Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Immaginare che l'arredo fosse compreso mi sembra sia stato uno sbaglio, soprattutto non avendo prima sottoscritto cosa lasciava. L'arredo non fa mai parte dell'immobile.

Altro paio di maniche considerare i sanitari come arredo.

A Rosa: ho letto spesso che il condizionatore è considerato accessorio a parte: ma questo credo dipenda dal fatto che non è ancora consuetudine considerarlo una dotazione standard: ma secondo me mica stiamo parlando di pinguini asportabili.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bisogna prestare attenzione a cosa si firma. Capisci che un valore aggiunto di mobili fa la differenza. Ora cerca piuttosto di non farti portare via caldaia e sanitari ...
In bocca al lupo
 

Annajenny

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bisogna prestare attenzione a cosa si firma. Capisci che un valore aggiunto di mobili fa la differenza. Ora cerca piuttosto di non farti portare via caldaia e sanitari ...
In bocca al lupo
Grazie ancora. Infatti il mio problema non è l'arredo ma sono i sanitari, le porte e la caldaia che, a quanto ho capito, non può portarseli via vero?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non può portarli via. Ma tu dato che l'agente ti ha dato un timido accenno diffida immediatamente e fai mettere nero su bianco che caldaia porte e sanitari sono considerati elementi fondamentali della proposta da te sottoscritta.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo non c'era scritto arredo compreso ma a voce il proprietario e l'agente mi hanno detto che avrebbero venduto l'immobile così com'è e che avremmo trovato un accordo.

Trovare un accordo significa che X chiede tot, Y propone tot-tot e alla fine X e Y si accordano per tot -tot + tot.
Quindi sempre di soldi si parla, anche se non apertamente.

Per quanto invece riguarda infissi, caldaia & c., io se fossi in te manderei una raccomandata a entrambi (proprietaria e agente immobiliare) specificando che l'appartamento tu lo compri così come l'hai visto, arredi esclusi e diffidando dal togliere elementi che fanno parte dell'immobile.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
art. 817 cc
Art. 817 codice civile - Pertinenze - Brocardi.it

definisce "pertinenze" le cose destinate, in modo duraturo, al servizio o a ornamento di un’altra cosa.

la porta è un servizio duraturo della casa, quindi deve restare.
i lavabi devono restare perché il lavabo qualifica il "servizio" di quella stanza che altrimenti potrebbe essere una camera o ripostiglio.

Il "servizio" della porta e dei lavabi deve restare, quindi (in mancanza di scritture private) sta al proprietario lasciarli oppure cambiarli a sue spese con altri facenti la stessa funzione.
 

Carla Satta

Membro Attivo
Professionista
Com'è andata a finire?!

E' una storia assurda, ma in primis priva di trasparenza. Io sinceramente senza il "tutto incluso" avrei ritirato l'offerta!

Esiste una nuova figura di agente immobiliare che fa solo gli interessi di chi compra.
Si chiama "property finder".

Questo scusate ma è l'ennesimo caso in cui l'agenzia immobiliare tradizionale fa da arbitro e non aiuta nessuno :triste:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, se volevi pubblicizzare la figura del property finder potevi farlo, aprendo un 3D specifico e no attaccandoti ad un post del 2016, no ?

E non credo che il property finder possa sostituire l'agente immobiliare tout court...
 

Carla Satta

Membro Attivo
Professionista
Non sono un property finder e non era quella l'intenzione :) solo quella di essere d'aiuto.

Rispetto la figura dell'agente tradizionale, ma devo dire che negli ultimi anni ci sono state delle rivoluzioni nel settore immobiliare non da poco ed è bene capire chi può davvero tutelarci e come sfruttarle al meglio. Detto questo, massimo rispetto per il professionista che svolge al meglio il proprio lavoro...non di certo l'agenzia di cui si parla nel post!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto