U

Utente Cancellato 76043

Ospite
Buona sera sto valutando di acquistare un nuovo appartamento nel comune di mosciano sant Angelo volevo un consiglio.
L'abitazione ha 2 bagni ma nel catasto risulta 1 bagno e 1 ripostiglio come devo procedere? Chiedere al costruttore di aggiornare le carte la vedo impossibile per l'abitazione è una palazzina costruita nel 2004 mai abitata, Cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, l'unica cosa che penserei di fare è la soluzione a tutti i problemi prima dell'acquisto; ovvero chiedi che si faccia la sanatoria delle opere abusive e poi lo acquisti. Oppure lo acquisti e chiedi il deprezzamento, ma prima fai valutare da un tuo tecnico di fiducia, la possibilità di sanare la situazione, non vorrei che lo acquisti e poi non si può sanare.
Spero esserti stato d'aiuto.:ok:
 
Buongiorno grazie per la risposta, per farmi un idea il deprezzamento di quanto può essere?

Fare la sanatoria è sempre possibile? Quanto può venire a costare?

Inoltre nella peggiore delle ipotesi se dovessi acquistare senza effettuare sanatoria in cosa vado in contro rischio delle sanzioni?
 
Deprezzamento?!Sempre se il prezzo che ti è stato presentato non tenesse già conto del valore effettivo compreso del bagno "mancante".

Domanda, si tratta di un duplex?Il bagno mancante è nel sottotetto?

Se il bagno mancante fosse nel sottotetto è un caso molto comune..forse sanabile, forse no.. dipende dal Comune, dalle altezze presenti, dalla volontà del venditore.

Se il bagno si trova ad un piano con altezza normale è probabile che sia citato come ripostiglio in quanto in alcuni comuni il ripostiglio, oltre ad essere esplicitamente richiesto in fase di progettazione, non fa cubatura, quindi i costruttori lo possono realizzare "in più" di quella che è la cubatura realizzabile.

Questo almeno, nelle mie zone.. l'Italia è grande e varia :-)
 
Si tratta di un appartamento su 1 solo piano 80 mq circa quindi io a cosa vado in contro se dovessi lasciare tutto invariato?
 
Che se dichiari che è tutto come da planimetria catastale allegata al rogito poi sono tutte beghe tue..... se dovrai fare dei lavori o, un giorno, dovrai rivendere, te ne assumerai l'intera responsabilità di tale abuso.
Non è meglio acquistare un immobile già in regola?
 
Ma x sanare la questione non mi potete dare un idea di quanto mi viene a costare e se è fattibile?
 
Ma x sanare la questione non mi potete dare un idea di quanto mi viene a costare e se è fattibile?
Ti ha già risposto @Architetto . Non si può dire se si può sanare e quanto costa, senza avere valutato tecnicamente l'abuso e il regolamento edilizio del Comune.
Al momento il problema ce l'ha il venditore, non tu. E' lui che ha un immobile non conforme da vendere. Spronalo a prendere un tecnico che possa valutare fattibilità e costi per sanare la difformità, poi scegli: o lo inviti a sistemarlo prima del rogito, o ti fai scontare l'importo dall'acquisto, e poi ti smazzi il problema (o meglio se lo smazza il tecnico).
 
Ok grazie quindi non mi sapete dare un idea forfettaria di quanto possa essere la spesa per la sanatoria
 
Solo chi può visionare luoghi e documentazione puo dirti i costi necessari.
In aggiunta a quanto già scritto da altri tecnici può esserci l'ipotesi che apportando la saantoria, l'esistenza di due bagni potrebbe far scattare una categoria e/o classe catastale in aumento diversa da quella attuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top