Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Non sono un property finder e non era quella l'intenzione :) solo quella di essere d'aiuto.

Rispetto la figura dell'agente tradizionale, ma devo dire che negli ultimi anni ci sono state delle rivoluzioni nel settore immobiliare non da poco ed è bene capire chi può davvero tutelarci e come sfruttarle al meglio. Detto questo, massimo rispetto per il professionista che svolge al meglio il proprio lavoro...non di certo l'agenzia di cui si parla nel post!!

Lungi da me da criticare una nuova figura , ma vi sono dei limiti di operato esistendo professioni ed albi a cui sono riservate alcune competenze , e cammini su limiti di confine molto labili, se non avvalerti di altri professionisti. Poi ma non esageriamo sulla tutela che non può che essere molto parziale; se arriva un pignoramento il giorno prima della proposta di acquisto tu ne rispondi?

Su cosa può portarsi via esiste un principio dettato dalla legge. Mi spiego, la parte di una cosa è elemento fondamentale per la cosa stessa senza della quale sarebbe diversa. Togliamo i sanitari? Bene quella stanza potrebbe diventare uno studio un locale piastrellato ma non un bagno e tu in proposta hai sottoscritto che acquista i un bilocale o trilocale con bagno. Senza i sanitari non lo è. Questo è un principio base. Ora leggevo dello stucco. Non è che il proprietario si può portare via lo stucco o i gessi perché ormai sono integrati in modo fisso come gli armadi a muro fissati nelle nicchie come le tappezzerie. Diverso per il climatizzatore e antifurto non sono considerati pertinenze ovvero non rientrano nel principio delle funzionalità ma sono accessori . Ora mi pare di capire che l'annuncio parlava di arredamento e qui è nato il primo equivoco nell'accettare di fare una proposta e non chiarire se effettivamente l'arredo era compreso nel prezzo. Non solo quell'arredo quanto ha condizionato il prezzo di vendita? Scrivere arredo compreso ha un valore economico perché si decide a priori di darne un valore aggiunto e quindi di ingolosire l'acquirente. Fossi in te chiarirei con proprietario e agenzia questo aspetto fondamentale prima di andare avanti.
Sulla caldaia tu hai visto una casa con caldaia che fa parte come ho spiegato su di un elemento fondamentale anzi ti deve consegnare il libretto, ricordaglielo. Tu hai fatto una proposta di una casa con caldaia non senza caldaia e se l'ha messa nuova è perché senza il valore della casa sarebbe cambiato...... Toglie caldaia? Cambia il valore della casa ..... Ma robe da matti!

Nulal da aggiungere , se non che deve dargli anche l APE valida. Concordo che l unica cosa da fare è una sua diffida , specificando che infissi , porte , lavabi e caldaia , specie in un immobile che si pretende ristrutturato debbono rimanere. Cucina mobili etc invece non si ha diritto. .

A mio avviso a livello di tattica , perchè queste sono tattiche furbesche , altresì io farei capire all agente , che revoco la proposta per giusta causa e mi riprendo l assegno , e se non gli va bene gli pianto una causa e gli impallino l immobile per 5 anni. Credo che gia un discorsetto fermo cosi , dovrebbe far riflettere il venditore e l Agente sarebbe motivato a far giungere al ragionamento il venditore.

Lei acquista e non credo che vi sia la fila per comprare pertanto è il venditore che deve riflettere se per un lavabo e una caldaia far saltare la vendita, se nonglistava bene la proposta doveva rifiutarla e rilanciare . Comportamenti del genere in una ipotetica causa gia predispongono il Giudice in un verso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carla Satta

Membro Attivo
Professionista
Ma il Property Finder è un agente immobiliare iscritto al relativo albo. Tuttavia è una nuova tipologia di agente immobiliare: lavora solo per chi acquista l'immobile e si fa pagare solo da lui, quindi lo tutela al 100% perché non è più un arbitro tra le parti. Io l'ho trovata una figura molto interessante visto l'aumento esponenziale di compravendite tra privati.
Ad ogni modo scusate chiudo questa digressione perché il topic è un altro in questa discussione. Sorry!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto