Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se ti ha palesemente detto che erano calpestabili..........be mi spiace è davvero disonesto.

La proposta andrebbe letta, ma se c'è la clausola nella proposta che prevede la riproduzione di quanto pattuito è un preliminare di preliminare.
 

dazeroadieci

Nuovo Iscritto
Professionista
Se ti ha palesemente detto che erano calpestabili..........be mi spiace è davvero disonesto.

La proposta andrebbe letta, ma se c'è la clausola nella proposta che prevede la riproduzione di quanto pattuito è un preliminare di preliminare.

Ok....quindi se cosi fosse a livello giuridico, lui comunque non poteva prendere e incassare l'assegno come caparra confirmatoria senza prima darmi fideiussione. Ed essendo un preliminare di preliminare, non può considerarsi l'affare concluso, pertanto l'agenzia non poteva prendere i soldi della sua provvigione. Giusto?
Da una parte o dall'altra, qui un errore c'e' stato...
Comunque....c'e' una enorme confusione sulla definizione di questi accordi.
E secondo me spesso viene fatta apposta questa cosa....
Il decreto legge parla di "contratto che abbia come finalità il trasferimento non immediato della proprietà ...."
Anche la proposta d'acquisto rientra palesemente in questa casistica, però giocano poi molto sul fatto delle terminologie.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora se l'immobile è costruito in forza di concessione rilasciata successivamente al 1/07/2005 il contratto sottoscritto, per il quale manca uno dei requisiti porescritti per legge (come la fidejussione) è valido ma può essere annullato: tale azione può essere richiesta SOLO dal promissario acquirente...

(PS l'atto è eventualmente annullabile ma non è nullo, percui se al prom.acq. va bene così il contratto produce i suoi effetti)
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Esiste in rete qualche sito che fornisca l'equivalente nel settore immobiliare di "Consigli per gli acquisti" di Maurizio Costanzo? Non sarebbe male, ne varrebbe veramente la pena.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma se nemmeno la Corte di Cassazione si mette d'accordo con se stessa e emette sentenze che si contraddicono l'un l'altra !!!

Nemmeno noi agenti immobiliari sappiamo che fare, ci rendono la vita impossibile senza mai dirci chiaramente cosa fare e come giudicare quello che facciamo... salvo poi sanzionarci su cose che nessuno ha mai chiarito....

E' proprio un bel vivere :disappunto::disappunto::disappunto:

Mi piacerebbe tanto capire cosa c'è di tanto sbagliato nelle normali proposte d'acquisto che abbiamo fatto per 30 anni :rabbia:

Silvan
 

dazeroadieci

Nuovo Iscritto
Professionista
allora se l'immobile è costruito in forza di concessione rilasciata successivamente al 1/07/2005 il contratto sottoscritto, per il quale manca uno dei requisiti porescritti per legge (come la fidejussione) è valido ma può essere annullato: tale azione può essere richiesta SOLO dal promissario acquirente...

(PS l'atto è eventualmente annullabile ma non è nullo, percui se al prom.acq. va bene così il contratto produce i suoi effetti)


Ok ti ringrazio dell'info. Anche io avevo trovato poi delle leggi a riguardo.
La cosa su cui mi sembra ci sia un enorme confusione cmq è questa...visto che in questo contratto c'è scritto che(testuali parole):

8) Le parti potranno sottoscrivere congiuntamente una scrittura riassuntiva dei reciproci impegni entro il 30/04/2011 (c.d. scrittura ripetitiva)

A questo punto, assodato che il costruttore ha incassato già un assegno come caparra confirmatoria, e l'agenzia ha già preso la sua provvigione...
1) Questa proposta di acquisto, è a tutti gli effetti un Preliminare, oppure resta una proposta di acquisto e pertanto posso retrocedere dall' acquisto e richiedere indietro i soldi oltre che dal costruttore anche dall'agenzia?
2) mi sembra di capire, da quello che leggo documentandomi su leggi etc etc...che se non siamo di fronte a un preliminare, l'agenzia la sua parcella non può prenderla. o sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto