francescad

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, ho bisogno di un consiglio urgente.
Come venditore ho accettato una proposta di acquisto immobiliare su un modulo predisposto dall'agenzia immobiliare.
Nella voce che riguarda i tempi per il rogito è stata indicata una data certa con l'apposizione anche di "anticipabile o posticipabile".
Purtroppo non me ne sono resa conto che quel posticipabile non vale per me venditore ma per l'acquirente...soprattutto per il fatto che l'agenzia, al momento della sottoscrizione, non mi ha detto che l'acquirente ha subordinato l'acquisto del mio immobile alla vendita del suo (ovviamente vendita curata dalla setssa agenzia, credo l'abbiano presa in permuta).
Insomma, voglio assolutamente togliere la dicitura "posticipabile" perchè non posso aspettare un tempo indefinito per la vendita dell'immobile dell'acquirente.
Come posso fare?
La proposta è stata sottoscritta da me circa 10 giorni fa.
 
S

SGTorino

Ospite
Ritengo il comportamento dell'agente poco professionale e, se consapevole, altamente scorretto. Tacere simili aspetti contrattuali al venditore, in sede di accettazione, può configurare l'ipotesi di truffa (se tu avessi saputo che....non avresti accettato).
Personalmente ritengo che questa dicitura, che sottende la non buona fede dell'agente, volendo dire tutto, di fatto dice niente.
In ogni caso, è opportuno chiarire, per iscritto, questo aspetto
Avete in programma di sottoscrivere un preliminare?
 

francescad

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la risposta.
Da quello che l'agenzia dice sembra che debba sottoscriverlo la prossima settimana ma non ne ho ancora avuto conferma...non so come comportarmi
 

francescad

Membro Junior
Privato Cittadino
Certamente la chiederò, ma sono nella posizione di poter chiedere che la dicitura "posticipabile", ove sia ripetuta nel contratto preliminare, possa essere eliminata?
 
S

SGTorino

Ospite
Puoi chiedere che sia inquadrata meglio nel preliminare. Faccio un esempio: nulla vieta che il contratto possa avere data dell'atto certa, concordata tra le parti e che lo stesso sia sottoposto ad una condizione sospensiva o risolutiva nel caso questo signore non riesca a vendere entro tale termine.
 

francescad

Membro Junior
Privato Cittadino
Da quello che comprendo questa è l'unica soluzione che si prospetta...certo è limitativa, in quanto, dovrò aspettare per acquistare a mia volta un altro immobile...sono molto delusa dal comportamento dell'agenzia...
un'ultima domanda, se si ravvisa una truffa per il "non detto..." di cui sopra, dovrei rivolgermi ad un avvocato già da ora o, secondo il tuo parere, aspetto di avere la bozza del preliminare?
Ti ringrazio veramente molto delle tue risposte e della disponibilità
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ma perche' vincolarsi per tanto tempo??
se l'acquirente avesse gia' in mano un preliminare di vendita del suo immobile potrei capire... e se il suo rogito di vendita fosse vicino ma cosi'.........
e se non vende??
perdi solo tempo.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Da quello che comprendo questa è l'unica soluzione che si prospetta...certo è limitativa, in quanto, dovrò aspettare per acquistare a mia volta un altro immobile...sono molto delusa dal comportamento dell'agenzia...
un'ultima domanda, se si ravvisa una truffa per il "non detto..." di cui sopra, dovrei rivolgermi ad un avvocato già da ora o, secondo il tuo parere, aspetto di avere la bozza del preliminare?
Ti ringrazio veramente molto delle tue risposte e della disponibilità

ancora questa storia....:shock: la proposta e' gia' un preliminare quando il venditore l'accetta.
 

francescad

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti è proprio questo che voglio evitare, mi serve solo data certa o anticipabile, ma avendo sottoscritto la proposta di accettazione mi sono vincolata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto