mirko88

Membro Ordinario
Privato Cittadino
scusate, ma ora io non per sottovalutare le mie capacità.
Ma se uno venisse a parlare in maniera sconfusionata del mio lavoro senza sapere quello che dice lo prenderei sicuramente per uno sprovveduto e nemmeno lo prendo in considerazione.
Non vedo perchè una banca senza un esperto che mi segua possa prendere sul serio una mia richiesta.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok. Certo infatti conviene partire in primis con i controlli urbanistici e catastali e ipotecari. Da li capire le azioni intraprese dalla banca e se tuo interesse acquistare procedere coon un professionista. L'avvocato va benissimo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma la banca perche dovrebbe raccontare ste robe a uno sconosciuto? perdona l'ingenuita, non sono pratiche soggette a privacy?

ovviamente allo sconosciuto non le dice; se però lo sconosciuto è accompagnato dal debitore...

è ovvio che, dal momento in cui si valuta che "si può fare" è altamente consigliabile farsi affiancare da un "esperto"; prima di tirarlo in ballo (e pagarlo...) però vale secondo me la pena capire se c'è spazio di manovra.

pare di capire che, dietro la convenienza della compravendita, ci sia un saldo e stralcio che la banca potrebbe accettare.
detto in termini terra/terra, la banca vanta un credito diciamo di 90 dall'attuale proprietario; credito che non porterà mai a casa... per cui potrebbe accontentarsi di 50 e chiudere in modo definitivo la questione.

lo scopo di questo primo passaggio sulla banca (ripeto: ovviamente da farsi assieme al proprietario/debitore) è capire più o meno largo circa cosa hanno in mente.
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
ovviamente allo sconosciuto non le dice; se però lo sconosciuto è accompagnato dal debitore...

Si, d'accordo.


Il problema e' che NON puoi chiudere un saldo e stralcio prendendo un accordo solo con uno dei creditori.

Devi accertarti di prendere accordi scritti con TUTTI i creditori.

Devi sapere CON CERTEZZA se ci sono o non ci sono altri creditori insinuati in procedura.

La banca o meglio, l'ufficio legale della banca, non puo' prendere accordi sul debito di altri, ovviamente.

Peggio ancora.
E se un creditore si insinua in procedura dopo che hai pagato la banca?

Rinnovo il consiglio: farsi seguire da chi sa e fa spesso, senza danni, operazioni di saldo e stralcio.

Se e' l'agenzia bene, se e' un avvocato, bene. Se e' un altro professionista, bene.

L'importante e' che sappia cosa fare.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, d'accordo.


Il problema e' che NON puoi chiudere un saldo e stralcio prendendo un accordo solo con uno dei creditori.

Devi accertarti di prendere accordi scritti con TUTTI i creditori.

Devi sapere CON CERTEZZA se ci sono o non ci sono altri creditori insinuati in procedura.

La banca o meglio, l'ufficio legale della banca, non puo' prendere accordi sul debito di altri, ovviamente.

Peggio ancora.
E se un creditore si insinua in procedura dopo che hai pagato la banca?

Rinnovo il consiglio: farsi seguire da chi sa e fa spesso, senza danni, operazioni di saldo e stralcio.

Se e' l'agenzia bene, se e' un avvocato, bene. Se e' un altro professionista, bene.

L'importante e' che sappia cosa fare.

ancora non ci capiamo. tu già parti per la tangente, partendo dal presupposto che la banca abbia già deliberato un saldo e stralcio; sulla base di quello già ingaggeresti questo o quel professionista.
poi scopri che alla banca al saldo e stralcio non va bene manco per nulla.
lo spieghi tu al professionista che "va beh, abbiamo scherzato, le offro un ape e amici come prima"?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
ancora non ci capiamo

Eh eh ... siamo qui apposta per capirci! :risata:

Ho compreso cosa intendi.

C'e' anche da dire che ci sono professionisti che non chiedono nulla in questa fase.

Non e' che un saldo e stralcio lo concludi con certezza, dipende da tanti fattori.

Proprio per questo motivo esistono professionisti che in questa fase non ti chiedono nulla, fa parte del loro rischio di impresa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto