gio11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Monolocale di 13 mq ( ante ‘67) : se dalla perizia emerge che è A3 e che ha licenza di occupazione relativa al ‘35, la mia domanda è: come fa ad essere Abitabile e agibile se inferiore ai 28 mq? è una truffa?

Si incorre in qualche rischio affittandolo come abitazione ( in quanto A3) o eventualmente vendendolo?

Grazie a chi risponderà.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Monolocale di 13 mq ( ante ‘67) : se dalla perizia emerge che è A3 e che ha licenza di occupazione relativa al ‘35, la mia domanda è: come fa ad essere Abitabile e agibile se inferiore ai 28 mq? è una truffa?

Si incorre in qualche rischio affittandolo come abitazione ( in quanto A3) o eventualmente vendendolo?

Grazie a chi risponderà.

La classificazione non emerge dalle perizie.

Si trasferisce o si concede in locazione, cio’ che proviene, dal titolo risultante in atto.

Se l’immobile e’ censito, come tale si puo’ trasferire, affittare o riconformare.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ahem
la dichiarazione "ante '67" serve solo alla compravendita, quando acquirenti, agenti immobiliari e notai smetteranno di accettare questa buffonata dichiarazione sarà sempre troppo tardi.

Una volta fatto l'acquisto nessun ufficio pubblico accetterà la dichiarazione "ante 67" pretendono una una prova incontestabile della preesistenza e della legittimità, in caso contrario l'edificio è considerato abusivo

nel caso, ante '67 non c'entra comunque nulla, la legge che stabilisce le dimensioni minime dei monolocali è del '75 e modifica una leggge dei 1899 in più ci potrebbero essere regolamenti locali, deroghe, vincoli ecc non è possibile rispondere senza avere fatto una disamina completa

Comunque se fai una modifica ti devi adeguare alle norme attuali
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ahem
la dichiarazione "ante '67" serve solo alla compravendita, quando acquirenti, agenti immobiliari e notai smetteranno di accettare questa buffonata dichiarazione sarà sempre troppo tardi.

Una volta fatto l'acquisto nessun ufficio pubblico accetterà la dichiarazione "ante 67" pretendono una una prova incontestabile della preesistenza e della legittimità, in caso contrario l'edificio è considerato abusivo

nel caso, ante '67 non c'entra comunque nulla, la legge che stabilisce le dimensioni minime dei monolocali è del '75 e modifica una leggge dei 1899 in più ci potrebbero essere regolamenti locali, deroghe, vincoli ecc non è possibile rispondere senza avere fatto una disamina completa

Comunque se fai una modifica ti devi adeguare alle norme attuali
Scusami ma non è che la dobbiamo o non dobbiamo accettare è che i notai sono obbligati a scriverlo nell'atto nel momento in cui non c'è concessione edilizia e mai sarà considerato abusivo solo perchè non ha una superficie utile per essere definito monolocale!! casomai bisognerà consigliare a gio11 di andare a ricercare se ancora esiste qualche titolo in comune che attesti che l'immobile non sia abusivo! Sempre che non sia già stato controllato dal notaio in precedenza. Qua bisognerebbe vedere cosa è stato scritto nell'atto di acquisto per capire se le dovute verifiche sono o non sono state fatte!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vendetti e rivendetti un monolocale con bagno, di mq commerciali complessivi pari a 16, di fronte all'Hotel Des Bains di Riccione... risultante dal condono del ripostiglio delle scope... mi pare intorno ai 100.000 euro...
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Si incorre in qualche rischio affittandolo come abitazione ( in quanto A3) o eventualmente vendendolo?
Non ci vedo nulla di strano sulle dimensioni.
Le uniche cose che mi chiederei prima di prenderlo in locazione sono: è dotato o meno di bidet o doccino idrosanitario ed il bagno è a vista o con antibagno?
 

gio11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Quindi se l’ immobile è classificato come A3 e ha conformità edilizia mi confermate che è da ritenersi regolarmente per uso abitativo? E in tal caso può essere considerato prima casa?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Per i soli dati finora forniti, posso dire che se tu hai tutti i requisiti previsti per ottenere le agevolazioni, puoi acquistarlo come primacasa.

Nota: Per quanto mi concerne credo che anche se lo acquisti come seconda casa, non avresti tanta differenza (non conoscendo il prezzo ne la rendita catastale e basandomi solo sulle ridotte dimensioni posso solo immaginare che abbia dei valori imputabili decisamente contenuti). Certo questo discorso vale solo se non hai intenzione di acquistare, nel futuro breve, un altro immobile con caratteristiche "superiori".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto