U

Utente Cancellato 69874

Ospite
buongiorno a tutti,
mi serve una mano per capire come fare a non buttar via troppi soldi.
Ho individuato un immobile in nuda proprietà ma vorrei capire come gestirne l'acquisto.
Io e mio marito siamo cointestatari dell'appartamento in cui viviamo.
mi consigliate di acquistare come seconda casa ( a quanto ammontano le tasse? come funziona con la detrazione degli interessi passivi del mutuo) o altrimenti come posso fare per usufruire delle agevolazioni prima casa in questa situazione?
grazie mille davvero a chi mi aiuterà
 

angy2015

Membro Assiduo
Per usufruire delle agevolazioni prima casa devi per forza intestare quella attuale a uno solo dei coniugi e effettuare l'acquisto della nuova proprietà a nome dell'altro. Si potrebbe anche fare in date diverse ma penso che non sia in questo caso utile a meno che non intendiate rivendere una delle due case.
 
U

Utente Cancellato 69874

Ospite
Ciao grazie per la risposta.
Vorremmo in effetti vendere poi la nostra casa una volta che acquisiremo piena proprietà di quella comprata in nuda proprietà. Che problemi ci vedi?
 

angy2015

Membro Assiduo
se volete aspettare di acquisire la piena proprietà della nuova prima di vendere la vecchia vi conviene unificare la proprietà della vecchia in capo ad uno solo e l'altro acquisterà la nuova nuda proprietà. Verificate comunque i costi degli atti col notaio perchè la convenienza potrebbe non esserci qualora il valore catastale del nuovo acquisto sia basso e quindi il costo della vendita del 50% della vecchia proprietà potrebbe superarlo. Non ci sono problemi invece dal lato IRPEF e IMU perchè la nuda proprietà non la paga anche se seconda casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto