forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie bagudi, effettivamente l'AI mi aveva detto che se avessi comprato:
casa di A e box di B
oppure
casa di A e box di A

avrei pagato la stessa cifra per tasse\notaio.
Se ho capito bene quindi atto notarile imposta, ipotecaria e catastale, vanno "accorpati".
L'imposta di registro viene calcolata sulle somme delle rendite catastali di casa e box.
Corretto?
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
Non vorrei dire una castroneria, ma parlo per esperienza diretta.
Vivo in un condominio e io stessa ho un appartamento con posto auto e box auto di pertinenza, il costruttore all'epoca ha venduto box anche ad altre persone fuori del condominio, in + (anche il mio condominio si divide in lotto A e lotto B) c'è gente che si ritrova il box nel lotto A e viceversa.
Vorrei sottolineare che il box e l'appartamento hanno due visure distinte e anche nell'atto sono due atti diversi. A meno che non siano cambiate le leggi da allora (parlo di anni 80) può essere che ci possa essere na scappatoia
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non vorrei dire una castroneria, ma parlo per esperienza diretta.
Vivo in un condominio e io stessa ho un appartamento con posto auto e box auto di pertinenza, il costruttore all'epoca ha venduto box anche ad altre persone fuori del condominio, in + (anche il mio condominio si divide in lotto A e lotto B) c'è gente che si ritrova il box nel lotto A e viceversa.
Vorrei sottolineare che il box e l'appartamento hanno due visure distinte e anche nell'atto sono due atti diversi. A meno che non siano cambiate le leggi da allora (parlo di anni 80) può essere che ci possa essere na scappatoia

E' un edificio in edilizia convemzionata?
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
Oddio non ricordo , noi l'acquistammo come secondi propretari dopo nemmeno 5 anni dalla costruzione, quindi non credo, era una cooperativa questo si
 

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Altro dubbio al quale sicuramente saprete rispondermi.
Se dovessi acquistare contemporaneamente appartamento, box, posto auto (entrambi C\6):
1) L'imposta di registro al 2% sarebbe solo per appartamento e box + 1.000€ per il posto auto?
2) Il costo dell'atto sarebbe unico?
3) Cambia qualcosa se queste 3 "pezzi" sono di proprietà di 3 persone diverse?

Grazie =)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) si possono avere i benefici prima casa solo su un immobile di una categoria catastale, quindi su un solo C/6;

2) Si

3) No
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto