francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con l'agenzia mi sono sentito due giorni fa; mi ha detto che sta facendo di tutto per trovargli una nuova sistemazione.
Vuol dire tutto e niente: non conta cosa sta facendo l’agenzia, ma le intenzioni degli inquilini.
Dovresti però sentire il venditore, non l’agenzia.
Al notaio ho spiegato la situazione, è concorde con me che la soluzione migliore, nel caso in cui non si vada per il 2 luglio, sarebbe spostamento rogito + penale giornaliera. Il tutto deve essere concorrdato e trascritto dal notaio stesso con tutti gli attori coinvolti.
Sono d’accordo ( anche se non “trascritto”, ma firmato da entrambe le parti, sempre se si presentano e trovate un accordo: loro rischiano di non riuscire a liberare nemmeno per il 15 luglio, se gli inquilini non collaborano.
Forse gli converrebbe offrire 5000 euro agli inquilini, per convincerli “spintaneamente “ ad andarsene (ma tale somma potrebbe non bastare).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il venditore non dovesse essere d'accordo, posso minacciarli una messa in mora?
Se il venditore non fosse d’accordo per proroga e penale, o aspetti ancora senza tutele, o gli invii diffida ad adempiere e mesa in mora.
Minacciare diffida serve prima, per trovare accordo, non dopo, se non lo vogliono.
 

Juli

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera
scusate il ritardo.
Ho scritto una castroneria: la disdetta per fine locazione è stata inviata il 30 novembre dal proprietario (ho una copia con la raccomandata).
Di conseguenza dal 30 giugno gli inquilini sono fuori dai giochi, contratto scaduto.

L'ultimo aggiornamento è di Venerdi scorso.
Sono stato contattato dall'agenzia immobiliare, la quale mi ha comunicato che gli inquilini vorrebbero trattare con me uno spostamento del rogito...
Naturalemente ho rifiutato con fermezza; concetto che ho ribadito oggi con una raccomandata a/r inviata a loro e al proprietario.
Staremo a vedere...

Mi scusi per aver interferito con la storia
Ma se il contratto di locazione è scaduto il 30 maggio, cosa ci fanno gli inquilini nell'appartamento ??
Hanno dovuto dare l'appartamento al proprietario e andarsene, altrimenti il proprietario potrebbe sfrattarli chiamando la polizia
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Hanno dovuto dare l'appartamento al proprietario e andarsene, altrimenti il proprietario potrebbe sfrattarli chiamando la polizia
Purtroppo non funziona così, in Italia sopratutto.
Niente polizia, e lunga procedura per lo sfratto (complicata, attualmente, dal blocco degli sfratti causa COVID).
Il proprietario, per non essere inadempiente rispetto al contratto preliminare di compravendita, può solo cercare di convincere gli inquilini con le buone, magari offrendo buonuscita.
Comprare (e vendere) appartamento occupato espone sempre a dei rischi.
 

Juli

Membro Junior
Agente Immobiliare
Purtroppo non funziona così, in Italia sopratutto.
Niente polizia, e lunga procedura per lo sfratto (complicata, attualmente, dal blocco degli sfratti causa COVID).
Il proprietario, per non essere inadempiente rispetto al contratto preliminare di compravendita, può solo cercare di convincere gli inquilini con le buone, magari offrendo buonuscita.
Comprare (e vendere) appartamento occupato espone sempre a dei rischi.

Francesca grazie, ma.... la legge sulla proprietà privata non tutela in alcun modo il proprietario?
Il contratto di locazione è scaduto, l'appartamento è mio e non posso cacciare gli inquilini e devo ancora pagarli per andarmene?
Come può essere?:emoji_astonished:
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come nuova data ho pensato al 15 luglio + penale giornaliera di 300 euro (tengo alto, sto ipotizzando).

Se ho seguito tutto il discorso potresti aver pensato male.
C'è una data entro la quale stipulare che è il 5 luglio.
SE la data è indicata esplicitamente come "perentoria ed essenziale" (ne dubito) allora potresti anche imporre il 15 luglio.
Altrimenti si va dal 20 in poi.
A quel punto decidi tu se fare il 20 o essere magnanimo ed andare al 31 luglio, ma già da oggi devi impostare un'azione per dopo l'una o l'altra data.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Francesca grazie, ma.... la legge sulla proprietà privata non tutela in alcun modo il proprietario?
Il contratto di locazione è scaduto, l'appartamento è mio e non posso cacciare gli inquilini e devo ancora pagarli per andarmene?
Come può essere?:emoji_astonished:

@Micina sei un agente immobiliare ???

In caso positivo come puoi esercitare senza sapere le cose più basilari che riguardano l'affitto '
 

Juli

Membro Junior
Agente Immobiliare
Sì, sono un agente immobiliare, ma nel mio paese non c'è un tale orrore che il proprietario non sia protetto in alcun modo
In Italia ho appena iniziato:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto