Valerio2202

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
sto valutando l'acquisto di un immobile, e volevo capire se è possibile abbattere un parete che da planimetria risulta essere portante.
Trovate in allegato la planimetria e, la parete in questione è quella tra cucina (K) e letto.

P.S. Se avete qualche idea di ridistribuzione è ben accetta, considerando che vorremmo un open space con sala e cucina insieme.
xxl.jpg


Grazie a tutti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per questo
P.S. Se avete qualche idea di ridistribuzione è ben accetta, considerando che vorremmo un open space con sala e cucina insieme.
sarebbe consigliabile contattare un discreto Architetto (ne basto uno discreto) che reputo le figure tecniche più adatte per una ottimale distribuzione degli spazi.
Senza nulla togliere alle altre figure tecniche.

Mentre per questo
volevo capire se è possibile abbattere un parete che da planimetria risulta essere portante.
un giudizio dato su di una figura allegata lascia il tempo che trova.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ottima risposta
certo si possono aprire varchi nelle pareti portanti, si possono anche abbattere
come spesso succede al risposta è "dipende":
se è un edificio singolo o è un condominio, che c’è sopra e sotto, se è in muratura portante, o a setti di cemento armato, o in struttura mista
E anche che budget avete per la ristrutturazione

Però la planimetria a me sembra un pò irregolare per essere a struttura portante, mi fa pensare invece a un muro doppio per il passaggio degli impianti
come dice @marcanto andrebbe vista

Comunque le possibilità per realizzare una bella casa ci sono, anche senza andare a buttare giù muri portanti
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
A dire il vero,
.......volevo capire se è possibile abbattere un parete che da planimetria risulta essere portante
si è certi che si tratti di mura portanti ?
osservando l'immagine allegata, la struttura tutto sembra tranne che a muratura portante !!
Se fosse cosi, ossia a muratura portante > le pareti portanti nella zona centrale gasali sarebbero ?
Vista l'immagine nella parte centrale non vedo muri con spessori, ma si notano solo tramezzature.
Quindi opterei di più per una struttura a telaio con travi e pilastri.

Comunque il sopralluogo di un tecnico in sito potrà dirimere tutti i possibili dubbi, e trovare le degne soluzioni al caso.
 

angy2015

Membro Assiduo
andrebbe reperito il progetto originale e se possibile anche il calcolo del c.a. per capire cosa si può demolire e poi eventualmente incaricare un ingegnere se necessita intervenire su strutture portanti.
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come detto, serve un architetto che faccia le dovute valutazioni. Quello che serve o non serve sono problemi suoi. A me gli open space non piacciono,, quando cucino voglio che gli odori non vadano per casa. Sono un obbrobrio. Nel mio caso con una cucina abitabile e un salone molto grande, mai mi è balenata l'idea.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gli open space vanno bene nelle case americane o canadesi dove alla fine hanno saloni di 70 mq.... ma da noi non so.

Io farei volentieri a meno dell'open space che ho in casa mia, a favore di una bella cucina abitabile.;)
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Determinate scelte sono legate al proprio background personale
C'è chi preferisce un ambiente multifunzione, destrutturato, dove spaziare con lo sguardo e con abbastanza spazio per camminare avanti e indietro e chi vede la casa come uno posto da classificare in locali da riempire di mobili e oggetti.

E' un modo di vedere le cose, non si può giudicarlo "un obbrobrio"
ho avuto come cliente un affermato professionista con la passione della cucina, ogni volta che ci incontravamo mi raccontava una ricetta che aveva sperimentato;
per lui il relax dopo una giornata di lavoro e far lavorare le mani ai fornelli

CAFElab-casa-appia-antica-01.jpg


La sua cucina è stata progettata per essere parte della convivialità della casa
C'è il problema che "la puzza di broccolo va per tutta casa"?
Forse, ma è secondario

Poi c'è chi ti direbbe che la tecnologia moderna ci mette a disposizione cappe silenziosissime e vmc, non c'è più davvero un bisogno reale che chi cucina sia relegato in una stanza mentre il resto della famiglia se ne sta sul divamo davanti alla tv

Tante volte si escogitano soluzioni ibride, aperte ma con pannelli scorrevoli che chiudono la cucina alla bisogna, ma sai quanti progetti ho fatto dove la cucina è fatta espressamente per essere messa in mostra?

cafelab-casale-lamandriola-03.jpg


casa-lr-00.jpg
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non sembra proprio una struttura con mura portanti:

m-c.jpg


C'è chi preferisce un ambiente multifunzione, destrutturato, dove spaziare con lo sguardo e con abbastanza spazio per camminare avanti e indietro e chi vede la casa come uno posto da classificare in locali da riempire di mobili e oggetti.

Ma su dai, farne una questione di ristrettezza mentale mi sembra intellettualmente disonesto.

C'è il problema che "la puzza di broccolo va per tutta casa"?
Forse, ma è secondario

E' secondario per coloro per i quali è secondario, che sono una (rispettabile) minoranza.
La verità è che nella maggior parte delle situazioni "normali", la soluzione con la cucina separata è maggiormente gradita perché più pratica.
Principalmente per il contenimento degli odori, e per la possibilità di tenere la cucina non sempre tirata a lucido modello copertina di Arredamento Oggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto