disappunto: : uno dei figli donatari, il quale non provvedeva alla consegna dell'atto al padre-donante-avente diritto. :applauso:

Da ciò scaturiva l'impossibilità per il procuratore di vendere il bene. :^^:

La Corte di Cassazione, pur riconoscendo la reponsabilità professionale del notaio, ha disatteso la richiesta di risarcimento del danno. :shock:

A tal proposito non sono stati rilevati i presupposti relativi al mancato guadagno e alla svalutazione del bene immobile oggetto della procura.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. III, 24/11/2009, n. 24682)27/11/2009

Tratto da Quotidiano Giuridico Quotidiano on line di informazione in materia di diritto civile, penale e amministrativo.

Cosa ne pensate??? Vista la campagna nazionale che l'ordine del Notariato sta spingendo,per tutelare gli utenti da acquisti "pericolosi"... :shock:
 

Andrea25

Nuovo Iscritto
Re: A proposito di quei " perfettini " di Notai

Possibile che un "professionista"si diverte per gli sbagli di altri, ma Lei non hai mai sbagliato?
Io penso certamente di si, e perchè non ci racconta l'episodio?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: A proposito di quei " perfettini " di Notai

oh si che sbaglio...il fatto e' che se sbagliamo noi ci fanno un mazzo tanto...in ogni sede...avvocati e giudici ci sguazzano...eppoi scusami...prova ad immaginare....firmi un preliminare ed invece del proprietario firma il figlio...sai che pieno ne esce? pensi realmente che te la cavi con una tiratina di orecchi? io credo di no...e in fondo in questa comunity sono piu' le critiche ( a volte feroci )che raccogliamo dai privati che non le adulazioni...( in effetti non ne ricorda una dove si dica...sono proprio contenta dell'operato dell' AI pinco palla ), quindi concedimi di non essere irritato ne dispiaciuto dell'errore di un facente parte la casta notarile
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: A proposito di quei " perfettini " di Notai

Posso raccontarvene una anch'io, anzi due:
1. (l'ho già raccontata nel forum, chiedo scusa a chi la conosce, ma in questo topic ci sta bene! :confuso:)
Porto la concessione in sanatoria per cambio di destinazione d'uso al notaio della parte acquirente, che tace. In sede di preliminare, a metà della lettura, accenna al fatto che manca il certificato di agibilità! :shock:
Sgomento fra gli astanti, panico (e rabbia) dell'acquirente che tutti i giorni aveva chiamato il suddetto notaio per sapere se era tutto a posto! Ci salva il venditore che propone di rivedersi dopo 20 giorni con la ricevuta della presentazione della richiesta del Certificato di Agibilità (e così poi abbiamo fatto! :ok: ).
Vi immaginate cosa sarebbe successo se il venditore si fosse impuntato, visto che l'agibilità non è un termine essenziale per la stipula e che l'acquirente non voleva assolutamente fare il preliminare senza agibilità? :?
Nella migliore delle ipotesi saltava tutto, nella peggiore si andava per vie legali ed in tutte le ipotesi il vostro umile Agente Immobiliare (cioè io) dopo aver svolto tutto il lavoro avrebbe seriamente rischiato di non prendere un euro! :disappunto: :disappunto:
Parafrasando il Marchese del Grillo: "posso esse ancora 'n pò 'n****ato?"

2. Questa è di pochi giorni fa. Un notaio, da me interpellato per il costo della retrocessione dalla donazione di cui ho già parlato mi dice che, visto che per i donanti non era prima casa, avrebbero dovuto pagare il 10% della rendita catastale. :shock: Peccato avesse dimenticato che l'imposta di registro fra padre e figlio è casomai del 4% e non del 7%, e poi ha un franchigia di un milione di euro! :disappunto: :disappunto:

Potrei aggiungere che quando ho comprato la mia casa (1992) il notaio aveva aumentato la sua parcella di 600.000, ma quello era un delinquente, che infatti poi è stato radiato! :rabbia: :rabbia:

;)
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
nel caso di specie riportato all'inizio del topic, il notaio non ha compreso il conflitto di interessi tra donatario (il figlio) e donatore (il padre), che voleva in qualche modo limitare gli effetti della donazione munendosi di procura a vendere.

un AI, rozzo e praticone, l'avrebbe colto al volo :sorrisone:
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: A proposito di quei " perfettini " di Notai

Andrea25 ha scritto:
Possibile che un "professionista"si diverte per gli sbagli di altri, ma Lei non hai mai sbagliato?
Io penso certamente di si, e perchè non ci racconta l'episodio?
Non si tratta di divertirsi, ma di sentirsi frustrati!
Abbiamo l'obbligo dell'assicurazione per i rischi professionali, siamo responsabili per il pagamento degli oneri di registrazione,siamo esposti a procedimenti di carattere penale se riscontrata incuria o dolo nella gestione di una vendita in cui sia riscontrata una tentata o provata truffa da parte di terzi.
L'AI non è mai vittima, è sempre esecutore o responsabile degli atti che fa, senza le tutele che hanno i notai, ai quali siamo costretti a rivolgerci (mi qualifico come utente in questo caso) ed a pagare secondo parametri sconosciuti ed incredibilmente variabili e soggettivi. A noi ci fanno un mazzo tanto con usi e consuetudini, tabelle, tariffe illegali!
Posso a questo punto apprezzare che vengano evidenziati i loro errori per i quali non pagano mai?
Un agente immobiliare "castigato" diventa immediatamente di dominio pubblico, i provvedimenti verso i notai dal conservatore o dall'ordine, rimangono incredibilmente occulti al pubblico.
Se è giusto che gli utenti siano informati per tutelarsi nei nostri ocnfronti, con un notaio questo non succede, ed è opinione del popolino che il suo operato sia legge, indiscutibile e senza errore!
Non è giusto!
Vuoi ocnoscere i miei errori? Posso aprire un posto sull'argomento e divertirci tutti insieme! Ma quel giorno voglio amche un post sugli errori dei notai. Par Condicio Amico!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e non dimenticare caro andrea25, che le uniche fatture menzionate con tanto di importi ( che rimarranno nella storia della casa ) sono le nostre e di nessun altro ( unico caso mondiale ) :disappunto:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
una domanda generale...e' mai capitato a qualcuno di perdere punti reputazione per la semplice apertura di un topic nuovo??? :triste: :triste: ....a me si :disappunto: ...ringrazio sentitamente :innamorato:
 
I

Id0

Ospite
andrea boschini ha scritto:
una domanda generale...e' mai capitato a qualcuno di perdere punti reputazione per la semplice apertura di un topic nuovo??? :triste: :triste: ....a me si :disappunto: ...ringrazio sentitamente :innamorato:


I punti reputazione... :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto