alice30980

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, io e il mio compagno abbiamo visitato una casa in campagna che ci piace molto ma abbiamo scoperto che essendo presente un torrente vicino alla casa il terreno di proprietà sarebbe quasi tutto sotto legge Galasso.
La casa è costruita a oltre 150 mt dal torrente, ma la domanda è: Posso recintare il terreno? se si ci sono distanze che devo mantenere dall'argine ( tipo i famosi 5 mt) e soprattutto....
essendo la particelle di tipo pascolo...posso comunque piantare olivi o alberi da frutto?
Grazie

Il discorso è molto complesso e per darti una risposta si dovrebbe fare una ricerca negli strumenti urbanistici locali per verificare tutti i vincoli presenti.

Di certo è che di vincoli ne esistano almeno due che, peraltro, hai già individuato: vincolo idraulico (10 metri) e vincolo paesaggistico (150 metri) che sono due cose distinte, con vincoli differenti per scopi differenti. Inoltre le Regioni e le Provincie possono variare tali distanze (in eccesso) e aggiungere ulteriori limiti all'edificazione. Quindi non c'è proprio speranza che riesca a darti una risposta certa!

Ti posso solo aggiungere che probabilmente non saranno i soli vincoli presenti vista la tua descrizione, dato che ti troverai in territorio rurale e possono entrare in gioco anche altri fattori, come aree protette, permessi all'edificazione solo agli IAP (Imprenditori Agricoli Professionali) o figure equiparate, vincoli ambientali (per protezione di flora/fauna), .....

Per quanto riguarda la paesaggistica prova a dare un'occhiata al D.P.R. 31/2017 che deroga/semplifica la presentazione di pratiche per l'autorizzazione paesaggistica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro