Eugene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, avrei bisogno di alcune delucidazioni sulla seguente situazione.
Mi rivolgo ad un'agenzia per vedere una prima casa, per la quale mi viene fatto firmare un foglio in cui dichiaro di aver visitato la casa con loro. Effettuo una proposta che viene però rifiutata dalla venditrice e la pratica termina qui. Alcuni giorni dopo vengo ricontattata dall'agenzia per vedere una seconda casa, per la quale però non mi viene fatto firmare il foglio di presa visione. Visito la casa in questione una seconda volta, per un totale quindi di 2. Mi accorgo che questa seconda casa non si trova sul loro sito, perché in mano ad un'altra agenzia ad un prezzo più alto di 8 000 euro. Ora mi chiedo se dovessi vedere la casa con un'altra agenzia, dovrei comunque una percentuale alla prima agenzia?
Spero di essermi spiegato.
Grazie per il prezioso aiuto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora mi chiedo se dovessi vedere la casa con un'altra agenzia, dovrei comunque una percentuale alla prima agenzia?
Si, anche se la casa non è sul loro sito ( non vuol dire niente), e se non ti hanno fatto firmare il foglio di presa visione.
Se sei interessato a quella casa fai una proposta con l’agenzia che te l’ha fatta vedere due volte, altrimenti sono solo pasticci.
Non fidarti di eventuali rassicurazioni di altre agenzie che trattano la casa ( cosa che purtroppo capita).
 

Eugene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio sei stata rapidissima. Un'altra domanda, ieri sera mi sono accorto che la planimetria con le misure da me richiesta all'agenzia è palesemente errata! Le misure sono grossolanamente sbagliate, perché la casa è di 110 metri quadri(calpestabili) , mentre sulla planimetria sommando le varie misure è più di 200 (sempre calpestabili) !! Come posso muovermi in tal senso? Per quanto riguarda il discorso della percentuale, sarebbe da corrispondere in eguale misura ad entrambe le agenzie (quindi 3% agenzia A e 3% agenzia B) oppure da dividere (1,5% ad ognuna)? Perché allo stato attuale non mi fido più di questa prima agenzia
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la planimetria con le misure da me richiesta all'agenzia è palesemente errata!

Le planimetrie catastali non sono quasi mai in scala, quindi se si vogliono le misure reali bisogna fare un rilievo.

Per quanto riguarda il discorso della percentuale, sarebbe da corrispondere in eguale misura ad entrambe le agenzie (quindi 3% agenzia A e 3% agenzia B) oppure da dividere (1,5% ad ognuna)?

Perchè dovresti pagare la seconda agenzia, se nemmeno l'hai vista ?

Prosegui con la proposta con l'agenzia con cui hai visto l'immobile, di cui non capisco perchè non ti fidi.
 

Eugene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non mi sono spiegato bene, ho chiesto la planimetria per valutare il costo di eventuali lavori, non essendo in scala l'agenzia mi ha inviato una planimetria con le rilevazioni fatte da loro, ma sono palesemente errate. Per tanto vorrei rivolgermi all'altra agenzia, perché non ritengo professionale errori di un certo tipo a fronte del coinvolgimento della ditta alla quale ho chiesto i preventivi.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ti ringrazio sei stata rapidissima. Un'altra domanda, ieri sera mi sono accorto che la planimetria con le misure da me richiesta all'agenzia è palesemente errata! Le misure sono grossolanamente sbagliate, perché la casa è di 110 metri quadri(calpestabili) , mentre sulla planimetria sommando le varie misure è più di 200 (sempre calpestabili) !!
E' una planimetria quotata quella che ti è stata inviata? O un semplice disegno?
Una ditta seria, quando fa un preventivo, fa anche un rilievo, per poi predisporre un capitolato.
Concordo
 

Eugene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il rilievo è stato fatto dalla ditta e per quanto riguarda la planimetria mi è stata data dall'agenzia per cui immagino sia quotata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto