Vicsin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e quindi vi chiedo in anticipo scusa per eventuali imprecisioni e ingenuità. Il mio quesito è il seguente: dovrei acquistare insieme ad un mio collega un immobile di circa 200 metri quadri da suddividere poi in due unità immobiliari. per effettuare l'acquisto entrambi dovremmo contrarre un mutuo. come dobbiamo procedere?
 

Vicsin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Far fare prima un frazionamento catastale.
grazie per la rapida risposta. Quindi, se non ho capito male, l'attuale proprietario dovrebbe farsi carico di questo frazionamento catastale? A quel punto noi potremmo acquistare separatamente le due unità immobiliari? E se il proprietario volesse vendere l'immobile nella sua interezza? scusate e grazie ancora
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
se non ho capito male, l'attuale proprietario dovrebbe farsi carico di questo frazionamento catastale?
Anche no; il proprietario potrebbe semplicemente "accordarvi" la possibilità di frazionare, ma non è implicito che sia a suo carico, anzi.
Oltre al frazionamento dovresti informarti se il comune acconsente a trasmorare una unità in due (non so nello specifico di quale tipologia sia l'immobile).
Fatto il tutto, potreste fare o due mutui per acquisto e quindi acquistare separatamente, ma ripeto deve acconsentirlo il proprietario, oppure un mutuo unico la cui ipo ricadrà su ambo le porzioni, ed intestarvi un subalterno a testa.
 

Vicsin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche no; il proprietario potrebbe semplicemente "accordarvi" la possibilità di frazionare, ma non è implicito che sia a suo carico, anzi.
Oltre al frazionamento dovresti informarti se il comune acconsente a trasmorare una unità in due (non so nello specifico di quale tipologia sia l'immobile).
Fatto il tutto, potreste fare o due mutui per acquisto e quindi acquistare separatamente, ma ripeto deve acconsentirlo il proprietario, oppure un mutuo unico la cui ipo ricadrà su ambo le porzioni, ed intestarvi un subalterno a testa.
Grazie mille Ettore!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto