1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. yvelise

yvelise Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, sono Yvelise e vi posto il mio problema che mi ha portato alla registrazione a questo forum.
    Nell'aprile del 2010 nel mio paese si è dato il via a nuove costruzioni. Immediatamente io e mio marito ci siamo recati in agenzia per scegliere la casa con garage... ma purtroppo il mutuo nn ci veniva accettato a causa della rata troppo alta.
    Qualche mese più tardi, grazie ad una amico che conosceva il costruttore, potevamo acquistare solo la casa senza il garage... in modo da diminuire la rata di mutuo...............ma anche lì la rata sembrava troppo alta e abbiamo deciso di lasciar perdere.
    Nel novembre 2010, siamo riusciti a contattare una banca che ci avrebbe dato il mutuo, quindi immediatamente abbiamo ricontattato il costruttore per bloccare la casa. Oggi, 23 novembre 2011, siamo in attesa di firmare l'atto d'acquisto, e riceviamo la chiamata dall'agenzia, in quanto vuole la provvigione?

Gli spetta la provvigione? Anche se da lui siamo andati solo a chiedere informazioni? Abbiamo avuto solo un incontro nell'aprile 2010... e la cosa nn era possibile acausa della rata del mutuo troppo alta....
    spero in una vostra risposta... grazie...

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se giri un pò per il forum, troverai 1500 discussioni su questo tema.

Si, devi pagare l'agenzia, perchè ti ha messo in contatto con i costruttore inizialmente.

Silvana

3. yvelise

yvelise Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Lui non mi ha messo in contatto con il costruttore.... il costruttore l'ho contattato io qualche mese dopo.-.

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    La messa in contatto significa che hai avuto modo di conoscere l'intervento edilizio attraverso l'agenzia.

5. yvelise

yvelise Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La provvigione gli spetta per intero, anche se ci siamo incontrati una volta sola?

6. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si, spetta per intero chiaramente... Se ci si avvale di un servizio poi bisogna ben pagarlo caspita!!!! Ma perchè il notaio viene pagato senza dire Baf e noi altri dobbiamo sempre essere visti come "ladri legalizzati"?

A Stefano 1967 piace questo elemento.
  7. babby82

babby82 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
  8. Goia Smuurit

Goia Smuurit Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Ma mi confermate che questa situazione di sbafo costante nei confronti degli agenti immobiliari capita solo in Italia?!

9. Manola 62

Manola 62 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Onestamente essendo passato oltre un anno, non so se il giudice riconoscerebbe per intero la provvigione; il buon senso mi fa pensare che certamente riconoscerà l'operato dell'agente e proprio perché trattasi di nuovo edificio (tempi di costruzione) riconoscerà la provvigione ma nel caso in cui fosse un edificio finito e/o datato, decorso l'anno e indipendentemente dalla sottoscrizione del foglio di visita, non ho idea di come si sbrogli la matassa

10. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Cosa centra l'anno, se vanno a rogitare il 23/11/2011?:domanda:

11. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Chissà perchè salta sempre fuori l'amico dell'amico che ti presenta "direttamente" il costruttore.
    E' successo anche a me 2 settimane fa, appuntamento il giovedi alle 10 sul posto dove c'è in bella evidenza il mio striscione che pubblicizza delle villette.
    MI richiama la cliente la sera per dirmi di spostare l'appuntamento al venerdì.
    Giovedi mattina caso strano uno residente delle villette chiama direttamente il costrittore dicendogli che ha li una cliente che vorrebbe vedere l'ultima villetta rimasta.
    Il costruttore manda me.
    Secondo voi chi era??

12. Manola 62

Manola 62 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sono andata a leggermi il Codice Civile e mi sono accorta che la prescrizione cade un anno dalla vendita e non dalla visita o messa a conoscenza ...:confuso:

Art. 2950 Prescrizione del diritto del mediatore
    Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione
    Ndr: Un anno dalla conclusione dell'affare, non dalla visita dell'immobile!

:disappunto: anche oggi ho eliminato un mio ERRORE grazie al Forum :amore:

A Limpida piace questo elemento.
  13. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Siamo qui per maturare tutti professionalmente aumentando il ns "sapere" collettivo.... :)

14. EnCa78

EnCa78 Ospite

Se hai conosciuto il costruttore previa iniziativa promozionale dell'agenzia, mi pare anche ovvio dover pagare loro una mediazione... :sorrisone:

15. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Esprimo la mia solidarietà agli agenti immobiliari, perché queste cose davvero succedono davvero solo nei paesi latini. Il motivo è conosciuto e non lo dirò. :^^:
    Il diritto si estingue un anno dopo che può esser fatto valere, che coincide di solito con il preliminare o il rogito. Se c'è frode, non si estingue affatto.

16. POGGIBONSI CASE

POGGIBONSI CASE Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Anche a me è successo una cosa simile, una cliente mi ha fissato un appuntamento dopo aver letto l'annuncio via internet ,
    le indico il posto dove trovarci ,mi richiama all'ultimo dicendomi che il marito conosce bene il costruttore e l'appuntamento lo fa direttamente con lui .:disappunto::disappunto:

17. Folgore7

Folgore7 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    E se in accordo con il costruttore si fa scrivere sul compromesso che non si deve alcuna provvigione all'agenzia,l'agenzia vanta ancora dei diritti sull acquirente? Tenendo presente che in ogni caso l'impresario versera' la sua parte di provvigione in base ai loro accordi?

18. POGGIBONSI CASE

POGGIBONSI CASE Membro Attivo

Agente Immobiliare
    se qs accordo lo controfirma anche l'agenzia si

19. Melqart

Melqart Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno, sono nuovo del forum e spero di seguire le corrette modalità per l'intervento. Io sto cercando casa nella mia città e spesso faccio riferimento ai siti (subito, attico, etc) per conoscere i nuovi annunci.
    Vi pongo subito il mio quesito:
    1-vedo nel sito un annuncio che mi interessa e chiamo il numero indicato (è un'agenzia) per avere maggiori informazioni (in primis la via esatta in cui si trova) in modo da scremare la ricerca.
    2-l'agenzia mi da alcune informazioni ma non concordiamo nessuna visita.
    3-passo (per conto mio, senza aver fissato alcun appuntamento) per vedere lo stabile dall'esterno e lì vedo il cartello del costruttore con il numero di telefono.
    4-nel caso contattassi il costruttore direttamente dovrei comunque pagare una provvigione all'agenzia?
    Grazie in anticipo

20. Bagudi

Agente Immobiliare

Ovviamente, non si paga la provvigione all'agenzia solo per alcune informazioni telefoniche, ma sarebbe opportuno essere così onesti da non farsi dire la via "per scremare la ricerca" e poi passare da lì "per caso"...

A giò1967 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina