1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sabino99

sabino99 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,

spero che possiate aiutarmi:ho fatto una proposta d'acquisto per un immobile(aspetto la risposta a breve) il problema è che il proprietario aveva fatto precedentemente un compromesso di cui sono scaduti i termini per l'atto, ora però il vecchio acquirente si è rifatto magicamente vivo dicendo che è in grado di accedere ad un mutuo. ripeto che aspetto ancora una risposta, ma vorrei chiedere se il proprietario è obbligato a fare l'atto anche se sono scaduti i tempi, e se una volta accettata la mia proposta vado in contro a qualche risarcimento al vecchio acquirente. premetto che l'agenzia non sapeva niente di tutto ciò, però mi ha assicurato che io non devo nessun risarcimento al vecchio acquirente nel caso in cui venga accettata la mia proposta.

Forse sarà solo paura la mia, ma vorrei tutelare i miei risparmi....

Grazie in anticipo per le risposte

Sabino.....

2. Marina Langella

Marina Langella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Le responsabilità non sono certo le tue, ma del venditore, qualora decidesse di venderla a te è lui che si fa carico delle conseguenze della precedente trattativa non andata a buon fine.

3. sabino99

sabino99 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie marina per la risposta, il problema è che essendo la mia prima trattativa ho delle paure....

4. Marina Langella

Agente Immobiliare
    prima di fare il preliminare fai una visura ipotecaria per accertarti che il precedente compromesso non sia stato trascritto.Magari vai dal notaio che poi farà il rogito e chiedi di fare le visure e il compromesso con relativa trascrizione.

5. sabino99

sabino99 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    scusa l'ignoranza marina, ma che sarebbe: compromesso con relativa trascrizione?devo far inserire una clausaola al compromesso o altro?se il precedente compromesso è stato trascritto come devo comportarmi?

Grazie ancora.......Sabino

6. maurizios74

maurizios74 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    magari poteva essere stato anche solo registrato ................e non lo trovi facendo una visura.....

7. Marina Langella

Agente Immobiliare
    Ogni immobile deve essere al momento della vendita libero da iscrizioni , trascrizioni, vincoli di qualsiasi specie.... un compromesso può essere trascritto alla Conservatoria dei Registri Immobiliari ( pubblico registro degli immobili) in questo modo diventa un atto pubblico e nessuno può vendere il bene a qualcuno senza togliere quell'iscrizione.Un esempio.... se un proprietario disonesto fa un compromesso con due acquirenti intascando due caparre confirmatorie , l'atto che viene per primo trascritto in Conservatoria è quello valido.

8. sabino99

sabino99 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    help me..... ma io in cosa incorro se dovesse essere accettata la mia proposta?in qualche tipo di penale, o tutto ricadrebbe sul proprietario?

9. Marina Langella

Agente Immobiliare

10. maurizios74

maurizios74 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ......................................:ok::ok:

11. Marina Langella

Agente Immobiliare
    Se il proprietario decide di vendere a te tu non hai nessuna conseguenza o penale da pagare, nada de nada. Ripeto il problema è del venditore.

12. sabino99

sabino99 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma possibile che il proprietario non riesca a divincolasi dal vecchio acquirente visto che sono scaduti i tempi per fare l'atto?
    non credo sia un truffatore, se lo fosse avrebbe di sicuro accettato subito la mia proposta.......
    a chi dovrei rivolgermi per essere certi che l'atto sia stato registrato?

Grazie...

Aggiunto dopo 9 minuti :

un ultima domanda e poi smetto.... se il compromesso del vecchio acquirente è stato registrato e trascritto, io posso fare un compromesso e registrarlo lo stesso?
    se poi il compromesso del primo acquirente è stato registrato e trascritto, ma il proprietario vende a me, non è che in futuro possono confiscarmi la casa????? scusate ancora l'ignoranza...

13. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Marina è stata chiara. Tu non hai nessuna responsabilità e, sotto il profilo legale, non incorri in nulla.
    Se poi vuoi sapere se il proprietario sia obbligato a concludere col primo acquirente, qui una risposta certa, secondo me, è un po' più difficile da dare.
    Bisognerebbe sapere da quanto tempo era scaduto questo compromesso (evidentemente vincolato all'ottenimento di un mutuo), quali sono stati i motivi del ritardo, ecc... . Insomma io credo che se ci sono stati gravi e giustificabili motivi per un ritardo magari di pochi giorni, il primo acquirente potrebbe avere il diritto di chiedere l'esecuzione del contratto.

In teoria un compromesso lo potresti anche fare, e persino registrarlo, ma non certo trascriverlo in conservatoria.

14. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se al momento la tua proposta non è stata ancora accettata e se non venisse accettata, non succede niente ne a te e nè al proprietario e neppure all'AI.
    L'AI ti deve restituire l'eventuale assegno da consegnato e se è in gamba ti propone un altro immobile.
    In difetto devi solamente andare alla ricerca di un'altro immobile.
    Se invece venisse accettata devi seguire i consigli di Marina ed Enrikon.

15. sabino99

sabino99 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok ragazzi grazie di tutto, ho le idee più chiare ora......

16. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Immobilio schiarisce le idee :p:fico::ok:!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina