1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Swingo

    Swingo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve ho visto una bellissima villa singola, pero' il locale al p.t. dove è sita la cucina la sala e il bagno non ha l'altezza di 2,70, ma il venditore mi dice che è di 2,54, ora il problema che per poco quel locale non potrà mai essere considerato, diverso da una cantina e di conseguenza il valore dell'immobile ne risentirà.
    A parte le implicazioni di livello economico in caso di una futura vendita, che cosa si rischia realmente ad acquistare un abitazione del genere?
    La cucina puo' stare in locale di altezza inferiore ai 2,70 come si puo' regolarizzare il tutto?
    Se capitasse un incendio e i vigili del fuoco fanno i rilievi che che cosa si rischia?
    Grazie a chi puo' aiutarmi.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, hai riversato di getto una serie di domande...
    permettimi la prima di chiarimento; ma la devi comprare, sei in promessa d'acquisto, ne hai solo parlato con il venditore, o cosa?...

    A questo mi domanderei se i locali si trovano così per una variazione post costruzione, effettuata con regolare richiesta/autorizzazione edilizia comunale oppure è abusiva. Se la prima, nessun problema può esistere, perchè per un qualche motivo il Responsabile tecnico comunale ha autorizzato la variazione; se la seconda, allora mi preoccuperei.

    ...per qualche poco?... per te 16 cm. in altezza in ambiente confinato è cosa da poco? ... :shock::shock::shock:

    NO... Come nessun altro ambiente destinato alla permanenza di persone... a tal proposito ti invito a leggere il regolamento edilizio e quello d'igiene del comune di appartenenza dell'immobile.

    Dipende... bisogna vedere se abusivo o meno, come detto nella prima parte della risposta; ma poi cosa c'entrano i rilievi dei vigili del fuoco con l'altezza...caso mai con gli impianti... a meno che tu non stia parlando di un fabbricato alto più di 24 m...:confuso:
     
  3. Swingo

    Swingo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie mi hai chiarito un sacco di dubbi, mi permetti a questo punto di rivolgere al venditore altrettante domande per capire.
    Fortunatamente non ho firmato nulla ne abbiamo solo parlato.
    Ma ammesso solo per un momento che ci sia autorizzazione edilizia per il locale al p.t., in ogni caso pero' la cucina non ci puo' stare?
    Grazie ancora della disponibilità'
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Tutti i locali abitabili, ovvero tutti i locali dove si vive normalmente, escluso ripostigli, corridoi, disimpegni, non possono avere altezza minore di 2,70 m.
    L'altezza degli altri ambienti possono essere ridotti (a seconda del regolamento edilizio e d'igiene) fino e non oltre i 2,10 m.
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Probabilmente si tratta di superficie accessoria, vista l'altezza, accatastata come cantina.
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    una cucina locale accessorio?... non credo ... ha indicato che il locale è già così... per cui non lo ritengo accessorio, ma abitabile... non credi?:pollice_verso:
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ho visto parecchie cucine realizzate al piano terra o al seminterrato di villette, in cui l'unico piano abitabile era il primo...
     
    A ingelman piace questo elemento.
  8. Swingo

    Swingo Membro Junior

    Privato Cittadino
    quindi ci potrebbe stare una cucina in un locale di altezza inferiore a 2,70?
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No, non ci può stare.

    Rispondevo ad Architetto.
     
  10. Swingo

    Swingo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie
     
  11. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    la storia infinita ...
    come le camere in mansarda e le cantine adibite come superfice residenziale il cui nome viene addolcito chiamandole sala Hobby e taverna ....
     
  12. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista

    O semplicemente loft...
     
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si però ci stanno le camere ma la cucina ..... Io andrei a vedere il progetto in comune.
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  14. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Guarda che alle volte è più semplice far passare una cucina che una camera...
    credimi... i furbi la sanno molto lunga...
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Poi saltano in aria .....
     
  16. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Noooo perchè dici ciò... noi viviamo nell'era dei tuttologi... dove ognuno sa di più degli altri, dove la normalità del modo di parlare è "lo so"... peccato che te lo dicono dopo che hai spiegato ... dove un medico è un architetto e dove la casalinga è un medico... dove i tecnici, i professionisti in genere (anche gli AI che rispondono in questo forum) sono soltanto dei spilla soldi... e poi al momento dell'acqua alla gola, vengono da te e ti controllano anche il pelo nell'uovo per sapere se fai giusto o sbagliato... dove ogni parola che non va bene, ti porta dall'avvocato perchè mi infastidisce, dove le persone si stanno completamente isolando da tutto e tutti e nessuno vuole aprire gli occhi per tutte le inesattezze "meglio essere cauti" che si combinano sono la normalità e dove proprio coloro che fanno queste cose sono le prime ad urlare dov'è la sicurezza e chi sono i colpevoli... dove....la storia infinita "e qui do piena ragione a @ingelman".
    Perché dici questo, non è così... cosa vuoi che succeda per una cucina che è più bassa di quello che i tecnici vogliono farci assorbire... tanto in casa mia nessuno può venire a vedere...e poi cosa succede se veramente entrano a vedere?... qui sta il bello.
    Pensa che ci sono persone che mettono le caldaiette (tipo B) in ambienti chiusi o nei bagni, e quelli che l'hanno nella cucina, cosa fanno ... tappano il foro di aerazione perchè dalla griglia entra freddo.
    E ci dobbiamo stupire se questi ambienti sono alti 2,54 m., ... no, non mi stupisco più di nulla, e magari (quasi convinto) che le opere non sono state denunciate.

    Concordo con te... anche perchè dovrebbe essere la prima cosa da farsi, senza porsi domande, chiedere aiuto ad un tecnico di fiducia e farsi aiutare per risolvere un problema fondamentale, perchè credo che comprare una casa sia un investimento sostanziale e non semplicistico come comprare un Tv.
    Scusa l'esternazione, ma si arriva a questo e ... non finisce qui...:maligno:
     
  17. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si chiede giustizia dopo le tragedie purtroppo quando é troppo tardi. A volte mi capita nelle cucine di non vedere i fori e chiedo .... C'e, é li dietro il mobile .....
     
  18. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Attentaaaa non fare domande per rischiare di tirarti le ire della sig.ra di casa... guarda positivo... tanto c'è sempre ... nascosto, tappato, murato, ma c'è...:maligno:
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  19. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Mi sa che qualche volta dovremo fare un sopralluogo congiunto così vediamo ciò che non è da vedere...:risata::risata::risata: ... chissaè povera padrona di casa...:rabbia:
     
  20. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Concordo con @Rosa1968 ,
    devi verificare il progetto in comune. E' possibile che il proprietario abbia presentato un condono o che l'immobile sia di remota costruzione (ad esempio un casale).
    Non è quindi certo che la destinazione urbanistica sia scorretta.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina