1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alessandra

alessandra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, :D
    sono qui a chiedere a chi ha più esperienza di me come calcolare l'usufrutto di un immobile.
    Mi spiego: un mio cliente vorrebbe acquistare un immobile che ha un valore commerciale di € 200.000,00 e mi chiede di calcolare il valore della nuda proprietà in quanto vorrà poi cedere ai suoi genitori l'usufrutto dello stesso. Il padre ha 70 anni e la madre 65.
    Inoltre sapete quali sono le tasse che eventualmente si dovranno versare per istituire l'usufrutto?
    Grazie in anticipo e buon lavoro. :innamorato:
    A.

2. caviapp

caviapp Membro Attivo

Agente Immobiliare
    estimo:

il valore della nuda proprietà lo trovi sottraendo dal valore della piena proprietà il valore di usufrutto.

Il valore di usufrutto lo calcoli con una semplice formuletta:

Vdu = R x (qn-1)/(r x qn)

(attenzione: Qn significa Q elevato alla "n" : non riesco a scriverlo correttamente :confuso: )

Vdu = Valore di usufrutto

R= Rendita annua goduta dall'usufruttuario (si avvicina concettualmente al Beneficio fondiario - il valore di locazione dell'immobile - ma è al lordo delle spese di manutenzione straordinaria):

n = numero di anni di durara presunta dell'usufrutto (lo trovi sulle tavole di mortalità e sopravvivenza edite dall'Istat e suddivise per zone di residenza);

Q = 1 + r

r = saggio di fruttuosità (mediamente 3%)

Quindi blocco appunti, penna e calcolatrice. :D

Buon lavoro!

3. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Caviapp ..... ma te la sei ricordata a memoria? :shock:
    Giura! :risata: :risata:

;)

4. caviapp

caviapp Membro Attivo

Agente Immobiliare
    @Maurizio.
    No non sono Pico della Mirandola :D
    Ho fatto un breve ripassino sul mio manuale del geometra e del perito agrario.
    Potevo anche dare a Alessandra anche la soluzione ma poi avrei dovuto chiedergli la parcella! :risata:

5. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Allego una tabella, io la tengo tra i documenti e... mi comoda molto ;)

Files Allegati:

6. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Grazie 'atia utilissima :)

7. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Dovere CAPO dovere ... con tutto l'aiuto che ricevo :applauso: :applauso: mi verebbe da cantare: Come Voi ... non c'è ... nessunoooooooo... siete gli unici al mondoooooooo :amore: :amore:

8. alessandra

alessandra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    grazie mille a tutti siete MITICI !!!!! :innamorato:
    ALESSANDRA

9. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Grazie Catiaaaaaaaaa utilissima davvero la tengo in desk. :applauso: :ok:

10. AdaGay

AdaGay Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    io dispongo di un programma con estensione .exe che calcola in automatico la nuda proprietà, i valori catastali, il controllo codice fiscale e della partita IVA, ma non so come allegarlo, se mi date indicazioni lo metto a disposizione. Ho provato a fare copia/incolla ma non succede nulla!!!
    Ada Gay

11. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

12. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ad Ada e Catia chiedo, per favore, se possono di madare per e- mail anche a me perchè non mi riesce d'aprire niente di ciò che ha allegato Catia! grazie. Anna :confuso:

13. Sergio Caruso

Sergio Caruso Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Raga...che dire...complimenti a tutti!!!
    :p :p :p
    Quest'anno tutti promossi!!!
    :domanda: Nessuno però ha idea di quante tasse si debbano pagare??? (Già che ci siamo...!)
    :D

14. AdaGay

AdaGay Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Anna io posso inviarti qualsiasi cosa ma se non ho il tuo indirizzo non è proprio possibile, il tuo sito è in costruzione e non c'è nulla che io possa usare; come facciamo?
    Ada

15. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    Potresti provare ad usare la piccola icona "MP" che è sotto l'avatar di Anna per mandargli un Messaggio Privato con il tuo numero di telefono, indirizzo ecc. ecc. :ok: :risata:

;)

16. AdaGay

AdaGay Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    grazie Maurizio, Ada

17. mb57

mb57 Membro Junior

Altro Professionista
    Ciao Giorgio , mi manderesti anche a me il programma per il calcolo usufrutto di adagay
    grazie mema

Aggiunto dopo 4 minuti :

Grazie catia
    credo che sarà utilissima
    manuela

18. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina