1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pisanacho86

Pisanacho86 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve,
    io e mia moglie stiamo comprando un immobile proveniente da una donazione legittima tremite agenzia Tecnocasa.
    Nel nostro caso la signora 87enne risultava unica erede a seguito della rinuncia all'eredità delle 3 figlie.
    Prima del preliminare, il notaio mi avverte che la dichiarazione di successione, in particolare la rinuncia all'eredità delle figlie, non è stata compilata nella forma corretta. Infatti, a seguito della rinuncia delle figlie dovevano comparire i nipoti.
    A seguito della notizia l'agenzia e il mio notaio si sono attivati per far fare alla parte venditrice la rettifica della dichairazione di successione. La mia domanda è la seguente: Cosa succede se i nipoti (o uno solo) non firmano la rinuncia oppure accettano l'eredità? la mia proposta d'acquisto è ancora valida oppure può essere annullata?

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Non si capisce se l'immobile deriva da Donazione o Successione, meglio rifai il quesito.

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Successione. Sarà morto il marito e le figlie hanno rinunciato all'eredità.

L'unico rischio potrebbe essere quello che non siano d'accordo alla vendita dell'immobile e qui poco si può fare.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2015
    A Bagudi e PyerSilvio piace questo messaggio.
  4. Pisanacho86

Privato Cittadino
    Sono stato poco preciso. Si tratta di successione.:confuso:
    Secondo quanto riferitomi dall'AI la volontà della signora era quella di comprare un bilocale ad una delle 3 figlie che attualmente è locata in questo appartamento e donare i restanti soldi ai nipoti in parti uguali. Il dubbio se sia vero quello che mi è stato riferito rimane...l'appartamento poteva essere messo in vendità? Quali tutele (oltre ovviamente non andare al preliminare ) posso prendere nei confronti del venditore e dell'AI?

5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    La tua proposta d'acquisto è valida e efficace fino a quando non scadono i termini riferiti all'accettazione della stessa.
    Ovviamente l'accettazione deve essere sottoscritta da tutti i comparenti prorietari.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  6. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Chi ti deve tutelare in questa situazione è il Notaio (visto che lo paghi tu e questi aspetti rientrano nelle sue mansioni primarie)
    Il quale verificherà la correttezza dei titoli di provenienza

A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Pisanacho86

Privato Cittadino
    Se ho capito bene: La mia proposta e stata accettata, ho versato la caparra e l'affare è concluso. Il preliminare è stato rimandato fin quando la documentazione sarà conforme.
    Se la parte venditrice non produce la documentazione entro i termini ultimi del rogito allora io posso chiedere restituzione del doppio della caparra più le spese di intermediazione e rivalermi totalmente sulla parte venditrice?

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    O chiedi il doppio della caparra, come da art.1385 del codice civile, o vai in causa per rivalerti sulla proprietà.

9. Pisanacho86

Privato Cittadino
    Grazie mille per le risposte celeri e ben articolate. Ultima domanda, le spese di intermediazione erano comunque dovute (l'AI non aveva controllato la successione)? nel caso vada male(spero di no), posso rivalermi sulla parte venditrice anche per quelle?

10. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Puoi rivalerti sulla parte venditrice, ma prima di pensare a cause per rivalse, cerca di far sistemare la documentazione relativa alla successione; dopotutto se i nipoti dovessero accettare l'eredità, si troverebbero ciascuno con una quota di un appartamento che non potendo certo abitare tutti insieme gli converrebbe comunque vendere, inoltre tu scrivi che questa signora è comunque intenzionata a dividere tra loro i soldi della vendita, quindi a loro non cambia nulla.

11. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Potrebbe anche cambiare... nel senso di avere maggiori certezze che ciò avvenga. Quindi cambiare in senso positivo.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Infatti, adesso sono sicuri che c'é un acquirente e senza "sbattimenti" da parte loro che non siano una semplice firma, domani non si sa...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina