sabino99

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

spero che possiate aiutarmi:ho fatto una proposta d'acquisto per un immobile(aspetto la risposta a breve) il problema è che il proprietario aveva fatto precedentemente un compromesso di cui sono scaduti i termini per l'atto, ora però il vecchio acquirente si è rifatto magicamente vivo dicendo che è in grado di accedere ad un mutuo. ripeto che aspetto ancora una risposta, ma vorrei chiedere se il proprietario è obbligato a fare l'atto anche se sono scaduti i tempi, e se una volta accettata la mia proposta vado in contro a qualche risarcimento al vecchio acquirente. premetto che l'agenzia non sapeva niente di tutto ciò, però mi ha assicurato che io non devo nessun risarcimento al vecchio acquirente nel caso in cui venga accettata la mia proposta.


Forse sarà solo paura la mia, ma vorrei tutelare i miei risparmi....

Grazie in anticipo per le risposte

Sabino.....
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Le responsabilità non sono certo le tue, ma del venditore, qualora decidesse di venderla a te è lui che si fa carico delle conseguenze della precedente trattativa non andata a buon fine.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
prima di fare il preliminare fai una visura ipotecaria per accertarti che il precedente compromesso non sia stato trascritto.Magari vai dal notaio che poi farà il rogito e chiedi di fare le visure e il compromesso con relativa trascrizione.
 

sabino99

Nuovo Iscritto
scusa l'ignoranza marina, ma che sarebbe: compromesso con relativa trascrizione?devo far inserire una clausaola al compromesso o altro?se il precedente compromesso è stato trascritto come devo comportarmi?


Grazie ancora.......Sabino
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ogni immobile deve essere al momento della vendita libero da iscrizioni , trascrizioni, vincoli di qualsiasi specie.... un compromesso può essere trascritto alla Conservatoria dei Registri Immobiliari ( pubblico registro degli immobili) in questo modo diventa un atto pubblico e nessuno può vendere il bene a qualcuno senza togliere quell'iscrizione.Un esempio.... se un proprietario disonesto fa un compromesso con due acquirenti intascando due caparre confirmatorie , l'atto che viene per primo trascritto in Conservatoria è quello valido.
 

sabino99

Nuovo Iscritto
help me..... ma io in cosa incorro se dovesse essere accettata la mia proposta?in qualche tipo di penale, o tutto ricadrebbe sul proprietario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto