undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come da oggetto.
Martedì farò rogito per acquisto del 25% dell'abitazione dei miei genitori, una villa singola, al fine di evitare il pagamento dell'I.V.A agevolata avendo io venduto appartamento l'anno scorso prima dei 5 anni dall'acquisto.
Già ho preso residenza in tale abitazione dal giorno stesso in cui, l'anno scorso, ho venduto l'appartamento.
Mi è venuto qualche dubbio e vi chiedo:

1) Essendo che non faremo suddivisione al catasto, ma semplicemente io avrò il 25% mentre i miei terranno, in condivisione, il restante 75% e tutti e tre siamo residenti, è fattibile che nessuno paghi la TASI?
2) E' possibile non fare la suddivisione al catasto come al punto precedente?
3) Sempre come al punto 1, è fattibile che PER TUTTI E TRE, io, mia mamma e mio papà, sia la prima abitazione (abitazione principale)?
4) E' possibile che abbia residenza in quell'abitazione ma che non faccia parte del loro stato di famiglia, per cui ognuno continuerà a fare il proprio 730, semplicemente variando la percentuale di possesso dell'immobile (al momento io faccio mio 730, mentre mio papà fa il suo con mia mamma a carico, che non lo compila)

Fatemi sapere... martedì rogito e davvero non vorrei fare una sciocchezza, ma è l'unico modo per non pagare l'I.V.A. dell'appartamento venduto l'anno scorso prima dei 5 anni.
Grazie... ;)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sei sicuro che sia sufficiente acquistare quota di un immobile ( invece di intera proprietà di un immobile) , per mantenere tutte le agevolazioni prima casa ?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
1) la TASI non si paga sull'abitazione ad eccezione delle categoria A1, A8 e A9
2) non capisco questo punto. Puoi acquistare % di casa come prima casa ma devi trasferirci la residenza. Nella visura comparirà la % di tua proprietà ma non devi dividere la casa in 2 appartamenti.
3) si
4) penso che tu stia parlando di 730 con figlio a carico. Per essere a loro carico devi avere un reddito annuo fino ai 24 anni non superiore ai 4.000 euro e poi non superiore ai 2.840,51 euro dai 25 anni in su. Una volta che superi queste cifre non rientri + nel loro reddito fiscale.
Nel 730 del prossimo anno dovrai inserire la % di possesso e dovrai stare attento anche ai giorni di possesso visto che siamo ormai a metà anno.
 
Ultima modifica:

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sei sicuro che sia sufficiente acquistare quota di un immobile ( invece di intera proprietà di un immobile) , per mantenere tutte le agevolazioni prima casa ?
Spero vivamente di sì, dato che così mi è stato consigliato...

forse dovresti informarti prima di fissare la data del rogito
Quello che avevo fatto, ma mi sono venuti dei dubbi.

2) non capisco questo punto. Puoi acquistare % di casa come prima casa ma devi trasferirci la residenza. Nella visura comparirà la % di tua proprietà ma non devi dividere la casa in 2 appartamenti.
Vado sereno che con questa cosa... riesco a mantenere le agevolazioni ed avendo una nuova prima casa acquistata (il 25% della loro) non dovrò versare l'I.V.A. agevolata del precedente appartamento venduto prima dei 5 anni?

P.S.
E' un piacere risentirti.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Spero vivamente di sì, dato che così mi è stato consigliato...


Quello che avevo fatto, ma mi sono venuti dei dubbi.


Vado sereno che con questa cosa... riesco a mantenere le agevolazioni ed avendo una nuova prima casa acquistata (il 25% della loro) non dovrò versare l'I.V.A. agevolata del precedente appartamento venduto prima dei 5 anni?.
Ma è il notaio che dovrebbe toglierti questi dubbi.
P.S.
E' un piacere risentirti.
Ormai mi affaccio raramente a rispondere.
Ma sarà anche + di 2 anni che non passo + dalla zona dove avevi comprato la casa. Contenta di sapere che hai venduto la casa, così spero siano finiti i tuoi problemi.
Io sono ormai una latitante :innocente:
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma è il notaio che dovrebbe toglierti questi dubbi.
Hai ragione, lo so, ma come detto... mi piace chiedere a più persone, e non solo su questi argomenti.
Ho scoperto stamattina di essere dentro lo stato di famiglia insieme ai miei genitori.
Ho sempre scoperto che quando chiesi la residenza a Giugno 2017 potevo dire di non essere messo dentro altrimenti ti inseriscono di default.
Ha senso che mi faccio togliere?
A livello di 730 dico.
Se non cambia nulla...

Ormai mi affaccio raramente a rispondere.
Ma sarà anche + di 2 anni che non passo + dalla zona dove avevi comprato la casa. Contenta di sapere che hai venduto la casa, così spero siano finiti i tuoi problemi.
Io sono ormai una latitante :innocente:
Ah sì?
Brava... ;)
Io ho venduto a Giugno 2017 e come hai capito... ora devo comperare qualcosa... ;)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Hai ragione, lo so, ma come detto... mi piace chiedere a più persone, e non solo su questi argomenti.
Ho scoperto stamattina di essere dentro lo stato di famiglia insieme ai miei genitori.
Ho sempre scoperto che quando chiesi la residenza a Giugno 2017 potevo dire di non essere messo dentro altrimenti ti inseriscono di default.
Ha senso che mi faccio togliere?
A livello di 730 dico.
Se non cambia nulla...
A livello di 730 non cambia nulla. Sono i redditi che contano.

Ma quando hai iniziato a lavorare il giorno dopo sei scappato di casa? Hai trasferito la residenza etc? E' la stessa situazione.

Ah sì?
Brava... ;)
Considerando anche le ruspe del mezzo per i lavori sulla viabilità che hanno fatto... mi restava sempre scomodo arrivare da quelle parti.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
A livello di 730 non cambia nulla. Sono i redditi che contano.
Ma quando hai iniziato a lavorare il giorno dopo sei scappato di casa? Hai trasferito la residenza etc? E' la stessa situazione.
In che senso "quando ho iniziato a lavorare"?
Quando ho venduto a Giugno 2017 ho trasferito residenza dai miei, anche se in realtà sto in altra abitazione a tipo... 400 mt....

Considerando anche le ruspe del mezzo per i lavori sulla viabilità che hanno fatto... mi restava sempre scomodo arrivare da quelle parti.
Ruspe?
Lavori sulla viabilità?
Sai che non ti seguo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto