imported_bubù

Membro Ordinario
Buongiorno a tutti .Questa volta prima di comprare chiedo aiuto a Voi .
Ho visto un app. che mi piace la propietaria lo ha aquistato ad una asta giudiziaria circa 6/7 mesi fa adasso lo rivende che precauzioni devo usare?che documenti chiedere?le banche danno i mutui su questo tipo di compravendite? Grazie .
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
buongiorno..sa ha acquistato dal tribunale...le cose devono essere a posta per forza ci ha pensato il giudice......io mi preoccuperei soltanto di sapere se nell'atto ha chiesto agevolazioni fiscali...perche' se vende prima di 5 anni e' una vendita speculativa poi andrebbe in contro alla plusvalenza del 20%..tutti questi oneri competono questo proprietario....un notaio giusto......se cosi' fosse fa trattenere questa differenza a garanzia della parte acqurente........affidati con seranita' ad un notaio....ovviamente le banche intervengono tranquillamente per l'erogazione di un mutuo.....arrivederci
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Gennaro, se chi ti vende la casa l'ha acquistata all'asta, per te non ci sono problemi di sorta. Il tuo venditore sarà in possesso di un decreto di trasferimento rilasciato dal tribunale, più pulito di così. Chiaramente nel frattempo tu non sai cosa può aver fatto il tuo acquirente, e dovrai preoccuparti solo di far fare le opportune verifiche che qualsiasi agente immobiliare è in grado di compiere.

Per quanto riguarda un'eventuale plusvalenza è un problema del venditore

Invece per il mutuo nessun problema, dipende dal tuo reddito e dalla perizia che effettuerà il perito incaricato dalla banca
 

alf

Nuovo Iscritto
X BUBU,
Per prima cosa preoccupati che il giudice delegato al fallimento o all'espropriazione abbia realmente trasferito con suo decreto la proprietà al venditore, a Salerno questo avviene in genere nell'arco temporale di sette o nove mesi, ma ogni sezione fallimentare e storia a sè.
Ad essere pignoli così come lo sono io, fatti dare una copia del decreto di trasferimento da parte del venditore, meglio se copia conforme all'originale, con questa vai alla cancelleria fallimentare e chiedi copia del verbale d'aggiudicazione indicando nella richiesta il numero della procedura e richiedi anche copia della perizia fatta a suo tempo dal ctu, ti aiuterà a capire eventuali difformità o abusi esistenti sul cespite subastato.Il fatto che l'immobile provenga da asta giudiziaria non significa per forza che e indenne da vizi o abusi o come li vogliamo chiamare. Ricorda che quando si acquista all'asta si acquista nella situazione di fatto e di diritto in cui si trova l'immobile, ma a non voler ricordare male, perciò controlla anche con l'aiuto di un 'esperto,il fatto stesso di aver acquistato all'asta dovrebbe offrire la possibilità entro 5 mesi se non erro di poter sanare l'abuso, ma ti ripeto che al momento di questo non sono sicuro.Per il resto una volta accertato quando sopra vai dal notaio e fai l'atto di compravendita normalmente!
un Saluto
 

CasaUno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con alf!
quanto alla proprietà, l'intavolazione del Decreto può ritenersi sufficiente.
Col decreto stesso inoltre generalmente vengono estinti eventuali gravami economici (ipoteche, sequestri, pignoramenti ecc.)
Molta attenzione va dedicata invece circa vizi, abusi, gravami ed oneri di altro genere (anche reali), in quanto devono essere accettati senza riserva dal partecipante all'asta.
Nell'avviso di asta di solito questo viene esplicitamente ben chiarito.
Personalmente so per certo qualche mese fa per es. sono stati trasferiti con decreto 2 appartamenti, ancora occupati dagli inquilini con regolare contratto di affitto.
Vedi pertanto di capire anche il motivo per cui vende, probabilmente ti aiuterà!
Oppure affidati ad un Agente Immobiliare....anche questo è il nostro lavoro.
A volte, il "fai da te", quando non si tratta di "noccioline", è sconsigliato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto