Ste32

Membro Junior
Privato Cittadino
E in quale data se ne andranno, in base alla disdetta inviata ?
Tu hai avuto modo di vedere tale disdetta ?
Buonasera
scusate il ritardo.
Ho scritto una castroneria: la disdetta per fine locazione è stata inviata il 30 novembre dal proprietario (ho una copia con la raccomandata).
Di conseguenza dal 30 giugno gli inquilini sono fuori dai giochi, contratto scaduto.

L'ultimo aggiornamento è di Venerdi scorso.
Sono stato contattato dall'agenzia immobiliare, la quale mi ha comunicato che gli inquilini vorrebbero trattare con me uno spostamento del rogito...
Naturalemente ho rifiutato con fermezza; concetto che ho ribadito oggi con una raccomandata a/r inviata a loro e al proprietario.
Staremo a vedere...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di conseguenza dal 30 giugno gli inquilini sono fuori dai giochi, contratto scaduto.
In realtà dal 30 maggio (cioè 6 mesi dal 30 novembre), se la disdetta è stata inviata correttamente.
Sono stato contattato dall'agenzia immobiliare, la quale mi ha comunicato che gli inquilini vorrebbero trattare con me uno spostamento del rogito...
Gli inquilini non sono tuoi interlocutori: tu tratti (eventualmente) con il venditore.
Sarà lui, se vuole rispettare il contratto concluso con te, a dover convincere gli inquilini ad andar via, anche pagandogli una buonuscita, se necessario.
 

Ste32

Membro Junior
Privato Cittadino
In realtà dal 30 maggio (cioè 6 mesi dal 30 novembre), se la disdetta è stata inviata correttamente.

Gli inquilini non sono tuoi interlocutori: tu tratti (eventualmente) con il venditore.
Sarà lui, se vuole rispettare il contratto concluso con te, a dover convincere gli inquilini ad andar via, anche pagandogli una buonuscita, se necessario.
Assolutamente, non è mia intenzione interloquire con gli inquilini.
Le ho detto di non farmi chiamare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok.
Quindi cosa farai, a proposito del rogito fissato per il 2 luglio ?
Il venditore è d’accordo ?
Saprà liberare l’immobile per tempo ?
 

Ste32

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok.
Quindi cosa farai, a proposito del rogito fissato per il 2 luglio ?
Il venditore è d’accordo ?
Saprà liberare l’immobile per tempo ?
Non lo so, prima del 30 dovranno dirmi qualcosa per forza... il venditore non sa cosa fare, mi ha detto che sentirà un avvocato.
Seguo la linea dura per il momento; nella raccomandata ho chiaramente spiegato che se il rogito non avverrà nei tempi prestabiliti ci sarà una grave inadempienza.

Se salterà, concorderò 20 giorni di proroga, terminati questi sono costretto a metterlo in mora.
Cosa vi sembra? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la data prevista per il rogito nel vostro contratto preliminare è il 31 luglio, per metterlo in mora dovrai aspettare tale data ( anche se avevate fissato il rogito per il luglio, fino al 31 il venditore non è in difetto).
Digli di usare questo tempo per concordare l’uscita con l’inquilino, proponendogli di versargli una buonuscita.
Come detto dal primo momento, non sempre gli inquilini escono pacificamente, quando dovrebbero.
 

Ste32

Membro Junior
Privato Cittadino
Se la data prevista per il rogito nel vostro contratto preliminare è il 31 luglio, per metterlo in mora dovrai aspettare tale data ( anche se avevate fissato il rogito per il luglio, fino al 31 il venditore non è in difetto).
Digli di usare questo tempo per concordare l’uscita con l’inquilino, proponendogli di versargli una buonuscita.
Come detto dal primo momento, non sempre gli inquilini escono pacificamente, quando dovrebbero.
Sul preliminare è indicato che "l'atto verrà stipulato entro e non oltre il 05 luglio".

Ho le scatole ad elica, come potete immaginare La proposta è stata accettata a Febbraio!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sul preliminare è indicato che "l'atto verrà stipulato entro e non oltre il 05 luglio".
Ok, quindi se non farete il rogito per quella data, potrai mandare diffida ad adempiere.
Il venditore ha poco da sentire dall’avvocato: o convince gli inquilini ad uscire, o sarà inadempiente .
Ho le scatole ad elica, come potete immaginare La proposta è stata accettata a Febbraio!
Capisco, ma fare proposta per immobile occupato era comunque rischioso, purtroppo.
 

Ste32

Membro Junior
Privato Cittadino
Siamo a due settimane dal rogito e ancora non si sa se l'appartamento verrà lasciato libero...
Con l'agenzia mi sono sentito due giorni fa; mi ha detto che sta facendo di tutto per trovargli una nuova sistemazione.
Al notaio ho spiegato la situazione, è concorde con me che la soluzione migliore, nel caso in cui non si vada per il 2 luglio, sarebbe spostamento rogito + penale giornaliera. Il tutto deve essere concorrdato e trascritto dal notaio stesso con tutti gli attori coinvolti.
Come nuova data ho pensato al 15 luglio + penale giornaliera di 300 euro (tengo alto, sto ipotizzando). Se il venditore non dovesse essere d'accordo, posso minacciarli una messa in mora?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto