Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cosa c’entra il tecnico dell’agenzia ?
Ammesso che i venditori siano interessati alla tua proposta (sospensiva compresa), non c’è mica scritto che la perizia la deve fare il tecnico dell’agenzia.
Tra l’altro c’è scritto “perizia”, non “perizia asseverata”.
Io comunque preferirei che i controlli li facesse un mio tecnico di fiducia.
E troverei logico impostare il discorso in questo modo: io acquirente pago la perizia , dopo che il tecnico del venditore ha fatto quello che doveva per regolarizzare, ma se poi l’immobile risulta ancora fuori posto, tale spesa mi viene rimborsata dal venditore.
Bisognerebbe studiare una formulazione chiara ed efficace per questa clausola, magari con assegno del venditore a garanzia…

Comunque mi fa specie che proprio un agente immobiliare mi consiglia di non affidarmi al tecnico fornito dall'agenzia ai proprietari... Devo dire che a me, parlandoci ha fatto una buona impressione (professionale e umana), e che anche il Notaio mi ha detto che se un tecnico fa una perizia asseverata sulla regolarità urbanistica e catastale difficilmente agisce in malafede.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Comunque mi fa specie che proprio un agente immobiliare mi consiglia di non affidarmi al tecnico fornito dall'agenzia ai proprietari... Devo dire che a me, parlandoci ha fatto una buona impressione (professionale e umana), e che anche il Notaio mi ha detto che se un tecnico fa una perizia asseverata sulla regolarità urbanistica e catastale difficilmente agisce in malafede.
Conosco un collega che saltuariamente le fa per una agenzia e penso prenda 2/300 euro, ma mi ha detto che lui scrive tutto a posto eccetto questo e quell'altro che non ho avuto modo di controllare, quindi a mio avviso leggerle bene!!!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Comunque mi fa specie che proprio un agente immobiliare mi consiglia di non affidarmi al tecnico fornito dall'agenzia ai proprietari... Devo dire che a me, parlandoci ha fatto una buona impressione (professionale e umana), e che anche il Notaio mi ha detto che se un tecnico fa una perizia asseverata sulla regolarità urbanistica e catastale difficilmente agisce in malafede.
La questione è una sola: evitare conflitti di interesse, quindi tranquillo, non è questione di agenti immobiliari, ma di tutti i fatti della vita che implicano un conflitto di interesse (io ti passo il lavoro per cui, entro certi limiti, scrivi quello che ti dico io. Ho estremizzato per far capire il concetto).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie ancora, quindi secondo te ai fini di una SCAg per singola unità a Roma non serve la certificazione degli impianti condominiali? Basta allaccio in fogna e collaudo statico?
Ti parlo in generale: solitamente per fare l'agibilità parziale (una sola u.i.) bastano le certif. degli impianti della singola u.i., altrimenti ti darebbero quella globale. Ti parlo in generale, Roma città non ne ho mai fatte.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti parlo in generale: solitamente per fare l'agibilità parziale (una sola u.i.) bastano le certif. degli impianti della singola u.i., altrimenti ti darebbero quella globale. Ti parlo in generale, Roma città non ne ho mai fatte.
Ah ok, perché parlando con i tecnici ogni comune e ogni ufficio tecnico funziona modo proprio... A volte anche i funzionari si comportano in modo differente l'uno dall'altro... Quindi ti ringazio, ma credo che servirebbe il parere di un tecnico di Roma. I due che ho contattato mi hanno confermato necessità della certificazione degli impianti comuni. Tra l'altro ora la SCAg è oramai responsabilità totale del tecnico..
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
La questione è una sola: evitare conflitti di interesse, quindi tranquillo, non è questione di agenti immobiliari, ma di tutti i fatti della vita che implicano un conflitto di interesse (io ti passo il lavoro per cui, entro certi limiti, scrivi quello che ti dico io. Ho estremizzato per far capire il concetto).

Ok, però questo problema di conflitto non è stato colto dai consigli notarili di quelle Regioni in cui è obbligatorio per il venditore produrre il Certificato di Regolarità Urbanistica al momento del Rogito... In quelle regioni lo paga sempre il venditore.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ti posso solo rispondere che a Rimini servono le conformità anche di tutti gli impianti delle parti comuni.

Secondo l'Art.24 comma 2 Lettera c) del DPR 380/01 quasi la totalità degli interventi su un immobile esistente dovrà essere seguita da una Scia per agibilità, ma le regioni spesso hanno semplificato. Da verificare cosa preveda la regione Lazio in merito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto