FedeM75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho ricevuto una proposta di acquisto (via mail) ma non è indicata alcuna caparra confirmatoria. La proposta è vincolata all’esito di una due diligence e parla di rogito a 6 mesi dall’accettazione.
Posso io accettare mettendo come condizione che venga versato il 10% del prezzo o devo accettare tout court e poi si vedrà?
Grazie!
Federica
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera, ho ricevuto una proposta di acquisto (via mail) ma non è indicata alcuna caparra confirmatoria. La proposta è vincolata all’esito di una due diligence e parla di rogito a 6 mesi dall’accettazione.
Posso io accettare mettendo come condizione che venga versato il 10% del prezzo o devo accettare tout court e poi si vedrà?
Grazie!
Federica
Le proposte si fanno per iscritto con allegato un assegno.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta…ho ricevuto l’offerta (forse ho sbagliato termine? Non si configura proposta?) via mail.
Via mail ordinaria per quanto questa abbia comunque valore legale, tenderei a evitarla per questo tipo di cose. Tuttavia hai ricevuto una proposta, suppongo firmata e corredata di documento, ciò non vuol dire che tu sia tenuto ad accettarla se le condizioni non ti garbano.

Puoi inviare controproposta con richiesta di versamento caparra entro tot giorni dall’accettazione a mezzo bonifico, pena nullità della proposta e risoluzione del contratto e puoi aggiungere tutte le condizioni che vuoi, starà all’acquirente decidere se accettarla o meno. La richiesta la farei usando però PEC o raccomandata e chiederei l’accettazione firmata usando gli stessi mezzi.

Detto ciò, perché fare l’operazione a mezzo mail e senza incontrarsi? Il candidato acquirente ha già visionato l’immobile? Se possibile prediligi incontri dal vivo. Do per scontato non ci sia agenzia, ma non è detto, occhio a vincolarti con caparre alte se non sei certo che sia tutto in regola a livello catastale, urbanistico e ipotecario.

Se l’acquirente chiede una sospensiva non puoi incassare la caparra, ti si complica un po’ tutto facendo da solo
 

FedeM75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho fatto tutto tramite Domilia. È venuto il mediatore a vedere l’immobile ed ho ricevuto questa proposta che è da accettare in 5 giorni ( scadono domani😅).
Sono del tutto digiuna e quindi chiedevo se il fatto di accettare il prezzo ( che mi sta bene, ho fretta) mi precludesse la possibilità di chiedere il 10% di caparra…visto il rogito a 6m.
Spero di essermi spiegata
Grazie per il vostro aiuto!
 

FedeM75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho dubbi circa la regolarità urbanistica/ipoteca etcetc…ho solo fuori le spese condominiali che contavo di mettere a posto entro il rogito incassando la caparra…conto male?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buonasera, ho fatto tutto tramite Domilia.
Ho guardato velocemente il sito, mi pare tutto molto fumoso, poco chiaro.
Non si capisce bene se comprano direttamente (quindi a prezzo di realizzo), se si obbligano a comprare e poi cedono il preliminare, o fanno “mediazione” più o meno abusivamente.
Se non è venuto un cliente, ma solo il “mediatore”, pare più probabile la seconda.
Onestamente, premesso che una mail (non Pec) non vale per la conclusione di un contratto, andrei molto cauta prima di firmare alcunché.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, ho ricevuto una proposta di acquisto (via mail) ma non è indicata alcuna caparra confirmatoria. La proposta è vincolata all’esito di una due diligence e parla di rogito a 6 mesi dall’accettazione.
Posso io accettare mettendo come condizione che venga versato il 10% del prezzo o devo accettare tout court e poi si vedrà?
Grazie!
Federica
Se gli dici di incontrarvi e firmare una scrittura privata, loro cosa rispondono?

Penso non sia obbligatoria la caparra, tuttavia sempre consigliabile (magari piccola, ma qualcosa mi farei comunque dare; tuttavia con la sospensiva non la puoi incassare).
 

FedeM75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho guardato velocemente il sito, mi pare tutto molto fumoso, poco chiaro.
Non si capisce bene se comprano direttamente (quindi a prezzo di realizzo), se si obbligano a comprare e poi cedono il preliminare, o fanno “mediazione” più o meno abusivamente.
Se non è venuto un cliente, ma solo il “mediatore”, are più probabile la seconda.
Onestamente, premesso che una mail (non Pec) non vale per la conclusione di un contratto, andrei molto cauta prima di firmare alcunché.
Loro comprano direttamente chiaramente ad un prezzo di realizzo ma a me sta bene.
Il punto al quale nessuno mi ha risposto è se posso rispondere dicendo “ ok il prezzo mi sta bene ma voglio una caparra del 10%” da incassare quando la due diligence è andata a buon fine ovviamente, ma la voglio!
Posso?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Loro comprano direttamente chiaramente ad un prezzo di realizzo ma a me sta bene.
Il punto al quale nessuno mi ha risposto è se posso rispondere dicendo “ ok il prezzo mi sta bene ma voglio una caparra del 10%” da incassare quando la due diligence è andata a buon fine ovviamente, ma la voglio!
Posso?
Comprano a sconto rispetto al prezzo di mercato? Quanto sconto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto