PIERPI73

Nuovo Iscritto
ultimissime:
mi ha ricontattato l'Agenti Immobiliari, dicendomi di essere stato personalmente in comune, e personale dell'ufficio tecnico gli avrebbe detto che anche se questo appartamento è considerato ERP, dato che per la sua edificazione non sono stati ricevuti fondi dalla regione, l'immobile sarebbe libero da qualsiasi vincolo di prezzo. Cosa sapete dirmi a proposito? Perchè, se così fosse, in convenzione è menzionato il prezzo massimo di cessione? Qual'è se potete aiutarmi la legge secondo la quale l'immobile ERP in diritto di superficie su terreno comunale costruito senza fondi regionali è libero da ogni obbligo verso il comune stesso?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ti so rispondere, perchè l'edilizia convenzionata - come ti ho già detto - ha molte facce e tutto può essere.

Se il Comune risponde per iscritto alla tua domanda sulla liberà da vincoli, sei a posto, visto che è comune che può impugnare l'atto...

Silvana
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Pierpi leggi tutti gli interventi che abbiamo fatto in merito all'edilizia convenzionata, credimi come ha detto Silvana, l'edilizia convenzionata è davvero un grande minestrone, dipende da cosa riportato nelle convenzioni, da come i notai interpretano le sentenze della cassazione che vanno ormai da anni in 2 sensi opposti.
 

PIERPI73

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta, visto che due persone dello stesso ufficio hanno dato due risposte differenti, credo che un quesito scritto sia l'unica via da percorrere, certo è, che solo per questa grande confusione che vi è, l'appartamento non merita di certo il valore di mercato!!!!!!
 

patrizia70

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi trovo in una situazione analoga alla tua e nessuno (venditore, presidente della cooperativa, agente immobiliare...) dice di aver mai letto la convenzione esistente (citata nell'atto di compravendita).

Mi puoi dire dove sei andato esattamente al comune di Roma per avere informazioni?

grazie
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
La differenza la vuole a nero, , vedrai !:risata:

Aggiunto dopo 2 minuti :

ho letto nella sentenza di cassazione 13006/00 che la convenzione di cui tu parli, non obbliga il venditore a vendere a prezzo massimo di cessione, ma l'obbligo è indirizzata solamente alla cooperativa costruttrice in convenzione con il comune che cede il diritto di superficie per 99 anni su terreno di sua proprietà, in cambio di appartamenti a costo ridotto. ma se così fosse, serebbe veramente una vincita al lotto per gli assegnatari di tali appartamenti, pensa che l'appartamento in questione è stato acquistato i primi di luglio a 200.000 ed è in vendita ora a 350.000!!!!! che dici un notaio potrebbe essermi utile?

Secondo me anche lui ha limitazioni nel prezzo per 30 anni:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto