H&F

Membro Assiduo
Professionista
No Abakab non avallare teorie di H&F insostenibili per il semplice fatto che non abbiamo altri riscontri.

H&F visto che sei un professionista dimmi:

Quale tecnico da il fine lavori con lavori abusivi accollandosi così l'onere di aver avvallato l'abusivismo?

Forse i tecnici non sono preposti a non far realizzare opere senza preventiva autorizzazione e/o comunque ad ottenerla prima del completamento dell'opera?

Ciao salves
Caro Salves, se è la Legge che prevede la richiesta di sanatoria ( di opere compiute ), cosa ti devo spiegare : fa modificare la legge. Non posso dare riscontri difronte a dubbi impossibili.
Il termine sanatoria : vuol dire sanare una cosa fatta!
Poi sta all'autorità concedere o meno la sanatoria, se non ricorrono i presupposti per sanare.I fine lavori possono essere anche parziali e le sanatorie essere richieste per opere secondarie.
Ma secondo te quel costruttore è un uno sventato ?
Facile criticare a distanza : così si cade sempre in piedi.

I tecnici non sono polizziotti "preposti a non far realizzare......".
Mi fa sempre piacere avere l'avallo di Ahakab, che mi sembra ottimo professionista, ma non lo cerco. Ho scritto quello che è noto a tutti (o quasi) i tecnici.
Inoltre, ho fatto notare che la polizza postuma è stata rilasciata alla società assicuratrice. Rilasciano polizza per immobili non finiti ? Non credo. Gli assicuratori sanno il loro mestiere o hai dubbi anche su questo ?
I fatti sono : Ci viene detto che c'è una polizza per l'intera palazzina di 4 appartamenti.
Almeno se crolla, vengono rimborsati:risata:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Caro H&F
Una delle mansioni del geometra è il progetto, direzione e vigilanza di modeste costruzioni civili e penso che tale mansione sia pure contemplata nelle altr eprofessioni tecniche quali ingegneri, architetti ecc.ecc.,
Vigilanza penso che si riferisca che uno qualsiasi di questi tecnici è tenuto a far realizzaare opere conformi alle norme urbanistiche o che siano passibili di conformità, quindi se un tecnico da fine lavori quando è al corrente che vi sono lavori non conformi come in questo caso penso che non adempie ad una delle sue mansioni e quindi perseguibile legalmente, che poi mi dici che il costruttore fa dare il fine lavori così comnformi come da progetto e poi il costruttore riapre il cantiere per realizzare il bagno è una favola.
Adesso ti dico se ti sforzassi a leggere così come sono scritti i miei post forse ti verrebbero meno crampi alle mani a forza di usare la tastiera, oppure sempre per lo stesso sforzo se una perssona ti parla dalla porta tu non rispodere dalla finestra ma dalla porta, oppure ancora non girare la frittata quando ormai è bruciata ormai è bruciata.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Caro H&F
Una delle mansioni del geometra è il progetto, direzione e vigilanza di modeste costruzioni civili e penso che tale mansione sia pure contemplata nelle altr eprofessioni tecniche quali ingegneri, architetti ecc.ecc.,
Vigilanza penso che si riferisca che uno qualsiasi di questi tecnici è tenuto a far realizzaare opere conformi alle norme urbanistiche o che siano passibili di conformità, quindi se un tecnico da fine lavori quando è al corrente che vi sono lavori non conformi come in questo caso penso che non adempie ad una delle sue mansioni e quindi perseguibile legalmente, che poi mi dici che il costruttore fa dare il fine lavori così comnformi come da progetto e poi il costruttore riapre il cantiere per realizzare il bagno è una favola.
Adesso ti dico se ti sforzassi a leggere così come sono scritti i miei post forse ti verrebbero meno crampi alle mani a forza di usare la tastiera, oppure sempre per lo stesso sforzo se una perssona ti parla dalla porta tu non rispodere dalla finestra ma dalla porta, oppure ancora non girare la frittata quando ormai è bruciata ormai è bruciata.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Caro H&F
Una delle mansioni del geometra è il progetto, direzione e vigilanza di modeste costruzioni civili e penso che tale mansione sia pure contemplata nelle altr eprofessioni tecniche quali ingegneri, architetti ecc.ecc.,
Vigilanza penso che si riferisca che uno qualsiasi di questi tecnici è tenuto a far realizzaare opere conformi alle norme urbanistiche o che siano passibili di conformità, quindi se un tecnico da fine lavori quando è al corrente che vi sono lavori non conformi come in questo caso penso che non adempie ad una delle sue mansioni e quindi perseguibile legalmente, che poi mi dici che il costruttore fa dare il fine lavori così comnformi come da progetto e poi il costruttore riapre il cantiere per realizzare il bagno è una favola.
Adesso ti dico se ti sforzassi a leggere così come sono scritti i miei post forse ti verrebbero meno crampi alle mani a forza di usare la tastiera, oppure sempre per lo stesso sforzo se una perssona ti parla dalla porta tu non rispodere dalla finestra ma dalla porta, oppure ancora non girare la frittata quando ormai è bruciata ormai è bruciata.
Leggo molto bene e dettagliatamente i tuoi post. Grazie che ti preocupi della salute delle mie mani, che, ti assicuro non soffrono di crampi e sono scioltissime anche grazie a te.
Tralasciando le frittate (che mi piacciono) e le porte, vado al contenuto tecnico del tuo post.

Non mi dirai che i tecnici di un costruttore non possonano fare opere per le quali dovere poi chiedere la sanatoria ?

E' l'attività di quasi tutti i valenti tecnici, che sanno districarsi nell'ambito del diritto per favorire il proprio committente.
Per questo consiglio, a chi ha necessità di rivolgersi ad un tecnico, di rivolgersi ad un bravo tecnico.
Anche chi ha bisogno di un medico, è meglio vada da un bravo medico.
Così in tutte le professioni ci sono i valenti e le schiappe.

Tornando a bomba sulla discussione, trovo affrettate le tue conclusioni.
-Non sai quale sia l'oggetto della sanatoria. E questo è basilare.
-Non hai letto nessun documento relativo a questa costruzione.
-Non dai pregio ad un costruttore, che, sino a prova contraria, sembra corretto ed ha provveduto tempestivamente a fare la decennale postuma, sia nel suo interesse che nell'interesse del primo acquirente.
-Non vuoi considerare che il costruttore ed il suo tecnico abbiano presentato correttamente le pratiche al Comune.
-Non vuoi considerare che un agente immobiliare, altro professionista, ha conoscenza della situazione dell'immobile ed ha espresso un suo parere favorevole.

Dubiti di tutto e di tutti.

Semmai sarebbe interessante entrare nel merito della "decennale postuma", su cosa garantisce e sul pagamento dei premi.

Io suggerisco sempre di guardare ai punti importanti di una trattativa.
 
A

Abakab

Ospite
Su ragazzi non mi sembra il caso di proseguire la diatriba nata sulla base di poche informazioni che non danno un quadro preciso di quanto sia effettivamente accaduto. Il proseguire lo "scontro" sulle ipotesi . . forse non è il caso.
Siate sereni! :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto