1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Un cliente nel 2007 ha comprato un appartamento al terzo piano con sopra la mansarda indipendente. Successivamente ha fatto pavimentare, separare gli ambienti con bagno e cucinotto, creando di fatto un mini che ha messo a reddito senza contratto. In questi giorni mi ha dato incarico d'esclusiva sia di vendita che di ricerca di una villetta a schiera. La mia domanda consiste, come mi regolo per l'abuso? Nel caso non ci sia bisogno di mutuo e quindi neanche di perizia può lasciare tutto come si trova,? Oppure occorre ripristinare tutto all'origine e quindi eliminando il bagno ed il cucinotto e le pareti. O ci sono escamotages

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La galera anche per le intenzioni dell'agente immobiliare ...... Scusa ma come pensi di rogitare una casa simile senza incorrere in problemi. Pensi il problema sia solo il mutuo? Una cucina in mansarda ? Gas in mansarda? Intanto oggi i regolamenti edilizi parlano chiaro per le case su due livelli un accesso solo! Guarda bene il tutto prima di procedere a portare clienti.

A Abakab piace questo elemento.
  3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Infatti sto facendo questo. Di galera io ne ho fatta tanta. A primo avviso avevo detto di ripristinare tutto. Ed il proprietario mi ha chiesto di verificare se esiste qualche altra soluzione. Ho potuto notare che anche gli altri 2 appartamenti a fianco sullo stesso piano hanno fatto lo stesso abuso.

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Oggi il problema é tuo indipendentemente da quelli di fianco per loro risponderà chi di dovere. Per vendere deve ripristinare togliere la cucina e quello che non é previsto in planimetria. Non ci sono scappatoie se non sanare l'abuso non opere aggiuntive altezze e bla bla bla. Oggi gli appartamenti su due livelli devono avere un solo ingresso proprio per evitare che vengano fatte due distinte abitazioni come nel tuo caso. Top chiedi consiglio ad un geometra.

5. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per mansarda intendi una soffitta..un sottotetto...un timpano....?

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Grazie Rosa1968. Un' ultima cosa secondo te dovrebbe anche togliere il pavimento.

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se penso al sottotetto non vedo motivi per togliere il pavimento si può finire non pavimenti ma non con gli impianti. Da quello che ho capito era un appartamento con sottotetto collegato da scala interna. Qualche anno fa autorizzavano il secondo ingresso ora non più. Quindi ecco l'idea di dividere in due appartamenti. Ma catastslmente é uno solo e mi chiedo le utenze .... Come ha fatto ad avere le utenze indipendenti? Sicuramente non saranno distinte vero?

8. Abakab

Abakab Ospite

... forse una sbirciatina alle schede catastali .. la darei. :D
    ... oltre all'atto di provenienza. ;)

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    É un problema superato alessandro ci vuole un tecnico che dia delle direttive sul da farsi loro hanno fatto delle opere non possono vendere nello stato di fatto ovvio anche se trovassero un acquirente a cui va bene così vorrà comprare con la regolarità di quel sottotetto.

10. Abakab

Abakab Ospite

.. appunto Rosa vogliamo vedere che destinazione ufficiale hanno quei locali?!

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si certo .

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si sottotetto. Le Utenze sono dell'appartamento. In realtà un possibile acquirente lo avrei ma ho rimandato a settembre.

13. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La soffitta è sicuramente accatastata come "C2".
    E' un chiaro abuso l'averla trasformata in appartamento.
    Cercare di venderla come civile abitazione creerà problematiche anche a livello penale.

A panetto, ingelman, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si infatti hai ragione Antonello. Penso che alla luce dei chiarimenti per andare avanti occorre il ripristino alle originali condizioni.[DOUBLEPOST=1375889572,1375888909][/DOUBLEPOST]Sarà un duro colpo per lui. Ma se vuole vendere meglio partire con il piede giusto.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    io credo che bisognerebbe prima cosa vedere la provenienza , come è descritto il bene (ovvero appartamento posto al piano terzo con soprastante locale mansarda )
    dalla visura catastale un primo indizio lo possiamo trovare
    ovvero foglio xxx p.lla xxxx sub xx
    indirizzo via xxxx piano 3-4, questo già lascia dedurre che trattasi di una unica unità immobiliare appartamento e mansarda.
    se questo è il caso nella stessa planimetria troveremo raffigurati sia il piano residenziale che il piano mansarda.

seconda ipotesi in un unico atto di provenienza sono state acquistate due unità distinte e separate ovvero un abitazione al 3° piano con un subaterno a se e una mansarda (locale C/2) con un altro subalterno a se indipendente dall'appartamento

in questa ipotesi in catasto troveremo le due planimetrie distinte perchè trattasi di due unità separate.

nell'ultima ipotesi nessuno vieta di vendere una soffitta (ripristinando l'originaria destinazione togliendo la cucina e quant'altro non conforme allo stato originario)

Ci potrebbe essere la possibilità (qualora trattasi di due unità distinte e separate) se previsto dalle normative urbanistiche vigenti del luogo dove si trova limmobile, di chiedere un cambio di destinazione d'uso qualora ci siano le altezze medie adeguate

( vedi) Recupero dei sottotetti

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Volevo puntualizzare la mia frase, problema superato perché la proprietà non si è preoccupata certo di verificare la planimetria prima di realizzare abusivamente un mini appartamento nel sottotetto, quindi superato in quel senso, era una pagliuzza la planimetria, un problema secondario insomma. Diversamente si sarebbero informati per fare le cose in regola.

A Abakab piace questo elemento.
  17. studiopk

studiopk Membro Attivo

Altro Professionista
    Prima di consigliare la demolizione totale e ripristinare lo stato originario è bene verificare se l'intervento risulta sanabile (il gas è una sciocchezza, oggi esistono cucine elettriche, ad induzione, etc.).

Inoltre in molti comuni è permesso realizzare già le tramezzature interne per poter suddividere i vari locali di propria necessità (sala gioco bimbi, sgombero, stireria, e chi più ne ha più ne metta!)

Non credo vi siano divieti di realizzare un secondo accesso, salvo problematiche particolari e regolamenti restrittivi. La presunzione d'intenti non esiste in questo campo.

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Grazie farò una verifica in Comune.

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bene quindi nessun problema.

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Le divisioni interne vengono permesse dove ci sono i rapporti aeroilluminanti diversamente devono rimanere open space.

A ingelman piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina