stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti volevo chiedervi un aiuto visto che la mia situazione si e' un po' evoluta. Allora, mio padre visti il silenzio dell'agenzia (da novembre 2010) e la depressione cui stava incappando mia moglie,ha deciso di darci una mano offrendoci la cifra residua rispetto al mutuo che avremmo intenzione di chiedere per acquistare la casa nuova (quindi anche se la casa attuale non ancora stata venduta con questi soldi riusciremmo comunque ad effetturare l'acquisto in tutta tranquillita'). Casualmente un mese prima della scadenza del contratto in esclusiva (esclusiva di un anno e un amico avvocato dice che un'esclusiva di un anno puo' essere considerata una clausola vessatoria e quindi puo' essere addirittura rendere nullo il contratto) l'agenzia propone una serie di visite che poiche' sono spesso in trasferta e mia moglie e' ad uno stage a londra (fino a fine mese) non possiamo onorare e tendenzilamente non volgiamo ricevere visto che preferisco a questo punto dare la casa a mio padre che eventualmente ci aiuterebbe anche in futuro con le rate del mutuo e che ne avrebbe bisogno per suo fratello a cui hanno da poco dato lo sfratto. Ora mi domando come comportarmi con l'agenzia? Se recedo ora dal contratto (ammesso che sia valido) dovrei pagare la penale del 70% calcolato su quale prezzo visto che io non la vendo effettivamente a nessuno? Oppure posso non rinnovare piu' il contratto secondo le tempistiche indicate ossia mandando una raccomandata 15 giorni prima, ma il mio dubbio in questo caso e' possono accusarmi di non consentire loro di effettuare il loro mandato (poiche' durante tutto il mese di giugno difficilmente saremo a casa) anche se per 11 mesi ho sempre lasciato la mia casa a completa disposizione? Grazie a tutti!
 

studiopci

Membro Storico
Ciao e ben tornato, prima di tutto perchè pagare dei soldi per aspettare un mese, allora prepara la raccomandata di disdetta del contratto e poi semplicememente avvisa l'agenzia che fino alla data di scadenza farai le visite ( per es. ) una volta a settimana dalle xxx alle xxx , contratto si... ma come loro hanno avuto ed hanno esigenze anche tu le stai avendo , però giusto per non" increspare " i rapporti dai la tua disponibilità, poi nel caso ti dovesse arrivare una proposta , senza crearti ulterirori problemi se non vuoi vendere basta semplicemente che tu ribasca : " io ho firmato il contratto di vendita a € xxx.xxx , questo è il prezzo richiesto e non accetto sconti... punto , nessuno ti potrà dire niente, stai rispettando il contratto in tutte le sue forme ( disponibilità visite, prezzo ) . Spero di essermi spiegato . Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto