alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, :D
sono qui a chiedere a chi ha più esperienza di me come calcolare l'usufrutto di un immobile.
Mi spiego: un mio cliente vorrebbe acquistare un immobile che ha un valore commerciale di € 200.000,00 e mi chiede di calcolare il valore della nuda proprietà in quanto vorrà poi cedere ai suoi genitori l'usufrutto dello stesso. Il padre ha 70 anni e la madre 65.
Inoltre sapete quali sono le tasse che eventualmente si dovranno versare per istituire l'usufrutto?
Grazie in anticipo e buon lavoro. :innamorato:
A.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
estimo:

il valore della nuda proprietà lo trovi sottraendo dal valore della piena proprietà il valore di usufrutto.

Il valore di usufrutto lo calcoli con una semplice formuletta:

Vdu = R x (qn-1)/(r x qn)

(attenzione: Qn significa Q elevato alla "n" : non riesco a scriverlo correttamente :confuso: )

Vdu = Valore di usufrutto

R= Rendita annua goduta dall'usufruttuario (si avvicina concettualmente al Beneficio fondiario - il valore di locazione dell'immobile - ma è al lordo delle spese di manutenzione straordinaria):

n = numero di anni di durara presunta dell'usufrutto (lo trovi sulle tavole di mortalità e sopravvivenza edite dall'Istat e suddivise per zone di residenza);

Q = 1 + r

r = saggio di fruttuosità (mediamente 3%)


Quindi blocco appunti, penna e calcolatrice. :D

Buon lavoro!
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Maurizio.
No non sono Pico della Mirandola :D
Ho fatto un breve ripassino sul mio manuale del geometra e del perito agrario.
Potevo anche dare a Alessandra anche la soluzione ma poi avrei dovuto chiedergli la parcella! :risata:
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
alessandra ha scritto:
sono qui a chiedere a chi ha più esperienza di me come calcolare l'usufrutto di un immobile.
A.
Allego una tabella, io la tengo tra i documenti e... mi comoda molto ;)
 

Allegati

  • Tabella usufrutto.pdf
    125,6 KB · Visite: 196

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dovere CAPO dovere ... con tutto l'aiuto che ricevo :applauso: :applauso: mi verebbe da cantare: Come Voi ... non c'è ... nessunoooooooo... siete gli unici al mondoooooooo :amore: :amore:
 

AdaGay

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io dispongo di un programma con estensione .exe che calcola in automatico la nuda proprietà, i valori catastali, il controllo codice fiscale e della partita IVA, ma non so come allegarlo, se mi date indicazioni lo metto a disposizione. Ho provato a fare copia/incolla ma non succede nulla!!!
Ada Gay
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto