pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Distinguiamo i due piani: cosa è previsto per legge e cosa invece nella situazione di mercato attuale deve fare l'agente.
Per legge praticamente non è tenuto a fare nulla: non deve fare altro che far incontrare domanda e offerta di immobili e percepire per questo un compenso. Punto.
Nei fatti: il sistema non funziona per nulla. Non solo perchè per far incontrare domanda e offerta spesso c'è il passaparola o altri strumenti, ma proprio perchè il problema è che l'agente DIVENTA un ulteriore aggravio economico e legale.
Quindi, sempre dal MIO punto di vista: già la situazione è difficile, già la gente vuole pagare il meno possibile, figuriamoci se si può giustificare una figura così come è semplicemente prevista dalla legge. E' un dato di fatto: NON VA.

Cosa deve fare l'agente? Tre cose:
-SAPERE di tutto di più dell'immobile, dalla a alla z, costasse anche affidarsi a terzi professionisti. Se c'è un ipoteca e lui non lo sa non è più concepibile dire "non mi compete". Non è difficile, qualcuno lo ha proposto, una specie di libretto della casa, con tutte le informazioni.
-NON PRETENDERE PROVVIGIONI ANTICIPATE. La cosa puzza di "metto le mani avanti". Se non vai al rogito sono affaracci tuoi, ma intanto mi paghi. Ha funzionato in passato, ora non funziona più. LA GENTE STA ALLA LARGA.
- FARE DA CONSULENTE, super partes, senza cavalcare le bolle speculative con la sopravvalutazione degli immobili per prendere gli incarichi. Tanto poi esce il perito, la gente non ha il mutuo e sei fregato. Quindi a che pro?

Non serve molto, per ripulire la categoria. La legge tutelava la mediazione quando era una cosa seria (se il cliente ci ripensa io ho diritto ad essere pagato). La fioritura indiscriminata della gentaglia ha portato ad abusare di questo principio per rifilare fregature alla gente e vedersi comunque riconosciuta una provvigione incontestabile. Risultato: tracollo della reputazione, concorrenza spietata, calo drastico di deontologia professionale.
E quando la situazione è così bisogna rimettere in discussione tutto. Mi dispiace ma sono soluzioni concrete. Finche si va avanti con le pretese non si ottiene nulla, siamo già al fondo del barile!
Sono d'accordo al 99%. Ritengo inoltre che la 39/89 assieme al 1755 abbia prodotto un risultato pessimo tutt'altro che qualitativo. Il risultato è l'allontanamento di noi clienti dalle agenzie, quando possibile, quindi una legge che crea probabilmente solo contenziosi.
Troppa gente ha pensato "faccio l'agente immobiliare, sono pure 'garantito' nel guadagno, mi basta vendere 5 case l'anno e sono a posto".
La concorrenza in senso stretto in questo settore non paga, perchè chi produce il servizio non controlla i prezzi dei beni ne il mercato, al massimo lo aiuta. Chi fa l'assunto "tanti agenti meno provvigione" dimostra di non capirci una sega alla luce dei fatti, infatti quello che si vede oggi è sotto gli occhi di tutti.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
E poi vi chiedete perchè la gente non va nelle agenzie....provvigioni subito, rogito chissà...Se le regole non cambiano vi vedo messi tutti molto male, anche per via di questa gentaglia che c'è in giro. Per prendere cantonate la gente è capacissima da sola.

E voi subito addosso in modo superficiale!:rabbia:
Io una volta sono andata in una agenzia che poi ho scoperto non essere nemmeno abilitata! Quella gente li é specializzata a rifilare truffe!
Valutare con calma senza dare addosso in modo indiscriminato alla categoria degli agenti immobiliari please!
 

John Locke

Membro Junior
Per John.
Puoi spiegare meglio questo tuo passaggio?:
Parlo con la proprietaria, ci conosciamo ma cade nello sconforto quando apprende che circa il 20% del suo immobile è andato all'agenzia immobiliare e i suoi lestofanti faccendieri.
Ciao Antonello, spiego meglio: la venditrice sembrava ignara di questa commissione di 20.000 euro sull'immobile, e quando ha compreso che l'agenzia avrebbe intascato questa cifra, oltre alla commissione da lei pagata di 5.000 euro, mi è sembrata molto preoccupata e amareggiata. Ripeto, l'unico dubbio serio che mi viene è come un paese civile possa permettere una cosa del genere. Intendo una commissione del genere
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Antonello, spiego meglio: la venditrice sembrava ignara di questa commissione di 20.000 euro sull'immobile, e quando ha compreso che l'agenzia avrebbe intascato questa cifra, oltre alla commissione da lei pagata di 5.000 euro, mi è sembrata molto preoccupata e amareggiata. Ripeto, l'unico dubbio serio che mi viene è come un paese civile possa permettere una cosa del genere. Intendo una commissione del genere

Visto che la Signora é ancora sul " avrebbe", é possibile rivolgersi al tribunale per chiedere una provvigione più equa e rapportata ad usi e consuetudini del territorio
 

John Locke

Membro Junior
@Rossoni: grazie, lanci un bel messaggio di speranza. Alla fine dovrebbe essere come dici tu: si lavora bene, si arriva alla conclusione e ci si lascia con un rispetto ed una stima reciproca, al di là delle trattative economiche. Nel mio caso invece parliamo di una truffa legalizzata, di un abuso, di un violenza al limite espressa verbalmente e psicologicamente. Sinceramente per colpa di questa gente non credo che mi rivolgerò mai più ad un'agenzia immobiliare, e la stessa cosa vale per i miei famigliari,amici e parenti e tutta la gente che mi porto dietro con questa esperienza così negativa. Il primo passo (ahimè non l'ho fatto prima) è richiedere la fattura e poi la cosa non finisce qui. Ho intenzione di far ascoltare la registrazione in cui mi si chiede il pagamento in nero ad un comandante della GdF di mia conoscenza e valutare cosa si può fare.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi la provvigione è stata del 10% e non del 20% (25 mila su 250 mila).
E' sempre una rapina.
Chiedi la fattura e se non ti viene consegnata, denuncia l'agenzia alla Guardia di finanza.
Non otterrai granchè, ma quantomeno ti toglio uno sfizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto