Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A dire il vero non ci sono limiti a cosa può portare via o meno fin quando non si arriva all'accordo firmato.

Li vediamo cosa e come.

Di fatto potrebbe perfino portarsi via l'intonaco se volesse, basta che lo dica in chiaro, già dall'annuncio, magari.

"vendo immobile che consegnerò privo degli intonaci, allo stato grezzo..."
...i mobili può prenderli di sicuro, salvo accordi ad hoc differenti che io tengo sempre fuori dalla proposta di acquisto dell'immobile, se posso...

Può portare via le porte?

Certo, se te lo dice prima....

Tu puoi, nel caso, non comprarlo o dirgli: "lo compro solo con le porte ecc."

...è anche vero che di solito nelle proposte si scrive tipo "...compresi inoltre i proporzionali diritti di comproprietà su tutti gli enti, spazi e impianti da ritenersi comuni come per legge e destinazione, tutti i fissi e gli infissi, gli impianti tecnologici esistenti comprensivi di caldaie, parabole tv ed antenne, eventuali condizionatori etc."
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
non la sapevo. Sono in deficit io con la normativa o cosa?mi dai qualche riferimento ? Noi non l'abbiamo rifatta.

Ciao Luna io sapevo così, qualsiasi modifica all'impianto ( ma anche agli infissi) e devi rifare la certificazione energetica. Ma non ricordo la fonte e non sono un tecnico.

A naso mi sembra logico visto che ti chiedono il libretto di caldaia per fare l'ape.

Ma togliamoci i dubbi, taggo i primi due tecnici del forum che mi vengono in mente:

@mata @cafelab
Potete gentilmente chiarirci se e' vero che l'ape decade e va rifatta in caso di sostituzione o asportazione caldaia?
Grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Potete gentilmente chiarirci se e' vero che l'ape decade e va rifatta in caso di sostituzione o asportazione caldaia?
Grazie.
Senza essere certificatore, te lo posso confermare.

Sulla carta la legge specifica che l'APE viene a decadere se per due anni consecutivi viene a mancare l'aggiornamento del libretto caldaia. Figurati quindi se è addirittura la caldaia ad essere sostituita, con tipo diverso, o l'impianto viene modificato, o si fanno interventi di risparmio energetico.
Questo in via teorica.
In pratica anche oggi, nonostante i continui aggiornamenti normativi non mi sembra che tutte le APE riportino gli estremi della caldaia, tanto meno una descrizione dettagliata degli infissi. Quindi se una altra caldaia individuale viene di nuovo installata ....

.... certe conseguenze finiscono per essere solo le solite teoriche..... grida manzoniane.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Andando a ritroso infatti l'ape è stata redatta qualche anno prima rispetto alla caldaia che venne sostituita inizi 2015 e il mio acquisto è datato maggio 2015. Grazie delle informazioni. Non si finisce di apprendere. Vediamo i tecnici che dicono in aggiunta
 

Annajenny

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A dire il vero non ci sono limiti a cosa può portare via o meno fin quando non si arriva all'accordo firmato.

Li vediamo cosa e come.

Di fatto potrebbe perfino portarsi via l'intonaco se volesse, basta che lo dica in chiaro, già dall'annuncio, magari.

"vendo immobile che consegnerò privo degli intonaci, allo stato grezzo..."
...i mobili può prenderli di sicuro, salvo accordi ad hoc differenti che io tengo sempre fuori dalla proposta di acquisto dell'immobile, se posso...

Può portare via le porte?

Certo, se te lo dice prima....

Tu puoi, nel caso, non comprarlo o dirgli: "lo compro solo con le porte ecc."

...è anche vero che di solito nelle proposte si scrive tipo "...compresi inoltre i proporzionali diritti di comproprietà su tutti gli enti, spazi e impianti da ritenersi comuni come per legge e destinazione, tutti i fissi e gli infissi, gli impianti tecnologici esistenti comprensivi di caldaie, parabole tv ed antenne, eventuali condizionatori etc."

A dire il vero nella proposta di acquisto non c'è scritto niente di tutto ciò (fissi ed infissi, etc.) così come non mi ha detto prima che avrebbe portato via porte, sanitari, etc. Anzi, mi aveva fatto capire che si portava solo le cose a lui care (alcuni arredi, delle lampade). A questo punto, visto che la proposta è stata accettata (i 15 gg non sono ancora scaduti) e non posso tirarmi indietro, posso inserire ulteriori clausole per tutelarmi (acquisto valido solo se lasci porte, etc.)?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Su cosa può portarsi via esiste un principio dettato dalla legge. Mi spiego, la parte di una cosa è elemento fondamentale per la cosa stessa senza della quale sarebbe diversa. Togliamo i sanitari? Bene quella stanza potrebbe diventare uno studio un locale piastrellato ma non un bagno e tu in proposta hai sottoscritto che acquista i un bilocale o trilocale con bagno. Senza i sanitari non lo è. Questo è un principio base. Ora leggevo dello stucco. Non è che il proprietario si può portare via lo stucco o i gessi perché ormai sono integrati in modo fisso come gli armadi a muro fissati nelle nicchie come le tappezzerie. Diverso per il climatizzatore e antifurto non sono considerati pertinenze ovvero non rientrano nel principio delle funzionalità ma sono accessori . Ora mi pare di capire che l'annuncio parlava di arredamento e qui è nato il primo equivoco nell'accettare di fare una proposta e non chiarire se effettivamente l'arredo era compreso nel prezzo. Non solo quell'arredo quanto ha condizionato il prezzo di vendita? Scrivere arredo compreso ha un valore economico perché si decide a priori di darne un valore aggiunto e quindi di ingolosire l'acquirente. Fossi in te chiarirei con proprietario e agenzia questo aspetto fondamentale prima di andare avanti.
Sulla caldaia tu hai visto una casa con caldaia che fa parte come ho spiegato su di un elemento fondamentale anzi ti deve consegnare il libretto, ricordaglielo. Tu hai fatto una proposta di una casa con caldaia non senza caldaia e se l'ha messa nuova è perché senza il valore della casa sarebbe cambiato...... Toglie caldaia? Cambia il valore della casa ..... Ma robe da matti!
 

Annajenny

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Su cosa può portarsi via esiste un principio dettato dalla legge. Mi spiego, la parte di una cosa è elemento fondamentale per la cosa stessa senza della quale sarebbe diversa. Togliamo i sanitari? Bene quella stanza potrebbe diventare uno studio un locale piastrellato ma non un bagno e tu in proposta hai sottoscritto che acquista i un bilocale o trilocale con bagno. Senza i sanitari non lo è. Questo è un principio base. Ora leggevo dello stucco. Non è che il proprietario si può portare via lo stucco o i gessi perché ormai sono integrati in modo fisso come gli armadi a muro fissati nelle nicchie come le tappezzerie. Diverso per il climatizzatore e antifurto non sono considerati pertinenze ovvero non rientrano nel principio delle funzionalità ma sono accessori . Ora mi pare di capire che l'annuncio parlava di arredamento e qui è nato il primo equivoco nell'accettare di fare una proposta e non chiarire se effettivamente l'arredo era compreso nel prezzo. Non solo quell'arredo quanto ha condizionato il prezzo di vendita? Scrivere arredo compreso ha un valore economico perché si decide a priori di darne un valore aggiunto e quindi di ingolosire l'acquirente. Fossi in te chiarirei con proprietario e agenzia questo aspetto fondamentale prima di andare avanti.
Sulla caldaia tu hai visto una casa con caldaia che fa parte come ho spiegato su di un elemento fondamentale anzi ti deve consegnare il libretto, ricordaglielo. Tu hai fatto una proposta di una casa con caldaia non senza caldaia e se l'ha messa nuova è perché senza il valore della casa sarebbe cambiato...... Toglie caldaia? Cambia il valore della casa ..... Ma robe da matti!
Grazie mille rosa. Purtroppo non c'era scritto arredo compreso ma a voce il proprietario e l'agente mi hanno detto che avrebbero venduto l'immobile così com'è e che avremmo trovato un accordo. Mai parlato di spese extra. Poi dietro mia richiesta, a proposta accettata, l'agente mi ha detto che se volevo anche l'arredo dovevo pagarlo al proprietario come extra a parte. Sicuramente ci parlerò con tutti e due ma se le loro proposte non mi stanno bene non potrò più tirarmi indietro in quanto la proposta è stata accettata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto