brina82

Membro Storico
Professionista
e non può farlo
il TU dell'edilizia all'art 46 dice
"L'aggiudicatario, qualora l'immobile si trovi nelle condizioni previste per il rilascio del permesso di costruire in sanatoria, dovrà presentare domanda di permesso in sanatoria entro centoventi giorni dalla notifica del decreto emesso dalla autorità giudiziaria"
dovrà non potrà

demolire un soppalco e due vani non credo rientri in edilizia libera, deve rimanere agli atti il deposito di una pratica, se nò sono altri lavori abusivi sull'immobile, altri casini nel caso di un futuro intervento o vendita dell'immobile

i tecnici comunali ci vanno a nozze con queste cose, altro che affare, gatti ciechi e volpi zoppe

In questo caso credo che se si tratta di demolire un soppalco, piuttosto che regolazziarlo (ammesso che si possa fare con la doppia conformità), non siano necessari i 120 giorni.

Ovvero, qualora si acquista in asta un immobile che ha un tramezzo non regolarizzato (ovvero non presente nella planimetria reperita in Comune), non sei obbligato a sanare (ovvero presentare una CILA in sanatoria) entro i 120gg, essendo una pratica che potrai presentare sempre...

Il TU all'art. 46, che io sappia (anche se le interpretazioni ne sono molteplici) si riferisce alla riapertura di uno dei condoni edilizi, qualora le famose "ragioni del credito" siano antecedenti ai termini dei condoni stessi.

Volevo solamente precisare questo aspetto, ed eventualmente discuterne con altri, perchè nella fattispecie il concetto è quello già espresso ripetutamente: rivolgersi a un tecnico del luogo.
 

Kikketta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma,che voi sappiate...come posso fare per reperire gli atti dell’asta ?se il proprietario si rifiuta di fornirmela o semplicemente mi dice di nn possederla o addirittura che non é stata acquistata con procedura d’asta...come posso fare per informarmi su tutto ciò che é necessario sapere?
Grazie come sempre!😊👍
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma,che voi sappiate...come posso fare per reperire gli atti dell’asta ?se il proprietario si rifiuta di fornirmela o semplicemente mi dice di nn possederla o addirittura che non é stata acquistata con procedura d’asta...come posso fare per informarmi su tutto ciò che é necessario sapere?
Grazie come sempre!😊👍
Per reperire la documentazione dovresti rintracciare il tecnico che ha fatto la perizia, e chiedere a lui se ti dà la perizia (o meglio ancora se ti segue per regolarizzare il tutto). Per farlo potresti fare una visura storica sull'immobile, in maniera tale da reperire i dati della trascrizione del decreto di trasferimento (in assenza, fatti fare una visura ipotecaria); poi andrei con quei dati in cancelleria delle esecuzioni del relativo Tribunale, al fine di risalire alla procedura e al tecnico (ma non è detto che ti diano retta...).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se il proprietario si rifiuta di fornirmela o semplicemente mi dice di nn possederla o addirittura che non é stata acquistata con procedura d’asta...
Se si rifiuta è perché ha qualcosa da nascondere (appunto gli abusi, il prezzo o altro), e pensa di poter fare fessi gli altri.
Non mi pare sarebbe conveniente trattare con un personaggio del genere.
Ma è in vendita privatamente ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Una discussione totalmente inutile ........ma che vada a consultare un tecnico del posto così avrà sapienza di cosa sia e cosa rappresenta la Zona rossa in quei contesti
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ovvero, qualora si acquista in asta un immobile che ha un tramezzo non regolarizzato (ovvero non presente nella planimetria reperita in Comune), non sei obbligato a sanare (ovvero presentare una CILA in sanatoria) entro i 120gg, essendo una pratica che potrai presentare sempre...

Non è un tramezzo, è un soppalco rilevato già come abusivo su cui probabilmente c'è già l'ordine di demolizione e se non c'è ancora arriverà dal Comune a seguito dell'asta


Se si rifiuta è perché ha qualcosa da nascondere (appunto gli abusi, il prezzo o altro), e pensa di poter fare fessi gli altri.

mi pare ovvio

Il miglior fesso da fregare è quello che crede di essere più furbo di te
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non è un tramezzo, è un soppalco rilevato già come abusivo su cui probabilmente c'è già l'ordine di demolizione e se non c'è ancora arriverà dal Comune a seguito dell'asta




mi pare ovvio

Il miglior fesso da fregare è quello che crede di essere più furbo di te
Sì, il tramezzo era un esempio di abuso sicuramente sanabile in qualsiasi momento, per far capire che spesso si abusa sulla storia dei 120 giorni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto