CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Di solito il proprietario di un appartamento dentro una palazzina è anche proprietario di una quota delle parti comuni, per es. soffitta, lavanderia etc.
Ciò significa che nel momento in cui io acquisto un appartamento, una piccole percentuale del prezzo d'acquisto serve all'"acquisto" delle parti in comune. Per esempio in una palazzina con 10 appartamenti io sono proprietario per 1/10 della soffitta. Ma di questo decimo di soffitta è possibile sapere quanto ho pagato?
Secondo me, derrida, le parti comuni, nel loro complesso, incidono sulla valutazione delle parti esclusive e non hanno di per sè un valore commerciale a sè stante, tranne rare eccezioni ed anche in queste rare eccezioni più teorico che pratico.
Questo valore "virtuale" può essere "positivo" ma, a secondo dei casi può incidere anche negativamente sulla valutazione dell'immobile.
Ti faccio un paio di esempi per chiarire quello che voglio dire.
Se devo dare una stima di un appartamento al mare in una palazzina che dispone di un ampio cortile condominiale con un nutrito numero di posti auto non assegnati ma utilizzabili dai proprietari, questo elemento andrà ad incidere positivamente sulla valutazione delle singole unità che compongono lo stabile.
Se dispongo di un locale comune al piano terra nel quale possono essere ricoverate d'inverno le biciclette dei condomini, questo inciderà ugualmente in positivo sul valore dei singoli appartamenti.
Se nella medesima palazzina al mare, una gran parte dello spazio esterno fosse destinato a giardino condominiale, risultasse di difficile fruizione per i singoli proprietari e comportasse di contro elevate spese di manutenzione (poco gradite a chi utilizza un appartamento magari solo 15 giorni all'anno), l'incidenza di questo elemento potrebbe avere anche una valenza negativa.

Di contro, un singolo accessorio comune può essere oggetto di valutazione a sè stante nel momento, ad esempio, in cui il condominio, all'unanimità decidesse di alienarlo. Può essere questo il caso dell'appartamento dismesso dal custode.

Un'ultima riflessione sulla valutazione delle parti comune può essere riferita alle nuove costruzioni.
Negli ultimi anni, alcuni impresari, per presentare un prezzo al mq più allettante nella vendita degli appartamenti, hanno accresciuto la metratura commerciale delle unità immobiliari esclusive prendendo in considerazione la superficie di pianerottoli, ballatoi, corselli e dividendola per le unità immobiliari che fruiscono direttamente di questi accessori.
Questa modalità di presentazione non mi è mai piaciuta. Si tratta, naturalmente, di un giudizio personalissimo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Scrivo solo per ricordare a tutti che questo e' un forum aperto sia agli agenti immobiliari che ai privati. Se non si vuole parlare con i privati si chieda all'amministratore di chiudere l'accesso ai privati.
Secondo: un forum nasce per lo scambio gratuito di consigli. Se non volete dare consigli gratis uscite dal forum oppure (di nuovo) fate chiudere l'accesso ai privati.
Terzo: in questo stesso forum leggo spesso post del tipo: "non riesco a vendere (come AI) un appartamento in tale luogo per tot prezzo. Cosa mi consigliate?" Allora vogliamo dire che questo post oltre che chiedere un consiglio (gratis) non ha anche il fine di pubblicizzare la vendita (cosa sicuramente non consentita qui)? Essere corretti vale solo per i privati?
Ultimo ma non ultimo: questo forum sarebbe una grande occasione per gli agenti immobiliari di avere tanti clienti in più fornendo il proprio supporto e parere professionale. Potreste dire: il mio consiglio e' questo ma avrei piacere di illustrarle meglio il mio punto di vista magari telefonicamente o di persona (e chiaramente a pagamento). Invece cosa fate? Dite a un potenziale cliente (che per quanto ne sapete potrebbe abitare a due passi da voi e quindi potrebbe diventare un cliente reale), Gli dite: sei uno che si approfitta, vai al diavolo. Sistema molto utile per crearsi clientela, non c'è che dire! E poi vi lamentate che la gente chiede consigli gratis su questo forum. Evidentemente non ha fiducia dell'agente immobiliare di quartiere. Perché? Non ve la fate una domanda?
Saluti, e scusate il lungo post.


Scrivo solo per ricordare a tutti che questo e' un forum aperto sia agli agenti immobiliari che ai privati. Se non si vuole parlare con i privati si chieda all'amministratore di chiudere l'accesso ai privati.

Verissimo, e infatti abbiamo tantissimi privati che gravitano in questo forum.
Le risposte dipendono spesso da come il suddetto privato si pone: l'arroganza non piace a nessuno e nemmeno in questo forum è gradita.

Secondo: un forum nasce per lo scambio gratuito di consigli. Se non volete dare consigli gratis uscite dal forum oppure (di nuovo) fate chiudere l'accesso ai privati.


Di consigli gratis ce ne sono a migliaia e la parola esatta è "scambio": se io sono un agente immobiliare e tu il privato, mi aspetto che lo scambio consista quantomeno in un consiglio da parte mia (se possibile...) e da educazione, correttezza e rispetto, nonchè un minimo di gratitudine, da parte tua...
Se no, non funziona...

Terzo: in questo stesso forum leggo spesso post del tipo: "non riesco a vendere (come AI) un appartamento in tale luogo per tot prezzo. Cosa mi consigliate?" Allora vogliamo dire che questo post oltre che chiedere un consiglio (gratis) non ha anche il fine di pubblicizzare la vendita (cosa sicuramente non consentita qui)? Essere corretti vale solo per i privati?

Se segui veramente questo forum, ti renderai conto che qualunque riferimento a luoghi, indirizzi, siti web, agenzie demonizzate, viene cancellato (dove ce ne accorgiamo...) e il richiamo alla correttezza è quanto mai frequente.


Ultimo ma non ultimo: questo forum sarebbe una grande occasione per gli agenti immobiliari di avere tanti clienti in più fornendo il proprio supporto e parere professionale. Potreste dire: il mio consiglio e' questo ma avrei piacere di illustrarle meglio il mio punto di vista magari telefonicamente o di persona (e chiaramente a pagamento).

Questa tua domanda la trovo contraddittoria rispetto alla precedente, ma, in ogni caso, da regolamento non si può procacciarsi clienti attraverso il forum.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Scrivo solo per ricordare a tutti che questo e' un forum aperto sia agli agenti immobiliari che ai privati. Se non si vuole parlare con i privati si chieda all'amministratore di chiudere l'accesso ai privati.
Secondo: un forum nasce per lo scambio gratuito di consigli. Se non volete dare consigli gratis uscite dal forum oppure (di nuovo) fate chiudere l'accesso ai privati.

ammesso che qualcuno di noi possa avere un caratteraccio e si inalbera facilmente ..
Mi sembra che quì di supporto e consigli disinteressati vengono dati tutti i giorni e da anni.....

però diciamo che anche il privato cittadino in questo caso non è che sia stato tanto educato e carino nei modi in cui si è posto ;)
 

derrida

Membro Junior
Privato Cittadino
però diciamo che anche il privato cittadino in questo caso non è che sia stato tanto educato e carino nei modi in cui si è posto ;)[/quote]

scusa, mi diresti in che senso non sono stato educato?
 

derrida

Membro Junior
Privato Cittadino
Bagudi ma quanto scrivi??? Ne hai di tempo libero. Vai a farti una passeggiata in centro piuttosto.
Scusate ma io non ho chiesto una valutazione online. Infatti non ho fornito dati specifici. Se a fronte di una domanda generica mi si risponde:"non faccio valutazioni online", permettete che consideri questo tipo di risposta come una battuttona. Se poi chi mi risponde in quel modo aggiunge che fa sacrifici a destra e manca per farsi tre viaggetti all'anno come a dirmi:"ehi ragazzo guarda che parli con uno che la grana la fa", mi rendo conto di essere capitato nel forum sbagliato. Desmo, dei soldi che guadagni non mi interessa, come non mi interessano le tue "valutazioni" on line. Mi interessava avere solo una risposta di massima che poteva consistere anche in un:"arrangiati".
Quello che non si sopporta è questa necessita che avete di fare sempre la morale. Sembra quasi un forum di teologia
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bagudi ma quanto scrivi??? Ne hai di tempo libero. Vai a farti una passeggiata in centro piuttosto.
Scusate ma io non ho chiesto una valutazione online. Infatti non ho fornito dati specifici. Se a fronte di una domanda generica mi si risponde:"non faccio valutazioni online", permettete che consideri questo tipo di risposta come una battuttona. Se poi chi mi risponde in quel modo aggiunge che fa sacrifici a destra e manca per farsi tre viaggetti all'anno come a dirmi:"ehi ragazzo guarda che parli con uno che la grana la fa", mi rendo conto di essere capitato nel forum sbagliato. Desmo, dei soldi che guadagni non mi interessa, come non mi interessano le tue "valutazioni" on line. Mi interessava avere solo una risposta di massima che poteva consistere anche in un:"arrangiati".
Quello che non si sopporta è questa necessita che avete di fare sempre la morale. Sembra quasi un forum di teologia

..Alla faccia della risposta di massima...
Desmo ti ha dato una risposta iper tecnica e corretta di forma e di sostanza.
Solo non si è accorto della tipologia di cliente a cui ha dato risposta.
Dalla mi risposta invece dovresti aver capito che sei stato subito "sgamato..."
Dai dicci la verità... A che ti serviva sapere la risposta...?
 

derrida

Membro Junior
Privato Cittadino
non hai capito. il simpatico (e pieno di quattrini) desmo mi ha detto che lui non fa valutazioni online. peccato che io non le abbia chieste. comunque non mi interessa più frequentare questo forum. ogni volta mi si risponde male. qualcuno qui mi ha anche augurato di tirare le cuoia per una domanda che avevo posto sulle condizioni sospensive inseribili in una proposta d'acquisto.
vi saluto
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Bagudi ma quanto scrivi??? Ne hai di tempo libero. Vai a farti una passeggiata in centro piuttosto.
Scusate ma io non ho chiesto una valutazione online. Infatti non ho fornito dati specifici. Se a fronte di una domanda generica mi si risponde:"non faccio valutazioni online", permettete che consideri questo tipo di risposta come una battuttona. Se poi chi mi risponde in quel modo aggiunge che fa sacrifici a destra e manca per farsi tre viaggetti all'anno come a dirmi:"ehi ragazzo guarda che parli con uno che la grana la fa", mi rendo conto di essere capitato nel forum sbagliato. Desmo, dei soldi che guadagni non mi interessa, come non mi interessano le tue "valutazioni" on line. Mi interessava avere solo una risposta di massima che poteva consistere anche in un:"arrangiati".
Quello che non si sopporta è questa necessita che avete di fare sempre la morale. Sembra quasi un forum di teologia
Sulla morale che si fa nel forum, posso essere d'accordo con te...capita spesso...ma la tua risposta con grassa risata sotto il link di un altro 3D dove venivano date indicazioni su come valutare una soffitta (oltretutto non applicabile al tuo caso) sembrava uno sfottò a chi ti aveva risposto che non faceva valutazioni on-line....concetto esatto, espresso male...si intendeva dire che una valutazione on-line, a scatola chiusa e senza indicazioni specifiche (senza nemmeno vedere il bene da valutare) non è professionale...il costo della consulenza non c'entra nulla...era una contro-risposta stizzita alla tua risposta che sembrava troppo sarcastica....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non hai capito. il simpatico (e pieno di quattrini) desmo mi ha detto che lui non fa valutazioni online. peccato che io non le abbia chieste. comunque non mi interessa più frequentare questo forum. ogni volta mi si risponde male. qualcuno qui mi ha anche augurato di tirare le cuoia per una domanda che avevo posto sulle condizioni sospensive inseribili in una proposta d'acquisto.
vi saluto
Au revoir
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Desmo,
sono perfettamente d'accordo con te. Non si lavora gratis.
E non ci si fa prendere in giro.
Mi permettevo solo di segnalare che se il tizio vuole una consulenza gratis, gli si può rispondere in modo meno "diretto" perchè forse quello, domani, andrà a chiedere consiglio (pagato) ad un AI. E quindi sarà convenuto, se non a te personalmente, almeno alla categoria. E' solo una questione di modo, non di sostanza. E credo che in tempi come questi, nei quali appunto si lavora per 10 ore al giorno per cercare di guadagnare almeno un po', non si può prescindere dalla promozione di se stessi e della categoria a cui si appartiene, pena l'incontrare sempre più persone che ritenendo la categoria degli AI non affidabile, cercano consiglio su un forum gratuito.
Saluti

Io sono stato professionale ed educato come se fossi stato davanti ad uno che mi paga. In maniera molto educata ho dato il consiglio a chi me l'ha chiesto, e alla seconda domanda ho risposto: spiacente, ma le valutazioni on line non so farle. Cioè la verità. Li sono stato deriso. Cosa c'è da aggiungere o criticare ancora?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto