supergimmy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, ho richiesto all'amministratore all'atto del rifacimento del citofono di inserire nella placca il pulsante per la mia abitazione in quanto tale pulsante non esiste essendo la mia abitazione realizzata successivamente alla realizzazione degli altri appartamenti. Ora l'amministratore mi dice che non sara' previsto il citofono esterno fintanto che non gli consegnero' certificato di abitabilita' e dichiarazione di conformita' del mio immobile. Ne ha diritto? Premesso che pago regolarmente le spese condominiali e la mia unita' e una abitazione come le altre. grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho richiesto all'amministratore all'atto del rifacimento del citofono di inserire nella placca il pulsante per la mia abitazione in quanto tale pulsante non esiste essendo la mia abitazione realizzata successivamente alla realizzazione degli altri appartamenti. Ora l'amministratore mi dice che non sara' previsto il citofono esterno fintanto che non gli consegnero' certificato di abitabilita' e dichiarazione di conformita' del mio immobile. Ne ha diritto? Premesso che pago regolarmente le spese condominiali e la mia unita' e una abitazione come le altre. grazie
Ciao come mai te le chiede? Sono certificati che riguardano l'intero fabbricato, oltre tutto è irrilevante la conformità di qualsiasi tipo per un pulsante al citofono. Forse pensa che la sua sia una unità abusiva? O comunque realizzata contro qualche normativa (mansarda ricavata da sottotetto, subalterno ricavato dalla divisione di un altro senza aver fatto le pratiche tecniche) forse ti chiede conferma che sia una abitazione regolarmente denunciata, che esista al comune e al catasto, quindi non l'abitabilità, ma che sia ad uso abitativo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
essendo la mia abitazione realizzata successivamente alla realizzazione degli altri appartamenti
direi che dotare tale abitazione del citofono era un compito di colui che ha realizzato la stessa nuova unità.
a mio avviso non è compito dell'amministratore questo compito .......rientra poi nei suoi compiti la manutenzione del citofono costituiti/presenti/placca esterna intesi come parte comune
 
Ultima modifica:

Abacus

Membro Attivo
Professionista
l'amministratore non può sottrarsi da mettere un campanello per un'abitazione...... ma neanche se fosse un ufficio o simili....
e non ha inoltre diritto di verificare certificati di qualsiasi tipo delle abitazioni private, non è suo compito.. minimamente..
quindi invierei raccomandata all'amministratore intimandogli di farlo altrimenti prende quello di sua fiducia e fa il lavoro...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
l'amministratore non può sottrarsi da mettere un campanello per un'abitazione...... ma neanche se fosse un ufficio o simili....
non ci siamo ......
dotare l'abitazione del pulsante del citofono è compito del proprietario della stessa abitazione.
Non è compito all'amministratore dotare di citofono una nuova abitazione.
L'amministratore ha l'onere di gestire e fare manutenzione delle parti comuni, non di formarle.

in parole povere, il proprietario porta il suo citofono fino alla cassetta esterna (comune)
Poi. non è chiaro un aspetto .......si è parlato di un pulsante ma chi dovrebbe portare il filo dall'abitazione fino al pulsante ????
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ti è richiesto di pagare le spese condominiali, evidentemente sei un “normale” condomino, quindi anche tu hai diritto ad utilizzare le parti comuni.
L’amministratore deve provvedere ad inserire nella placca il pulsante per il tuo immobile, come da tua legittima richiesta, , e tu dovrai sostenere le spese per questo utilizzo della parte comune “citofono”, oltre a sostenere le spese per collegare la pulsantiera al tuo appartamento.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
non ci siamo ......
dotare l'abitazione del pulsante del citofono è compito del proprietario della stessa abitazione.
Non è compito all'amministratore dotare di citofono una nuova abitazione.
L'amministratore ha l'onere di gestire e fare manutenzione delle parti comuni, non di formarle.

in parole povere, il proprietario porta il suo citofono fino alla cassetta esterna (comune)
Poi. non è chiaro un aspetto .......si è parlato di un pulsante ma chi dovrebbe portare il filo dall'abitazione fino al pulsante ????

io non ho detto che l'amministratore deve mettere il campanello... dico che l'amministratore deve mettere a disposizione l'elettricista dello stabile per mettere il campanello del condomino... questo perchè si sta mettendo mano ad un impianto condominiale e credo che un elettricista "privato" non possa intervenire senza autorizzazione
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
dico che l'amministratore deve mettere a disposizione l'elettricista dello stabile
mhaa!! l'intervento è posto in essere dal privato è quindi può interpellare o incaricare l'elettricista che vuole oppure quello con preventivo più basso.
perchè si sta mettendo mano ad un impianto condominiale e credo che un elettricista "privato" non possa intervenire senza autorizzazione
art. 1102 CC, qualunque condòmino può intervenire su di una parte comune senza impedirne agli altri il pari uso e senza alterarne la destinazione e non in danno degli altri
"A tal fine può' apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa."
......quindi nessuna autorizzazione, a limite potrà informare condominio e amministratore
 

Sainklicho

Membro Junior
Agente Immobiliare
È meglio presentare i certificati appropriati in modo che non ci siano problemi. Non discutere con l'amministratore in quanto ciò può complicarti la tua vita futura. Una volta ho affittato un appartamento in un condominio e la mia esperienza dice che è meglio essere in buoni rapporti con l'amministratore. Ci ha permesso d’installare un allarme nell'appartamento e di posizionare i dispositivi all'esterno. Abbiamo comprato un allarme Ajax e poi quando ci siamo trasferiti l'abbiamo venduto con successo al proprietario dell'appartamento.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
È meglio presentare i certificati appropriati in modo che non ci siano problemi. Non discutere con l'amministratore in quanto ciò può complicarti la tua vita futura. Una volta ho affittato un appartamento in un condominio e la mia esperienza dice che è meglio essere in buoni rapporti con l'amministratore. Ci ha permesso d’installare un allarme nell'appartamento e di posizionare i dispositivi all'esterno. Abbiamo comprato un allarme Ajax e poi quando ci siamo trasferiti l'abbiamo venduto con successo al proprietario dell'appartamento.

@Sainklicho credo tu non sia un agente immobiliare.
Cambia la descrizione sul tuo profilo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto