1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Dany78_da

    Dany78_da Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno a tutti,
    mi serve una mano per capire come fare a non buttar via troppi soldi.
    Ho individuato un immobile in nuda proprietà ma vorrei capire come gestirne l'acquisto.
    Io e mio marito siamo cointestatari dell'appartamento in cui viviamo.
    mi consigliate di acquistare come seconda casa ( a quanto ammontano le tasse? come funziona con la detrazione degli interessi passivi del mutuo) o altrimenti come posso fare per usufruire delle agevolazioni prima casa in questa situazione?
    grazie mille davvero a chi mi aiuterà
     
  2. angy2015

    angy2015 Membro Junior

    Altro Professionista
    Per usufruire delle agevolazioni prima casa devi per forza intestare quella attuale a uno solo dei coniugi e effettuare l'acquisto della nuova proprietà a nome dell'altro. Si potrebbe anche fare in date diverse ma penso che non sia in questo caso utile a meno che non intendiate rivendere una delle due case.
     
  3. Dany78_da

    Dany78_da Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao grazie per la risposta.
    Vorremmo in effetti vendere poi la nostra casa una volta che acquisiremo piena proprietà di quella comprata in nuda proprietà. Che problemi ci vedi?
     
  4. angy2015

    angy2015 Membro Junior

    Altro Professionista
    se volete aspettare di acquisire la piena proprietà della nuova prima di vendere la vecchia vi conviene unificare la proprietà della vecchia in capo ad uno solo e l'altro acquisterà la nuova nuda proprietà. Verificate comunque i costi degli atti col notaio perchè la convenienza potrebbe non esserci qualora il valore catastale del nuovo acquisto sia basso e quindi il costo della vendita del 50% della vecchia proprietà potrebbe superarlo. Non ci sono problemi invece dal lato IRPEF e IMU perchè la nuda proprietà non la paga anche se seconda casa.
     
    A Dany78_da piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina