massimi1iano

Nuovo Iscritto
Grazie Antonello. Su altro forum ho avuto questa risposta:
"Caio è un erede apparente. Si applica l'art. 534 comma 3 c.c. In pratica occorre verificare (oltre alla buona fede dell'acquirente, come detto sopra da piersimon, anche) se è stata curata, oltre alla trascrizione della vendita, anche la trascrizione dell'accettazione tacita. Se entrambe le trascrizioni sono state curate, allora Sempronio può solo agire verso Caio per la restituzione del prezzo (art. 535 comma 2, se Caio dimostra di essere in buona fede) o del valore dell'immobile (art. 2038 comma 2, se Sempronio dimostra che Caio era in mala fede). Con riferimento al prezzo (prima ipotesi), se si sospetta che esso è simulato, occorrerebbe anche agire in simulazione, cosa non semplicissima.
Se le trascrizioni di cui sopra non sono state in tutto o in parte curate, allora trascrivendo la domanda di petizione di eredità Sempronio potrà prevalere sull'acquirente. "
Quindi la compravendita è salva, ora sta a Sempronio dimostrare se Caio fosse in buona o mala fede: a seconda del caso Caio dovrebbe pagare a Sempronio il prezzo registrato esiguo (se non viene accertata la malafede) ovvero il valore dell'immobile (qualora venga accertata). Ciao
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
n pratica occorre verificare (oltre alla buona fede dell'acquirente, come detto sopra da piersimon, anche) se è stata curata, oltre alla trascrizione della vendita, anche la trascrizione dell'accettazione tacita

Il notaio che ha rogitato sono super certo che avrà trascritto il tutto.

ora sta a Sempronio dimostrare se Caio fosse in buona o mala fede

Voglio chiedere ma Sempronio perchè non ha agito subito anzichè attendere il compimento delle azioni di Caio?
Ed ancora quando si è accorto che Sempronio ha venduto?
 

massimi1iano

Nuovo Iscritto
Il notaio che ha rogitato sono super certo che avrà trascritto il tutto.



Voglio chiedere ma Sempronio perchè non ha agito subito anzichè attendere il compimento delle azioni di Caio?
Ed ancora quando si è accorto che Sempronio ha venduto?

Sempronio è un amico di Tizio. Caio è il nipote di Tizio che si faceva sentire solo a Natale e Pasqua e quando si è accorto che iniziava a perder colpi lo ha fatto interdire e rinchiudere in una casa di cura senza dir nulla all'amico ed agli altri conoscenti. Ha taciuto anche sul decesso.

Sempronio ha saputo del decesso e della vendita della casa contestualmente; i vicini del defunto si sono accorti del nuovo proprietario ed allora sempronio è andato in comune a chiedere informazioni..... il nipote caio non aveva nemmeno messo i manifesti. Tizio è deceduto a 1000 km di distanza, in solitudine, un anno fa circa
 

massimi1iano

Nuovo Iscritto
Sempronio
1- è amico del defunto Tizio
2- assisteva Tizio nel senso che lo accompagnava dove servisse, sbrigava pratiche, ogni giorno gli faceva visita per sincerarsi se avesse bisogno di qualcosa, ecc ecc (non era il badante per intenderci, all'epoca non ne necessitava, ma è stato molto vicino a Tizio fino a 2 anni fa)
3- ha ricevuto nel 2002 un testamento olografo da Tizio a suo favore

Caio, invece,
1- nipote di Tizio
2- non aveva testamento ma era parente più prossimo ed unico erede legittimo
3- 2 anni fa faceva interdire Tizio, essemdo parente + prossimo, e lo portava in casa di riposo senza dir niente a amici e vicini di casa
4- l'anno scorso Tizio muore e Caio in fretta fa successione legittima e vende appartamento.

Sempronio ed i vicini di casa di Tizio, non sanno niente. Un paio di settimane fa uno sconosciuto entra nell'appartamento di Tizio, i vicini gli chiedono chi fosse e questi risponde di essere il nuovo proprietario. Sempronio allora va in Comune e si accorge che Tizio, nel silenzio, senza nemmeno manifesti, nella solitudine, era deceduto quasi un anno prima in una casa di riposo distante centinaia di km dal paese.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caio non ha fatto interdire "sic et simpliciter" Tizio.
Se così è stato, ci ha pensato una commissione medica e non solo.
L'interdizione non si applica a semplice istanza di parte.

Sempronio allora va in Comune e si accorge che Tizio, nel silenzio, senza nemmeno manifesti, nella solitudine, era deceduto quasi un anno prima in una casa di riposo distante centinaia di km dal paese.
Beh, non mi sembra un affettuoso comportamento quello di Sempronio che per un intero anno non va a trovare il suo benefattore.
Sarebbe bello leggere il testamento e sapere se Sempronio aveva qualche obbligo assistenziale nei confronti di Tizio, anche se interdetto.
 

massimi1iano

Nuovo Iscritto
Forse non sono stato molto chiaro. Tizio e Sempronio sono vittime di Caio. Tizio voleva vivere a casa sua e, sebbene iniziasse a perdere qualche colpo, poteva ben farlo con l'assistenza di una badante. Ma Caio ha pensato con una scusa di invitare suo zio (Tizio) a casa sua a Roma per qualche giorno, in realtà lo ha lasciato in una casa di riposo e Tizio, quando ha realizzato il tutto ha iniziato a delirare. Per cui per il pagamento della retta (non pagava Caio), visto che Tizio si rifiutava è intervenuto un assistente sociale che ha dato il via all'iter di interdizione (Tizio nell'ospizio sembrerebbe avesse iniziato a delirare). Ma queste cose Sempronio le ha sapute solo in seguito alla sua morte; Sempronio non vedendo tornare Tizio aveva telefonato a Caio per aver notizie ed era stato liquidato in malo modo e diffidato dal telefonare ulteriormente. Ma Sempronio non sapeva che Tizio fosse in casa di riposo. Forse Sempronio avrebbe dovuto denunciare la scomparsa di Tizio o addirittura un sequestro di persona???? :shock:

Aggiunto dopo 10 minuti :

Cmq.... questi sono fatti che trascendono l'iniziale domanda. Il testamento è perfettamente valido, fatto in buona fede, ricevuto in buona fede, Sempronio ha aiutato Tizio perchè amico di famiglia e quasi uno zio per lui. Tizio ha fatto testamento a favore di Sempronio di sua spontanea volontà; il quid è che Sempronio oltre a far valere i suoi diritti in quanto erede designato, vorrebbe togliere fino all'ultimo centesimo intascato da Caio con la vendita dell'immobile eppure per far ciò il percorso è molto difficile perchè
1- o dimostra che Caio non ha ricevuto solo i 50mila dichiarati in atto (difficile provare la simulazione, sebbene la casa era in vendita presso alcune agenzie immobiliari con richiesta 200mila) ---> sul rogito non compare l'immobiliare che ha intermediato, quindi nero anche lì!!!
2- o dimostra che Caio era in malafede ed avesse fatto tutto in segreto e in fretta per recar danno a Sempronio (ancor + difficile da dimostrare)

Sicuramente Caio dovrà pagare a Tizio almeno 50mila.
 
S

smoker

Ospite
Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione per un quesito.
Tizio, interdetto nell'ultimo anno di vita, muore e come erede legittimo ha soltanto un nipote, Caio, che fa successione legittima (non ha testamento) e vende l'appartamento ereditato in tutta fretta. Sempronio, che ha assistito per anni Tizio, ha in mano un testamento olografo ma ha appena saputo della morte di Tizio (nel frattempo Caio ha fatto successione e venduto dichiarando prezzo irrisorio pari a rendita catastale rivalutata). Sempronio deve andare dal notaio a pubblicare il testamento, ma a questo punto cosa potrebbe accadere? La compravendita è salva? Sempronio potrà rivalersi soltanto sul valore irrisorio dichiarato sull'atto o potrà chiedere i danni al nipote Caio? :disappunto:
Ciao e grazie

Tu, con Sempronio e Caio, che rapporti hai?

Smoker
 

massimi1iano

Nuovo Iscritto
Volevi dire: Sicuramente Caio dovrà pagare a Sempronio almeno 50mila.
Tizio è deceduto oppure no?

Sì, ho sbagliato! Cmq Sempronio ha risolto... ho scritto soltanto per farvi conoscere l'evoluzione, magari può servire a qualcun altro. E' andato dal notaio a pubblicare il testamento; un avvocato sta preparando il caso per recuperare almeno i 50mila.

Aggiunto dopo 1 :

Tu, con Sempronio e Caio, che rapporti hai?

Smoker

Caio non lo conosco, conosco Sempronio, conoscevo Tizio.... tutti amici di famiglia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto