osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la stessa cosa che ha detto Bagudi:fiore::fiore:
non pagare tutta la cifra alla stipulazione e fai scrivere in atto che il saldo avverrà contestualmente all'avvenuta consegna dell'immobile che avverrà entro il ... , oltre quella data una penale giornaliera come già detto dai colleghi....e per il mese intercorrente dalla stipulazione alla consegna potresti farti rimborsare l'affitto;)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mamma mia e come siete malfidati.....quando ho venduto casa ci vivevo con moglie e figlio appena nato...dissi ai nuovi proprietari...vi vendo casa ma ho bisogno di 1 anno di tempo per cercare casa in caso si andasse oltre l'anno vi pagherò 150 euro al giorno di penale...
ho fatto il rogito venduto casa pagato regolarmente tutte le utenze di casa (intanto il nuovo proprietario pagava il suo mutuo) e quando ho trovato casa (quasi alla scadenza a dire il vero dell'anno) ho lasciato casa e ringraziato...voglio dire ma è proprio una cosa così brutta fidarsi ogni tanto del prossimo? lui si è fidato e pensare che io sono rimasto in casa con un bimbo appena nato roba che non mi buttavi fuori casa per anni se solo avessi voluto...

non è questione di essere malfidati (o meglio non solo, visto che il mondo non è fatto solo di brave persone).
è una questione che non puoi mai sapere come va a finire; l'imponderabile è sempre dietro l'angolo.

c'è un bel modo di dire inglese: "better safe than sorry".
altrimenti, ad esempio, perchè chiedere le fidejussioni? i costruttori sono brave persone, no?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mamma mia e come siete malfidati.....quando ho venduto casa ci vivevo con moglie e figlio appena nato...dissi ai nuovi proprietari...vi vendo casa ma ho bisogno di 1 anno di tempo per cercare casa in caso si andasse oltre l'anno vi pagherò 150 euro al giorno di penale...
ho fatto il rogito venduto casa pagato regolarmente tutte le utenze di casa (intanto il nuovo proprietario pagava il suo mutuo) e quando ho trovato casa (quasi alla scadenza a dire il vero dell'anno) ho lasciato casa e ringraziato...voglio dire ma è proprio una cosa così brutta fidarsi ogni tanto del prossimo? lui si è fidato e pensare che io sono rimasto in casa con un bimbo appena nato roba che non mi buttavi fuori casa per anni se solo avessi voluto...


Brizio75, io ho venduto per 20 anni quasi esclusivamente il nuovo,.

Vendendo sulla carta, quasi sempre c'era la necessità di vendere l'immobile vecchio con la consegna dopo un anno, un anno e mezzo e non è mai stato un problema, ma quasi mai abbiamo rogitato prima...
Si faceva il rogito contestualmente alla consegna e amen. Oppure si faceva come stiamo suggerendo a Sistema.

Fidarsi è bene, ma - soprattutto oggi che i freni inibitori sono minati dalla crisi....- non fidarsi è meglio !
 

sistema

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Personalmente, agenzia e venditore, sembrano persone serie, però penso anche che se uno vuole fregarti non te lo dice e fa di tutto per apparire seria, quindi se c'è un modo per tutelarsi perchè non farlo?
Brizio75 io mi fido solo quando non posso fare diversamente,
poi in questo caso a maggior ragione meglio non fidarsi, la casa non si acquista tutti i giorni e accumulare tutti quei soldi per un operaio come me non ci vuole un giorno.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
A volte non è solo una questione di fiducia, ma di impegni che è giusto vengano onorati. Per di più si rogita senza il possesso, che vale molto, non vi pare? Io tratterrei una somma al saldo, che verrà data con la consegna delle chiavi, non trovo altri consigli e sono sicura che anche la parte venditrice capirà.
 

sistema

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho un'altra domanda, potrebbe nascere l'eventualità che mia moglie non possa presentarsi il giorno del rogito, so che la semplice delega non basta e che bisogna fare una procura dal notaio, spero non sia necessario ma, giusto per farmi un'idea mi sapete dire più o meno quanto potrebbe venire a costarmi?
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
ogni notaio ha un proprio onorario.. calcola che solo per registare l'atto ci vogliono 200 euro + bolli... più appunto l'onorario del notaio (+IVA)
 

sistema

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ogni notaio ha un proprio onorario.. calcola che solo per registare l'atto ci vogliono 200 euro + bolli... più appunto l'onorario del notaio (+IVA)

Ma atto e procura non sono due cose distinte?
Per quanto riguarda l' atto registrato mi è già stato fatto un preventivo tutto incluso, però potrebbe essere necessaria una procura per i motivi sopra indicati,
questa procura, se non ho capito male, non serve registrarla, però non ho capito bene quanto può costare.
Ho fatto confusione?
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
non so francamente la definizione giusta, credo si intenda genericamente come atto giuridico.. quindi sono tutti atti.. atto di compravendita, atto di mutuo, atto di procura, ecc...
io credo che la procura a vendere debba essere registrata (con i relativi costi) ma potrei anche sbagliarmi. Se non va registrata credo che il notaio prenderà solamente il costo del "disturbo" per redigerla..
 

sistema

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ovviamente hai ragione tu :) spulciando un po' la rete ho letto che ovviamente la procura è un atto, ho letto anche che non necessita di registrazione e che il prezzo può variare dalle 100 alle 150 euro.
Non avendo la certezza, forse la soluzione migliore è sentire il notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto