1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. francescad

francescad Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve, ho bisogno di un consiglio urgente.
    Come venditore ho accettato una proposta di acquisto immobiliare su un modulo predisposto dall'agenzia immobiliare.
    Nella voce che riguarda i tempi per il rogito è stata indicata una data certa con l'apposizione anche di "anticipabile o posticipabile".
    Purtroppo non me ne sono resa conto che quel posticipabile non vale per me venditore ma per l'acquirente...soprattutto per il fatto che l'agenzia, al momento della sottoscrizione, non mi ha detto che l'acquirente ha subordinato l'acquisto del mio immobile alla vendita del suo (ovviamente vendita curata dalla setssa agenzia, credo l'abbiano presa in permuta).
    Insomma, voglio assolutamente togliere la dicitura "posticipabile" perchè non posso aspettare un tempo indefinito per la vendita dell'immobile dell'acquirente.
    Come posso fare?
    La proposta è stata sottoscritta da me circa 10 giorni fa.

2. SGTorino

SGTorino Ospite

Ritengo il comportamento dell'agente poco professionale e, se consapevole, altamente scorretto. Tacere simili aspetti contrattuali al venditore, in sede di accettazione, può configurare l'ipotesi di truffa (se tu avessi saputo che....non avresti accettato).
    Personalmente ritengo che questa dicitura, che sottende la non buona fede dell'agente, volendo dire tutto, di fatto dice niente.
    In ogni caso, è opportuno chiarire, per iscritto, questo aspetto
    Avete in programma di sottoscrivere un preliminare?

A proge2001 piace questo elemento.
  3. francescad

francescad Membro Junior

Privato Cittadino
    Ti ringrazio per la risposta.
    Da quello che l'agenzia dice sembra che debba sottoscriverlo la prossima settimana ma non ne ho ancora avuto conferma...non so come comportarmi

4. SGTorino

SGTorino Ospite

pretendi la bozza del contratto prima di andarlo a firmare

A Tobia piace questo elemento.
  5. francescad

francescad Membro Junior

Privato Cittadino
    Certamente la chiederò, ma sono nella posizione di poter chiedere che la dicitura "posticipabile", ove sia ripetuta nel contratto preliminare, possa essere eliminata?

6. SGTorino

SGTorino Ospite

Puoi chiedere che sia inquadrata meglio nel preliminare. Faccio un esempio: nulla vieta che il contratto possa avere data dell'atto certa, concordata tra le parti e che lo stesso sia sottoposto ad una condizione sospensiva o risolutiva nel caso questo signore non riesca a vendere entro tale termine.

A proge2001 e ccc1956 piace questo messaggio.
  7. francescad

francescad Membro Junior

Privato Cittadino
    Da quello che comprendo questa è l'unica soluzione che si prospetta...certo è limitativa, in quanto, dovrò aspettare per acquistare a mia volta un altro immobile...sono molto delusa dal comportamento dell'agenzia...
    un'ultima domanda, se si ravvisa una truffa per il "non detto..." di cui sopra, dovrei rivolgermi ad un avvocato già da ora o, secondo il tuo parere, aspetto di avere la bozza del preliminare?
    Ti ringrazio veramente molto delle tue risposte e della disponibilità

8. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    ma perche' vincolarsi per tanto tempo??
    se l'acquirente avesse gia' in mano un preliminare di vendita del suo immobile potrei capire... e se il suo rogito di vendita fosse vicino ma cosi'.........
    e se non vende??
    perdi solo tempo.

9. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    ancora questa storia....:shock: la proposta e' gia' un preliminare quando il venditore l'accetta.

A H&F piace questo elemento.
  10. francescad

francescad Membro Junior

Privato Cittadino
    Infatti è proprio questo che voglio evitare, mi serve solo data certa o anticipabile, ma avendo sottoscritto la proposta di accettazione mi sono vincolata

11. SGTorino

SGTorino Ospite

guarda francesca, ti riporto qui un quesito della pagina delle faq del mio blog....è molto istruttivo in merito ad un'altra clausola che potresti prevedere in preliminare...
    D. - Sto vendendo tramite un'agenzia immobiliare il mio appartamento. Ho ricevuto tramite loro una proposta d'acquisto subordinata però alla condizione sospensiva della vendita della casa del proponente l'acquisto, per i prossimi sei mesi. Se accettassi, tale condizione bloccherebbe la vendita del mio senza la certezza dell'atto definitivo. Non c'è un modo per permettermi di lasciare in vendita il mio bene senza perdermi però questa proposta?
    R. - Una soluzione potrebbe essere quella di avvalersi, in sede di accettazione, della facoltà di recedere unilateralmente dal contratto concluso, ai sensi dell'art. 1373 cod. civ., fintanto che permane la condizione sospensiva e, quindi, non è stata data ancora esecuzione al contratto. Per completezza, ai fini della corretta conclusione del contratto ai sensi dell'art. 1326 cod. civ., la tua accettazione con facoltà di recesso unilaterale dovrà essere contro-accettata dal proponente l'acquisto e la sua contro-accettazione dovrà essere portata a tua conoscenza. Questo perchè un'accettazione non conforme alla proposta d'acquisto equivale a nuova proposta (art. 1326 comma 5 cod. civ.) (005D)

A ccc1956 piace questo elemento.
  12. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    eh gia'..........adesso quando andrete immagino a sottoscrivere una scrittura integrativa....... potrai chiedere di rettificare la cosa.
    incrocia le dita che accettino.

13. francescad

francescad Membro Junior

Privato Cittadino
    Quindi se è già un preliminare io venditore dovrò aspettare anche in eterno se l'acquirente non vende il suo immobile?

14. francescad

francescad Membro Junior

Privato Cittadino
    Le incrocio tutte
    Grazie

15. SGTorino

SGTorino Ospite

Tieni presente una cosa francesca: per giurisprudenza ormai costante se nella proposta d'acquisto, ancorchè accettata, con tanto di comunicazione dell'avvenuta accettazione al proponente, si fa espresso riferimento al preliminare, questa viene considerata come mera dichiarazione d'intenti.

16. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    dicamo che bisogna mettere una data di scadenza per la clausola sospensiva.
    manda una raccomandata all'acquirente per conoscenza all'agenzia rettificando la cosa.

17. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    spiega con parole semplici...........e' probabilmente nulla al 99%.

18. francescad

francescad Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie SGTorino sei stato molto chiaro

19. francescad

francescad Membro Junior

Privato Cittadino
    grazie anche a te ccc1956, spero sia come dici tu ma non ho i dati dell'acquirente solo dell'agenzia

20. francescad

francescad Membro Junior

Privato Cittadino
    manderò questa raccomandata all'agenzia chiedendo di informare l'acquirente

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina