desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusate, avevo solo una curiosità legata al diritto civile.
mi basta avere i riferimenti normativi da cui partire. se poi ho dubbi chiederò a qualche tecnico

...notoriamente degli esperti di diritto civile.

nessun di voi qui si chiama Kant o Spinoza o Cartesio o Chomsky o Wittgenstein.

e chi te l'ha detto? Desmo è solo il mio nick.. :D
Siete agenti immobiliari. Non siete studiosi o esperti di morale.
Siore e Siori, è ufficialmente aperta la colletta per regalare a Thomas Hobbes uno Zingarelli dove poter rivedere la definizone della parola morale!
Rispondete da agenti immobiliari, quali siete, oppure non rispondete.
Oppure beffeggiatemi, lo posso aggiungere io? :sorrisone:
Capisco però anche che, visti i tempi che viviamo, in qualche modo bisognerà pur sfogarsi.
Parla per te, io vado in vacanza 3 volte l'anno. Due me le pago coi sacrifici, e una me la pagano quelli come te :^^:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Poi detto tra di noi
non capisco che senso ha attribuire alle parti comuni necessariamente un valore x ... come se fossero immobili da alienare separatamente all'abitazione principale ...

Sono parti comuni realizzate per l'utilizzo comune e di corredo per il condominio

sono, almeno alcune, indispensabili ma comunque hanno un valore ma sono di corredo
come anche la fatidica frase recita " nella compravendita e compresa la quota proporzionale delle parti comuni dell'edificio ai senzi dell'art. 1117 del codice civile ....
per dare un giusto valore ad un immobile è ovvio che le pecuniarità delle parti comuni facciano le differenze rispetto due appartamenti simili sia in dimenzioni che caratteristiche, ma facenti parte di condominio diverso con pecuniarità differenti ..

Capisco però anche che, visti i tempi che viviamo, in qualche modo bisognerà pur sfogarsi.

a me sembra che chi si stia sfogando sei tu (scusa ma magari è una sensazione sbagliata)

Qui si sta cercando di dare risposte interpretando
ma sinceramente mi sembra di capire che le risposte che ti sono state date non ti siano piaciute ...

Cerchiamo di capire dove stà il problema ... che cosa ti saresti aspettata come risposta?

la risposta secca al tuo quesito iniziale è questa
quesito iniziale (e risposta secca )
Per esempio in una palazzina con 10 appartamenti io sono proprietario per 1/10 della soffitta. Ma di questo decimo di soffitta è possibile sapere quanto ho pagato?
Non vale un decimo anche se tu sei uno dei 10 condomini
ma il valore teorico della tua quota di proprietà indivisa lo puoi scaturire solo in base a quelli che sono i tuoi millesimi di proprietà riferiti alle tabelle millesimali

il problema di base è che attribuire il valore venale di una porzione immobiliare intesa come parte comune del fabbricato non è cosa facile visto che è un bene indiviso e soprattutto inalienabile, sempre se si parla di parti comuni tolti eventuali immobili di comproprietà alienabili individualmente senza che la loro cessione a terzi non precluda la funzionalità del condominio ... vedi appartamento del portiere .

come andiamo a valutare un vano scala? ....
a mc secondo i costi di costruzione? ma poi alla fine a che prò?

nella vendita è compresa la quota proporzionale delle parti comuni etc etc ..
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Di solito il proprietario di un appartamento dentro una palazzina è anche proprietario di una quota delle parti comuni, per es. soffitta, lavanderia etc.
Ciò significa che nel momento in cui io acquisto un appartamento, una piccole percentuale del prezzo d'acquisto serve all'"acquisto" delle parti in comune. Per esempio in una palazzina con 10 appartamenti io sono proprietario per 1/10 della soffitta. Ma di questo decimo di soffitta è possibile sapere quanto ho pagato?

se proprietario in comunione di 1/10 della soffitta cosa diversa dal dire che sei proprietario di 1/10 della soffitta.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
non capisco che senso ha attribuire alle parti comuni necessariamente un valore x ... come se fossero immobili da alienare separatamente all'abitazione principale ...
il nostro amico avrà un problema di metri tra il commerciale e l'effettivo. Vorrà semplicemente capire l'incidenza delle parti comuni. Credo sia questo il problema.
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Scrivo solo per ricordare a tutti che questo e' un forum aperto sia agli agenti immobiliari che ai privati. Se non si vuole parlare con i privati si chieda all'amministratore di chiudere l'accesso ai privati.
Secondo: un forum nasce per lo scambio gratuito di consigli. Se non volete dare consigli gratis uscite dal forum oppure (di nuovo) fate chiudere l'accesso ai privati.
Terzo: in questo stesso forum leggo spesso post del tipo: "non riesco a vendere (come AI) un appartamento in tale luogo per tot prezzo. Cosa mi consigliate?" Allora vogliamo dire che questo post oltre che chiedere un consiglio (gratis) non ha anche il fine di pubblicizzare la vendita (cosa sicuramente non consentita qui)? Essere corretti vale solo per i privati?
Ultimo ma non ultimo: questo forum sarebbe una grande occasione per gli agenti immobiliari di avere tanti clienti in più fornendo il proprio supporto e parere professionale. Potreste dire: il mio consiglio e' questo ma avrei piacere di illustrarle meglio il mio punto di vista magari telefonicamente o di persona (e chiaramente a pagamento). Invece cosa fate? Dite a un potenziale cliente (che per quanto ne sapete potrebbe abitare a due passi da voi e quindi potrebbe diventare un cliente reale), Gli dite: sei uno che si approfitta, vai al diavolo. Sistema molto utile per crearsi clientela, non c'è che dire! E poi vi lamentate che la gente chiede consigli gratis su questo forum. Evidentemente non ha fiducia dell'agente immobiliare di quartiere. Perché? Non ve la fate una domanda?
Saluti, e scusate il lungo post.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Scrivo solo per ricordare a tutti che questo e' un forum aperto sia agli agenti immobiliari che ai privati. Se non si vuole parlare con i privati si chieda all'amministratore di chiudere l'accesso ai privati.
Secondo: un forum nasce per lo scambio gratuito di consigli. Se non volete dare consigli gratis uscite dal forum oppure (di nuovo) fate chiudere l'accesso ai privati.
Terzo: in questo stesso forum leggo spesso post del tipo: "non riesco a vendere (come AI) un appartamento in tale luogo per tot prezzo. Cosa mi consigliate?" Allora vogliamo dire che questo post oltre che chiedere un consiglio (gratis) non ha anche il fine di pubblicizzare la vendita (cosa sicuramente non consentita qui)? Essere corretti vale solo per i privati?
Ultimo ma non ultimo: questo forum sarebbe una grande occasione per gli agenti immobiliari di avere tanti clienti in più fornendo il proprio supporto e parere professionale. Potreste dire: il mio consiglio e' questo ma avrei piacere di illustrarle meglio il mio punto di vista magari telefonicamente o di persona (e chiaramente a pagamento). Invece cosa fate? Dite a un potenziale cliente (che per quanto ne sapete potrebbe abitare a due passi da voi e quindi potrebbe diventare un cliente reale), Gli dite: sei uno che si approfitta, vai al diavolo. Sistema molto utile per crearsi clientela, non c'è che dire! E poi vi lamentate che la gente chiede consigli gratis su questo forum. Evidentemente non ha fiducia dell'agente immobiliare di quartiere. Perché? Non ve la fate una domanda?
Saluti, e scusate il lungo post.

Analisi molto dettagliata, capace di passare come brillante e illuminante, se non fosse che qui ci sono appunti agenti immobiliari che questo mestiere lo fanno 10 ore al giorno, e quindi riconoscono a naso quello che paga, da quello che non paga, da quello che vuole, ottiene e se non è come dice lui ti dice pure che sei asino.

Per il resto che dire, lui ha avuto le sue risposte, e gratis, senza che nessuno provasse ad attrarlo nel suo studio, ma se mi permetti, se dico che una valutazione on line la farebbe solo un cretino con dubbi risultati, il ridermi in faccia non è segno di riconoscenza ad un comportamento preciso e professionale (e gratuito) erogatoti da chi ti dice la verità su come stanno le cose. Se poi si pensa che per aiutare qualcuno io mi metta a fare valutazioni on line dimenticandomi che lavoro faccio e come si fa, ma soprattutto come non si fa, per me si può andare tranquillamente al diavolo.

Non mi faccio mettere i piedi in faccia da chi vuole qualcosa a pagamento, la ottiene, e poi mi deride, se no facevo la prostituta sadomaso. Figurati da chi la ottiene gratis!
 
Ultima modifica:

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caro Desmo,
sono perfettamente d'accordo con te. Non si lavora gratis.
E non ci si fa prendere in giro.
Mi permettevo solo di segnalare che se il tizio vuole una consulenza gratis, gli si può rispondere in modo meno "diretto" perchè forse quello, domani, andrà a chiedere consiglio (pagato) ad un AI. E quindi sarà convenuto, se non a te personalmente, almeno alla categoria. E' solo una questione di modo, non di sostanza. E credo che in tempi come questi, nei quali appunto si lavora per 10 ore al giorno per cercare di guadagnare almeno un po', non si può prescindere dalla promozione di se stessi e della categoria a cui si appartiene, pena l'incontrare sempre più persone che ritenendo la categoria degli AI non affidabile, cercano consiglio su un forum gratuito.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto