akaihp

Membro Attivo
Professionista
Perché si verifichi l’abuso edilizio consistente nella trasformazione da semplice sottotetto ad appartamento di civile abitazione non è sufficiente l’uso saltuario a dormitorio, ma è necessaria la realizzazione di opere interne atte a soddisfare effettivamente finalità abitative (tramezzature, finestre, servizi igienici, impianti di acqua e gas, pavimenti ecc.), le quali sono sanabili, a norma dell’art. 31, legge 47 del 28 febbraio 1985, solo qualora siano state completate funzionalmente alla data del 1° ottobre 1983; se ciò non avviene, nessun rilievo può essere attribuito alla domanda di concessione in sanatoria e relativamente a essa non si può formare il silenzio accoglimento previsto dal comma 12 dell’art. 35, legge 47/1985 (TAR Piemonte, Sez. I, n. 215 dell’8 giugno 1991).

.ergo io nel sottotetto ci vado a dormire ...........utilizzo non è punibile caro architetto ............come vede la legge è strana, poi quando mi verrà spiegato come faranno a controllare e a stabilire l'uso saltuario sconsiglierò ai miei clienti di acquistare ....cmq ti ringrazio per le spiegazioni..........

e io ripeto: il penale è diverso dal civile.
quindi non necessariamente sconsigliare l'acquisto ma spiegare perchè non è consentito un determinato uso.
poi se lo vogliono comprare lo stesso...
non è compito nè dell'architetto nè dell'AI il controllo dell'uso di un bene di proprietà.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Leonard...se magari rileggi il msg. n°40...magari capisce quello che intendo;)

il tuo esempio non fà una piega.........ma il punto era un altro, se io ho una mansarda, non la modifico e ci vado a dormire nessuno può imputarmi alcun reato per il suo utilizzo era questo che volevo sostenere.............;)

Aggiunto dopo 5 minuti :

e io ripeto: il penale è diverso dal civile.
quindi non necessariamente sconsigliare l'acquisto ma spiegare perchè non è consentito un determinato uso.
poi se lo vogliono comprare lo stesso...
non è compito nè dell'architetto nè dell'AI il controllo dell'uso di un bene di proprietà.

.guarda che il punto focale è a detta dei miei architetti non è l''utilizzo " ma gli abusi per cambiarne l'utilizzo.............ma se tu vendi una mansarda e la lasci com'è nessuno potrà mai dirti nulla tantomeno dove dormi..............:D
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
guardi che io come "tutore della legge" non interpreto alcun concetto nè opinione, ,ma semplicemente mi attengo alla lettura della stessa, senza interpetazioni personali di sorta...che invece qui abbondano.....sembra quasi che non si voglia conoscere l'essenza delle cose...mettere in guardia coloro che stanno per fare un acquisto importante...no, l'importante è scrivere ******ate come qlle appena lette....auguro agli acquirenti di non incappare mai in persone come alcune degli scriventi che vogliono rassicurare per forza senza dare corrette informazioni sulle normative vigenti, che piacciano o no....:sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Nessuno è qui per giudicare o insegnare agli altri. Il forum è aperto a tutti con poche, semplici e ferree regole come divieto di insulto o il divieto di attacchi personali. In caso che qualcuno scriva *****ate (che potrebbe anche succedere anche se magari trasformerei il termine in imprecisioni ;)), come tu le definisci, è sufficiente motivare il proprio dissenso, in questo caso indicando estremi legislativi o comunque documentazione che provi la ragione delle proprie idee. Gli utenti come sempre giudicheranno, in base a quello che vedono, cosa sia corretto o meno...... ;)
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
il tuo esempio non fà una piega.........ma il punto era un altro, se io ho una mansarda, non la modifico e ci vado a dormire nessuno può imputarmi alcun reato per il suo utilizzo era questo che volevo sostenere.............;)

Aggiunto dopo 5 minuti :



.guarda che il punto focale è a detta dei miei architetti non è l''utilizzo " ma gli abusi per cambiarne l'utilizzo.............ma se tu vendi una mansarda e la lasci com'è nessuno potrà mai dirti nulla tantomeno dove dormi..............:D

è più materia da avvocati che da architetti. io mi rifaccio a consulenze e perizie svolte assieme a penalisti.
ma chiudiamola qui perchè oltre a quanto detto non credo ci sia molto da aggiungere.
 

FERNY

Nuovo Iscritto
Sono io che ho aperto questa discussione e vi ringrazio tutti nuovamente per quanto ho appreso, certo però che sarebbe assurdo essere denunciata per abuso edilizio soltanto perchè dormo nel "locale lavatoio" che mi viene fornito dalla ditta costruttrice di luce, pavimenti, temosifoni, bagno, TV, predisposizione aria condizionata, ecc. Un lavatoio ha tutti questi confort? E il Comune non sa cosa sta vendendo questo costruttore? Non ci sono controlli preliminari? Perchè solo chi compra deve essere perseguito penalmente? Come vi ho già detto quasi tutti gli appartamenti sono così ed io che non ho molti mezzi economici non so veramente cosa fare in quanto un apprtamento normale mi costerebbe il doppio.
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Confermo quanto riportato da Ferny, sto visionando molte villette e tutte, dico tutte, avevano o la soffitta adibita a camera con bagno, o la taverna con camino e bagno nel seminterrato.
Fermo restando che se uno vuole può pure pavimentare il garage o la soffitta con marmo pregiato e installarvi ad esempio lampadari di murano (nessuno impone di tenere la soffitta al buio), prese elettriche (l'aspirapolvere come lo si passa se no?), quindi anche i distinguo sulle rifiniture che alcuni hanno fatto viene a cadere, il proprietario ha il diritto a dormire ovunque voglia nella sua proprietà, se ha un giardino può anche piazzare una tenda o dormirci, oppure può benissimo dormire in macchina, sebbene un'auto non sia nata a quello scopo.
Al massim può essere contestata l'assenza di tramezzi sulla planimetria, ma anche a questo i costruttori stanno trovando soluzione, ad esempio nelle mansarde separano la presunta soffitta dal vano lavanderia (che in realtà sarà un bagno), in modo che quindi il tramezzo risulti sulla carta.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Confermo quanto riportato da Ferny, sto visionando molte villette e tutte, dico tutte, avevano o la soffitta adibita a camera con bagno, o la taverna con camino e bagno nel seminterrato.
Fermo restando che se uno vuole può pure pavimentare il garage o la soffitta con marmo pregiato e installarvi ad esempio lampadari di murano (nessuno impone di tenere la soffitta al buio), prese elettriche (l'aspirapolvere come lo si passa se no?), quindi anche i distinguo sulle rifiniture che alcuni hanno fatto viene a cadere, il proprietario ha il diritto a dormire ovunque voglia nella sua proprietà, se ha un giardino può anche piazzare una tenda o dormirci, oppure può benissimo dormire in macchina, sebbene un'auto non sia nata a quello scopo.
Al massim può essere contestata l'assenza di tramezzi sulla planimetria, ma anche a questo i costruttori stanno trovando soluzione, ad esempio nelle mansarde separano la presunta soffitta dal vano lavanderia (che in realtà sarà un bagno), in modo che quindi il tramezzo risulti sulla carta.

in realtà i problemi maggiori nascono al momento di contenziosi, di perizie o di verifiche obbligatorie da parte della p.a.
ad esempio:
per avere accesso ad un mutuo bancario, serve la perizia del perito della banca che potrebbe avere qualcosa da ridire.
se il vicino fa causa per una qualche ragione non si è certamente dalla parte della ragione
se si vuole ottenere il permesso di soggiorno per tot persone, l'affidamento dei bambini per una coppia separata, ecc, la mansarda non verrà considerata come camera o superficie abitabile.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
in realtà i problemi maggiori nascono al momento di contenziosi, di perizie o di verifiche obbligatorie da parte della p.a.
ad esempio:
per avere accesso ad un mutuo bancario, serve la perizia del perito della banca che potrebbe avere qualcosa da ridire.
se il vicino fa causa per una qualche ragione non si è certamente dalla parte della ragione
se si vuole ottenere il permesso di soggiorno per tot persone, l'affidamento dei bambini per una coppia separata, ecc, la mansarda non verrà considerata come camera o superficie abitabile.

..ergo finanzierà una mansarda per il suo valore e i posti letto verranno considerati quelli "legali" ed il vicino con il binocolo controllerà chi dorme se non faccio abusi edilizi ma ci dormo saltuariamente???
 

Lebowski

Nuovo Iscritto
Non so se sono fuori tempo massimo, però nel mio comune, in provincia di Torino, le cose stanno esattamente come Much More, le mansarde, in accatastate come soffitte, comunque con i tramezzi presenti anche sulla carta, sono in realtà usate come camere, e, su questo concordo con Leonard, difficilmente, legalmente parlando, qualcuno potrà eccepire qualche cosa (in soffitta ci posso mettere le finiture che voglio, e volendo pure dormire). Altro discorso è l'aspetto economico, ovvio che valgono meno di una camera.

Una cosa comunque va detta, il comune è perfettamente a conoscenza di questa pratica, tanto è vero che, almeno fino a un paio di anni fa, quando mi sono informato, per i sottotetti è prevista un'altezza media di 2m e provvisti di scala fissa pagano l'80% degli oneri di urbanizzazione. Ah, inoltre incidono per quanto riguarda la tassa rifiuti.
 

piertutor

Nuovo Iscritto
Confermo quanto riportato da Ferny, sto visionando molte villette e tutte, dico tutte, avevano o la soffitta adibita a camera con bagno, o la taverna con camino e bagno nel seminterrato.
Fermo restando che se uno vuole può pure pavimentare il garage o la soffitta con marmo pregiato e installarvi ad esempio lampadari di murano (nessuno impone di tenere la soffitta al buio), prese elettriche (l'aspirapolvere come lo si passa se no?), quindi anche i distinguo sulle rifiniture che alcuni hanno fatto viene a cadere, il proprietario ha il diritto a dormire ovunque voglia nella sua proprietà, se ha un giardino può anche piazzare una tenda o dormirci, oppure può benissimo dormire in macchina, sebbene un'auto non sia nata a quello scopo.
Al massim può essere contestata l'assenza di tramezzi sulla planimetria, ma anche a questo i costruttori stanno trovando soluzione, ad esempio nelle mansarde separano la presunta soffitta dal vano lavanderia (che in realtà sarà un bagno), in modo che quindi il tramezzo risulti sulla carta.

Anche a me e' stata proposta una soluzione abitativa di questo tipo, piano terra "regolare" e piani interrato e sottotetto agibili. Posto che mi pare ormai chiaro (in base a questa e tante altre discussioni) che nel sottotetto non e' possibile installare camere da letto fino alla eventuale richiesta di variazione d'uso (a quanto ho capito, pero', un secondo bagno si, purche' vengano rispettate le altezze richieste), che utilizzo si puo' legalmente fare con il piano seminterrato/interrato? Il regolamento comunale non consente di sfruttarlo come locale abitativo ma sembra permetterne l'utilizzo come vano "accessorio" (sala hobby, tavernetta, seconda cucina...). Per questo tipo di locali infatti sembrano essere previste regole meno restrittive per l'altezza media minima (almeno stando alla regola secondo cui per gli spazi accessori e di servizio di cui alle lettere b) e c) dell'art. 3.4.3, ad esclusione dei ripostigli, l’altezza minima in caso di soffitto non orizzontale, deve essere non inferiore a m. 1.80 e l’altezza media interna non inferiore a mt.2,40).
In cosa differisce una "tavernetta" da un normale soggiorno, dal punto di vista dell'utilizzo pratico?
Cosa distingue un vano "accessorio" agibile da uno adibito ad abitazione, se il primo puo' essere sfruttato comunque come sala hobby o tavernetta?
Spero che le domande siano poste in modo chiaro, grazie in anticipo a chi avra' voglia di togliermi qualche dubbio in proposito!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto