Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema sta nel fatto se il cliente ti chiede cosa costa quel controllo e va a farsi fare il preventivo da altri che se va bene gli chiede 300/400 euro, ma forse va sul posto2 minuti.
Il lavoro è molto differente eh, quindi anche il compenso, ma va bene che non sono di primo pelo nella professione altrimenti non avrei un cliente; ma ricordo all'inizio nel 93 all'inizio della professione che disastro, non c'era nulla da fare

Infatti non ho mai capito prezzi così bassi. O il mondo dei tecnici è un mondo di spericolati, o le assicurazioni coprono bene i danni professionali...
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Infatti non ho mai capito prezzi così bassi. O il mondo dei tecnici è un mondo di spericolati, o le assicurazioni coprono bene i danni professionali...
Perchè noi professionisti ci facciamo la guerra dei poveri, e le Cila a 300/400 euro vogliamo parlarne? I certificati di destinazione urbanistica fatti dai portali SUE a 50 euro? Gli accatastamenti fatti con pregeo e docfa a 6/700 euro? Le successioni telematiche a 4/500 euro?
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perchè noi professionisti ci facciamo la guerra dei poveri, e le Cila a 300/400 euro vogliamo parlarne? I certificati di destinazione urbanistica fatti dai portali SUE a 50 euro? Gli accatastamenti fatti con pregeo e docfa a 6/700 euro? Le successioni telematiche a 4/500 euro?

D'altra parte a me per richiedere allaccio in fogna e collaudo statico hanno chiesto 200 euro.. Non sembra un po' troppo? Cioè il certificato di allaccio in fogna si chiede con un modulo all'ACEA.. Non mi pare che entri in gioco il mestiere. Comunque non vorrei troppo esulare dal post..
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sto facendo un controllo "rigoroso" su un condominio anni 80 dove mio cliente (venditore) ha un appartamento che hanno già fatto il compromesso con una agenzia ma a me hanno incaricato poco prima di farlo
Fatto accesso atti, mi sono rilevato appartamento e garage, altezze dei piani del condominio, distacco verificato almeno dalla strada, restituito a cad l'appartamento e rimessa e cantina.
Ho trovato, condominio spostato di 1 metro piu' lontano dalla strada, fatto più alto (280 anzichè 270 dei piani abitativi, solai segnati da 25 fatti 35), è una settimana che ci lavoro (fatto anche dei conteggi volumetrici e altre verifiche), ma non so come uscirne e si sfora x almeno l'atezza massima che dagli anni 80 al 2021 è diminuita; non cè doppia conformità e siamo ben oltre il 2%. La verifica dovrebbe essere eseguita a mio avviso così.
Naturalmente non è un lavoro che costa poco ma il cliente venditore è un cliente di riguardo (il cliente ideale); nel condominio sono in vendita altri alloggi e ne hanno venduti in questi ultimi anni.
ps condominio ha anche abitabilità, e capire come si fanno a fare relazioni senza andare a fare controlli approfonditi.
E l'agenzia mi fa in qualche modo bisogna metterlo a posto!!!
Doppia conformità vuol dire che deve essere realizzabile all'epoca dell'abuso e all'epoca della richiesta , 2021.
La scia in sanatoria è possibile solo con doppia conformità come anche il PDC in sanatoria.

chiedo scusa tu per un lavoro del genere quanto hai chiesto, almento approssivamente?
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Ah ok quindi non hai fornito un preventivo di massima...
su lavori particolari non si riesce, non è un lavoro ordinario almeno per me. Poi sapevi a priori se guardavi 1 concessione o 10? e altre variabili. Dalle mie parti certi clienti ti danno incarico fiduciario ma da ambo le parti, no preventivo ma no lettera incarico, sulla fiducia; logicamente non è cliente che è la 1° volta che vedo eh, altrimenti preventivo e lettera incarico. A uno sull'accesso e vedere se era difforme gli avevo fatto circa 1500 finito con lettera incarico, il lavoro lo ha fatto un altro, meglio così che erano un po troppo tirati ad aprire il portafogli. Si sono già lamentati che mi hanno pagato 250/300 euro di consulenza, pensavano dopo aver passato un paio d'ore ad analizare le carte, un paio d'ore con loro che visto che non mi davano incarico non ci fosse da pagare
 
Ultima modifica:

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
su lavori particolari non si riesce, non è un lavoro ordinario almeno per me. Poi sapevi a priori se guardavi 1 concessione o 10? e altre variabili. Dalle mie parti certi clienti ti danno incarico fiduciario ma da ambo le parti, no preventivo ma no lettera incarico, sulla fiducia; logicamente non è cliente che è la 1° volta che vedo eh, altrimenti preventivo e lettera incarico. A uno sull'accesso e vedere se era difforme gli avevo fatto circa 1500 finito con lettera incarico, il lavoro lo ha fatto un altro, meglio così che erano un po troppo tirati ad aprire il portafogli. Si sono già lamentati che mi hanno pagato 250/300 euro di consulenza, pensavano dopo aver passato un paio d'ore ad analizare le carte, un paio d'ore con loro che visto che non mi davano incarico non ci fosse da pagare

QUello che non ho capito di voi tecnici è se valutate in base al tempo o all'effettiva qualifica che serve per il lavoro. Ovvio che una consulenza (magari scritta) su delle carte si paga, ma (torno al mio esempio) una richiesta di certificazione di allaccio in fogna che può fare qualunque cittadino via internet, può costare 100 euro più IVA?

QUello che non ho capito di voi tecnici è se valutate in base al tempo o all'effettiva qualifica che serve per il lavoro. Ovvio che una consulenza (magari scritta) su delle carte si paga, ma (torno al mio esempio) una richiesta di certificazione di allaccio in fogna che può fare qualunque cittadino via internet, può costare 100 euro più IVA?

Scusa forse usando il "voi tecnici" potevo sembrare un po' superficiale, capisco che ognuno lavora a modo suo, mi chiedevo semplicemente se la prassi fosse misurare il tempo o laqualità del lavoro. Grazie comunque tanto del tuo intervento. E scusa se potevo essere frainteso ma non era mia intenzione.

Bene alla fine ho preparato le condizioni sospensive e inviate al vaglio dell'assitente del mio notaio.
non ve le incollo perché vi spaventate...
Però praticamente alla fine faccio così:
1) loro mi danno il progetto e le pratiche che fanno per regolarizzare una volta concluse.
2) loro mi fanno la relazione (e la pagano), che dice che c'è la regolarità e i requisiti di abitabilità della casa e delle parti comuni salvo gli impianti interni che rifaccio io
3) Loro mi danno anche le certificazioni impianti comuni, allaccio in fogna e collaudo statico
4) Io controllo il tutto e comunico il buon esito dei controlli a mia cura e spese

Dopo 15 giorni si va al rogito

E offro 2k in più (su un prezzo già accettato) per fargli fare sta benedetta relazione.

Se va va , altrimenti arrivederci.. @francesca63 , mi piacerebbe avere un tuo gentile parere :)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
D'altra parte a me per richiedere allaccio in fogna e collaudo statico hanno chiesto 200 euro.. Non sembra un po' troppo? Cioè il certificato di allaccio in fogna si chiede con un modulo all'ACEA.. Non mi pare che entri in gioco il mestiere. Comunque non vorrei troppo esulare dal post..
Appunto! Se non entra in gioco il mestiere, perchè la richiesta non la fai da solo??????

Secondo me 200e sono pure poche: metti ci fosse qualche problema e dovessi muovermi dall'ufficio?...

Io parlo per me: consulenze del genere non ne faccio di solito, perché sono troppo caro.

Ne faccio per me e per qualche amico, allora sì che c'è soddisfazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto