PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nessuno nega l'intetvento dei mediatori,ma entrambi hanno fallito nella loro opera di mediazione.
Pagare professionisti che non raggiungono gli obbiettivi non ha senso.
Tanto più che la vendita è avvenuta ad una cifra molto vicina alle proposte effettuate dai mediatori.
Quindi la volontà di comprare e vendere c'era da entrambe le parti,mi ripeto sono i due mediatori che hanno fallito.
Se non sei capace a mediare cambia mestiere,non ti attaccare alle leggine.
Quest'ultima frase non è rivolta a nessuno di voi.

Il punto non e' affatto questo.

Ma pure se lo fosse sono dichiarazioni esposte dall'acquirente.

Nel caso di specie, si da' il caso, che il @pinos quando va' a dire le fesserie, ci va' perfino pagando un notaio.
 

pinos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il punto non e' affatto questo.

Ma pure se lo fosse sono dichiarazioni esposte dall'acquirente.

Nel caso di specie, si da' il caso, che il @pinos quando va' a dire le fesserie, ci va' perfino pagando un notaio.
Il nesso causale, e' solo uno tra tanti episodi che possono certificare la presenza di un intermediario, nell'ambito di una compravendita.

Determina addirittura, che nelle dinamiche basterebbe solo una "apparizione" all'intermediario, per potersi rappresentare come tale.

Ma qui di contatti, ce ne sono stati talmente tanti, pure inopportuni, che risulta superfluo invocarne la circostanza.

Infatti le piu svariate possono essere, le turbative che ne impediscono, l'azione di intermediazione.

In questa vicenda, al contrario di quanto osservavi, il difficile sara' che un gudice non accolga le istanze dell'agenzia.

Considerata l'azione dell'acquirente, totalmente scompaginata, prima, durante e dopo, l'atto definitivo di compravendita.

Che e' lo spartiacque e il luogo dove si tirano le somme.

Li' del coinvolgimento degli intermediari non c'e' traccia.

Invece non e' affatto vero.

Vaglielo a spiegare al tribunale.
Peccato che l'accusa è solo riferita al messo casuale . Vallo a spiegare al giudice il lavoro da professionista come te effettuato ...
" signor giudice la mia prova è : ho fatto vedere L appartamento già visto in precedenza e ho fatto firmare due fogli signor giudice si rende conto? Per questo mi deve riconoscere 20000 euro scherza? Glielo ho fatta comprare io la casa portando un offerta rifiutata per iscritto "
Siamo nel mondo di fantasy
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Peccato che l'accusa è solo riferita al messo casuale . Vallo a spiegare al giudice il lavoro da professionista come te effettuato ...
" signor giudice la mia prova è : ho fatto vedere L appartamento già visto in precedenza e ho fatto firmare due fogli signor giudice si rende conto? Per questo mi deve riconoscere 20000 euro scherza? Glielo ho fatta comprare io la casa portando un offerta rifiutata per iscritto "
Siamo nel mondo di fantasy

..eh si' ..

Il messo comunale, quello provinciale e quello casuale
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ergastolo ergastolo !

Ghigliottina sarebbe meglio.

Comunque, senza fare dello spirito di patate inutile, potrai tenerci informati, sugli sviluppi della vicenda.

Magari ti va bene e l'agenzia B desistera' nella sua azione di rivalsa.

Certamente tutto dipende se ne vale la pena oppure no.

Di sicuro se soccomberai saranno per te come sassate sui denti.
Con quei soldi, potresti comperarti una seppur piccola, bella auto.

A quanto ammonta il valore della compravendita...?
 

pinos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ghigliottina sarebbe meglio.

Comunque, senza fare dello spirito di patate inutile, potrai tenerci informati, sugli sviluppi della vicenda.

Magari ti va bene e l'agenzia B desistera' nella sua azione di rivalsa.

Certamente tutto dipende se ne vale la pena oppure no.

Di sicuro se soccomberai saranno per te come sassate sui denti.
Con quei soldi, potresti comperarti una seppur piccola, bella auto.

A quanto ammonta il valore della compravendita...?

Assolutamente , se interessa vi terrò informati su come andrà a finire
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,
gentilmente volevo chiedere un aiuto per capire come comportarmi.

Ho visionato per la prima volta l' appartamento da solo direttamente dal proprietario perchè ero venuto a conoscenza che l avrebbe messo in vendita ed ero curioso di sapere come era per capire se mi interessava. a distanza di qualche mese decisi con mia moglie di andare a visionare nuovamente l' appartamento che mi interessava con una prima agenzia A in modo tale da farci aiutare burocraticamente dove ho formulato regolare proposta di acquisto che è stata poi rifiutata dal venditore perchè troppo bassa.

Successivamente a distanza di tempo visiono l' appartamento con un altra agenzia B dato che
un giorno passando davanti all' agenzia B scambiando due chiacchere con il titolare quest' ultimo mi faceva presente che conosceva il proprietario e mi avrebbe proposto di visionare l appartamento ( lui non aveva nessun mandato scritto da parte del proprietario ma credo solo verbale) ; quindi ho accettato ho firmato il modulo di presa visione dell appartamento, sono andato a rivederlo e ho formulato anche qui regolare proposta ed è stata regolarmente rifiutata dal venditore perche' anche qui tropo bassa.

Ora, dato che a mio avviso le due agenzie non erano in alcun modo competenti, non sono state in grado di farmi concludere la trattativa per svariati motivi ( provvigioni altissime) e nessuna azione intrapresa da parte te loro a mio favore per cercare di farmi concludere l affare magari insistendo con il prezzo o altre tipi di azioni che dovrebbero portare avanti per loro esperienza e competenza , e quindi ho preso accordi direttamente con il proprietario negoziando il prezzo e alla fine ho acquistato la casa senza agenzie.

Ovviamente l' agenzia A quando ha scoperto che avevo comprato la casa mi ha chiesto subito la provvigione e io dopo aver rifiutato alla fine per non aver problemi e resomi conto comunque di non essermi comportato correttamente ho pagato la provvigione con un accordo bonario sotto forma di penale alla agenzia A e cosi' anche ha fatto il venditore della appartamento.

Ora, detto questo la cosa per cui rimango allibito è che l' agenzia B mi chiede anch'essa la provvigione che Le spetta. Devo pagare anche l' agenzia B? Mi sembra di aver già pagato il mio "errore" concedendo la provvigione a chi mi ha fatto conoscere l appartamento ( anche se non proprio vero dato che l ho visto la prima volta da solo) e messo in relazione con il proprietario ma la seconda agenzia B alla fine non ha fatto niente se non farmi vedere un appartamento già visto e solo per questo io devo pagare anche il 3% a loro ??? Cavoli va bene tutto ma non credo che se io vado a vedere 10 agenzie e tutte mi fanno vedere l' appartamento devo dare 10 provvigioni ( che sono miliardario? ) ripeto per non andare in causa ho comunque pagato la prima agenzia che mi ha messo in contatto col proprietario ma or anche la seconda mi vuole fare causa perchè secondo loro non erano a conoscenza che io avessi visto la casa con una prima agenzia. Sono veramente preoccupato e spaventato

grazie mille per i vostri preziosi chiarimenti
anticipatamente

Premesso che il consiglio di @Bagudi é assolutamente da sottolineare (si eviti di visionare il medesimo immobile con piú agenti), secondo me la situazione é la seguente:

Con ogni probabilità in una causa il giudice riterrebbe concluso un unico affare (non sempre é cosí ma non complichiamoci la vita :) ) con la compartecipazione di entrambe le agenzie cui spetterebbe un'unica mediazione da dividere in base all'effettivo apporto alla conclusione della trattativa (tieni presente che per il diritto alla mediazione l'agenzia non deve dimostrare di essere intervenuta in tutte le fasi della trattativa ma di aver comunque preso parte alla stessa).

Il problema sta nel fatto che l'agenzia B non deve chiedere la sua parte di compenso all'agenzia A ma a te che rimani responsabile del suo pagamento, potendo al limite tu richiedere il maggior esborso sostenuto al primo mediatore anche in via giudiziaria.

Ravviso quindi un secondo errore nella vicenda: aver pagato l'agenzia A senza esserti sincerato che l'agenzia B non potesse vantare anch'essa il diritto alla mediazione.

Mi domando a quale legale ti sia rivolto per transare precedentemente perchè un buon legale, prima di consigliarti il pagamento, avrebbe comunque dovuto esaminare anche la posizione di B, suggerendoti di effettuare il versamento della mediazione al limite tra le due agenzie e comunque non prima di aver chiarito con entrambe la tua posizione.

Ora non resta, a mio modo di vedere le cose, che transare con B (riconoscendole magari il 50% della mediazione) e provare a recuperare da A (ma sarà dura) questo importo.

In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto